Statistiche web

Forza 300, il nuovo scooter di Honda

Honda ha svelato a Motodays 2018 il nuovo Forza 300, rinnovato a due anni dall’ultima evoluzione. Tutte le novità e i dettagli su look, motore, ciclistica e dotazioni
1/26 Honda Forza 300 2018: Crescent Blue Metallic

Panoramica del modello

Il nuovo Forza 300 ha un look più sportivo e dimensioni più snelle e compatte rispetto al design precedente. L'interasse e la lunghezza del veicolo sono stati ridotti. Lo scooter è più stretto e la sella è posta leggermente più in alto per migliorare la visibilità. Le ruote sono ora da 15” all’anteriore e 14” al posteriore (prima erano da 14” e 13”); il peso diminuisce di 12 kg grazie al nuovo telaio. Migliorano accelerazione, velocità massima e l'efficienza nei consumi dichiarati dalla Casa. Il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è una novità per uno scooter Honda e può essere disattivato e riattivato tramite un comando sul blocchetto sinistro. La strumentazione, ridisegnata, offre informazioni extra sul display LCD e comprende indicatori analogici per tachimetro e contagiri. L’impianto luci è Full-LED e la chiave elettronica Smart-Key è collegata anche al top box da 45 litri (optional).

Caratteristiche principali

Equipaggiamento e styling
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Nuova strumentazione mista analogica-digitale
  • Luci Full-LED
  • Spazio per due caschi integrali nel vano sottosella
  • Nuovo design
La nuova linea dell’Honda Forza 300 trae ispirazione dal fratello minore, il Forza 125. Rispetto al precedente modello migliora la protezione aerodinamica, grazie al nuovo parabrezza regolabile elettricamente (tramite un comando sul blocchetto sinistro) su un’escursione di 140 mm. Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali e tramite una paratia interna si può suddividere lo spazio per riporre anche oggetti diversi. Un altro vano portaoggetti è ricavato nel retro dello scudo anteriore, dotato di serratura, e in grado di contenere una bottiglietta d’acqua, il cellulare o altri device elettronici, ricaricabili tramite l’utile presa 12V. L’impianto luci è Full-LED.

Con l’introduzione del nuovo Forza 300, la Smart-Key offre un’ulteriore funzione. Oltre a rendere operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo e i tasti di apertura sella e sportello rifornimento, ora gestisce anche il top box (optional) da 45 litri. La nuova strumentazione presenta i quadranti analogici per tachimetro e contagiri con, al centro, un diplay LCD impostabile su tre tipi di visualizzazione. Le tre combinazioni di visualizzazione sono: 1) contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; 2) contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; 3) temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria. Lo stile del nuovo Forza 300 è enfatizzato dalla gamma dei colori, con l’alternanza di superfici color argento su frontale, tunnel, fianchi e contorno della strumentazione. Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nei seguenti colori: Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White.

Telaio e ciclistica

  • Telaio in tubi di acciaio completamente nuovo
  • Riduzione complessiva di peso -12 kg
  • Interasse più corto e geometria di sterzo
  • Dimensioni più compatte e posizione in sella più alta
  • Cerchi in lega leggera da 15” ant. / 14” post.
Il nuovo Forza 300 è dotato di un telaio in acciaio tutto nuovo. Il peso complessivo dello scooter è di 182 kg con il pieno di benzina (dichiarati dalla Casa), ben 12 kg in meno rispetto al precedente modello. Le misure della ciclistica sono pensate per una dinamica di guida più sportiva, con interasse di 1.510 mm (-36 mm rispetto al precedente modello), inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° (era 27°) e avancorsa di 89 mm. Migliorata anche la centralizzazione delle masse, con radiatore e batteria ora posizionati tra il serbatoio benzina e il vano sottosella. Le proporzioni dello scooter sono state riviste: è lungo 2.140 mm (-25 mm), ha la sella a 780 mm da terra (+62 mm). Il manubrio è ora leggermente più stretto, 755 mm (-2 mm) e il frontale più compatto, 580 mm di larghezza, che diventano 860 mm con gli specchietti aperti.

Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una forcella con steli da 33 mm, mentre al posteriore i doppi ammortizzatori sono regolabili nel precarico molla su 7 posizioni e sono collegati al forcellone in alluminio ottenuto con una fusione unica. Cresce la misura dei cerchi di 1” sia all’anteriore che al posteriore. Davanti, il cerchio da 15” calza un pneumatico 120/70-15 M/C 56S; dietro, il cerchio da 14” monta un 140/70-14 M/C 68S. Le gomme di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Scooter. L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 256 mm e pinza a 2 pistoncini, al posteriore troviamo un disco da 240 mm con pinza a un pistoncino. L’ABS è di serie.

Motore ed elettronica

  • Migliori prestazioni in accelerazione e velocità massima
  • Consumi più efficienti
  • Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Il nuovo Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, dell’SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300 rispetto al predecessore: da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h, vale a dire 0,3 secondi più rapido e 2 km/h più veloce se confrontato con il modello precedente. I consumi di carburante migliorano leggermente, ora pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri.

Un'importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l'iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla "T" lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.

Accessori

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 300 include:
  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto da 45 litri per due caschi integrali
  • Manopole riscaldabili
  • Borsa bauletto interna
  • Allarme

Scheda tecnica Honda Forza 300 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 279 cc
Alesaggio x corsa 72 x 68,5 mm
Rapporto di compressione 10,51
Potenza massima 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 27,2 Nm @ 5.750 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 11,5 litri (compresa riserva)
Consumi 31 km/l (ciclo medio WMTC*)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V – 8.6AH
Potenza alternatore 340W
TRASMISSIONE
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale V-Belt
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Raggio di sterzata 2,4 m
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina 182 kg
SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella telescopica con steli da 33 mm; Post. forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
RUOTE
Tipo Ant. In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate; Post. in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Dimensione cerchi Ant. 15M/C x MT3.00; Post. 14M/C x MT4.00
Dimensione pneumatici Ant. 120/70-15”; Post. 140/70-14”
FRENI
Tipo Ant Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS - Post. Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA