Statistiche web
05 November 2013

Honda CTX1300: nuova maxi cruiser da turismo

L'importante novità della Casa dell'Ala Dorata racchiude in un'unica moto comfort, prestazioni e piacere di guida (CTX=Comfort Touring Experience). Il cuore è un motore V4 longitudinale capace, secondo i progettisti, di emozionare anche nella guida tranquilla

Honda ctx1300: nuova maxi cruiser da turismo

A Eicma la Honda ha presentato un nuovo modello per il Touring: si tratta della maxi cruiser CTX1300. Il motore è il V4 longitudinale da 84,3 CV derivato da quello della ST1300 Pan-European, un propulsore che promette un’erogazione emozionante, con la coppia distribuita su tutti i regimi. Essendo una moto votata al turismo, la posizione in sella è rilassata grazie alla seduta bassa e confortevole. Per aumentare il piacere di viaggiare, Honda ha dotato la moto di un impianto stereo Bluetooth, valigie capienti, fari a led per un’illuminazione adeguata e computer di bordo. La CTX1300, inoltre, è dotata di controlli elettronici che la rendono sicura in ogni situazione: impianto frenante combinato C-ABS e controllo di trazione TCS. Il fascino è garantito dai larghi pneumatici montati e dal sound tipico del V4 Honda.

 

LA FAMIGLIA DA' ISPIRAZIONE

In quanto al look, la CTX1300 cattura sicuramente gli sguardi, con il frontale imponente ispirato alla sorella Gold Wing F6B, così come la posizione di guida e la linea bassa delle valigie. La dotazione di serie è pensata per rendere la CTX1300 una moto fruibile in ogni condizione, dalla città, dove sfila tra i semafori, ai percorsi extraurbani, dove non delude neanche a pieno carico e con passeggero a bordo.

 

NOME IN CODICE

Il nome della moto non è casuale, ma racchiude un preciso significato: C sta per comfort (posizione di guida, manovrabilità, silenziosità), T per tecnologia, del motore e dell’elettronica, e X per eXperience, cioè l’esperienza del vivere la moto, in ogni occasione.

 

MOTORE E CICLISTICA

Il propulsore montato sulla CTX1300 è il V4 da 1.261 cc aggiornato per migliorare l’erogazione di ai bassi e medi regimi e dargli un sound cupo che ricordi l’architettura del motore. La risposta del V4 all’apertura del gas è stata resta più fluida e pronta, ma anche più confortevole a velocità di crociera. Per quanto riguardo il telaio, c’è una nuova struttura in acciaio, con motore portante. La sospensione anteriore è una forcella rovesciata da 43 mm, mentre dietro ci sono due ammortizzatori che lavorano sul forcellone in alluminio. La taratura è specifica per il comfort di marcia.

 

SCHEDA TECNICA

PROPULSORE

 

Tipo

4 cilindri a V di 90°, longitudinale,  raffreddamento a liquido, DOHC

Cilindrata

1.261 cc

Alesaggio x corsa

78  x 66 mm

Rapporto di compressione

10.0 : 1

Potenza massima

62 kW (84,3 CV) / 6000 giri/min

Coppia massima

106 Nm / 4.500 giri/min

Capacità olio

4,7 litri

ALIMENTAZIONE

 

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio carburante

19,5 litri

Consumi

17,2 km/l (ciclo medio WMTC)*

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 11 Ah

Potenza alternatore

600 W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio

Tipo di cambio

A 5 rapporti

Trasmissione finale

A cardano

TELAIO

 

Configurazione

Tubolare in acciaio doppia culla aperta

CICLISTICA

 

(L´L´A) Dimensioni

2.380 x 940 x 1.170 mm

Interasse

1.645 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

28° 30′

Avancorsa

118 mm

Altezza della sella

735 mm

Altezza da terra

130 mm

Peso in ordine di marcia

338 kg (con pieno di benzina e valigie di laterali di serie)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata da 43 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio con due ammortizzatori regolabili nel precarico

 

RUOTE

 

Anteriore

18" in alluminio pressofuso

Posteriore

17" in alluminio pressofuso

 

CERCHI

 

Anteriore

18 X MT3.50

Posteriore

17 X MT6.25

 

PNEUMATICI

 

Anteriore

130/70R18

Posteriore

200/50R17

FRENI

 

Tipo

C-ABS

Anteriore

Doppio disco da  310 mm, pinze a 3 pistoncini

Posteriore

Disco singolo da 316 mm, pinza a 3 pistoncini

STRUMENTAZIONE E LUCI

 

Strumentazione

Tachimetro e contagiri analogico, display LCD per contachilometri totale e parziale, consumo carburante, temperatura motore e orologio.

Sistema di sicurezza

HISS

Faro anteriore

LED

Faro posteriore

LED

Audio

Impianto audio con connessione Bluetooth

 

Accessori disponibili

  • Parabrezza alto
  • Kit fari fendinebbia
  • Portapacchi posteriore
  • Piastra per portapacchi posteriore
  • Bauletto posteriore
  • Poggia schiena passeggero
  • Cusci coperchi teste cromati
  • Paramotore cromati
  • Contrappesi manubrio cromati
  • Modanature carrozzeria cromate
  • Tappi serbatoi olio freno/frizione cromati
  • Leve manubrio cromate

 

Le foto della moto le trovate nella nostra gallery. Per tutte le altre novità di Eicma 2013 vi rimandiamo qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA