A Eicma la Honda ha presentato un nuovo modello per il Touring: si tratta della maxi cruiser CTX1300. Il motore è il V4 longitudinale da 84,3 CV derivato da quello della ST1300 Pan-European, un propulsore che promette un’erogazione emozionante, con la coppia distribuita su tutti i regimi. Essendo una moto votata al turismo, la posizione in sella è rilassata grazie alla seduta bassa e confortevole. Per aumentare il piacere di viaggiare, Honda ha dotato la moto di un impianto stereo Bluetooth, valigie capienti, fari a led per un’illuminazione adeguata e computer di bordo. La CTX1300, inoltre, è dotata di controlli elettronici che la rendono sicura in ogni situazione: impianto frenante combinato C-ABS e controllo di trazione TCS. Il fascino è garantito dai larghi pneumatici montati e dal sound tipico del V4 Honda.
LA FAMIGLIA DA' ISPIRAZIONE
In quanto al look, la CTX1300 cattura sicuramente gli sguardi, con il frontale imponente ispirato alla sorella Gold Wing F6B, così come la posizione di guida e la linea bassa delle valigie. La dotazione di serie è pensata per rendere la CTX1300 una moto fruibile in ogni condizione, dalla città, dove sfila tra i semafori, ai percorsi extraurbani, dove non delude neanche a pieno carico e con passeggero a bordo.
NOME IN CODICE
Il nome della moto non è casuale, ma racchiude un preciso significato: C sta per comfort (posizione di guida, manovrabilità, silenziosità), T per tecnologia, del motore e dell’elettronica, e X per eXperience, cioè l’esperienza del vivere la moto, in ogni occasione.
MOTORE E CICLISTICA
Il propulsore montato sulla CTX1300 è il V4 da 1.261 cc aggiornato per migliorare l’erogazione di ai bassi e medi regimi e dargli un sound cupo che ricordi l’architettura del motore. La risposta del V4 all’apertura del gas è stata resta più fluida e pronta, ma anche più confortevole a velocità di crociera. Per quanto riguardo il telaio, c’è una nuova struttura in acciaio, con motore portante. La sospensione anteriore è una forcella rovesciata da 43 mm, mentre dietro ci sono due ammortizzatori che lavorano sul forcellone in alluminio. La taratura è specifica per il comfort di marcia.
SCHEDA TECNICA
PROPULSORE
|
|
Tipo
|
4 cilindri a V di 90°, longitudinale, raffreddamento a liquido, DOHC
|
Cilindrata
|
1.261 cc
|
Alesaggio x corsa
|
78 x 66 mm
|
Rapporto di compressione
|
10.0 : 1
|
Potenza massima
|
62 kW (84,3 CV) / 6000 giri/min
|
Coppia massima
|
106 Nm / 4.500 giri/min
|
Capacità olio
|
4,7 litri
|
ALIMENTAZIONE
|
|
Alimentazione
|
Iniezione elettronica PGM-FI
|
Capacità serbatoio carburante
|
19,5 litri
|
Consumi
|
17,2 km/l (ciclo medio WMTC)*
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Capacità batteria
|
12 V / 11 Ah
|
Potenza alternatore
|
600 W
|
TRASMISSIONE
|
|
Frizione
|
Multidisco in bagno d’olio
|
Tipo di cambio
|
A 5 rapporti
|
Trasmissione finale
|
A cardano
|
TELAIO
|
|
Configurazione
|
Tubolare in acciaio doppia culla aperta
|
CICLISTICA
|
|
(L´L´A) Dimensioni
|
2.380 x 940 x 1.170 mm
|
Interasse
|
1.645 mm
|
Inclinazione cannotto di sterzo
|
28° 30′
|
Avancorsa
|
118 mm
|
Altezza della sella
|
735 mm
|
Altezza da terra
|
130 mm
|
Peso in ordine di marcia
|
338 kg (con pieno di benzina e valigie di laterali di serie)
|
SOSPENSIONI
|
|
Anteriore
|
Forcella rovesciata da 43 mm
|
Posteriore
|
Forcellone in alluminio con due ammortizzatori regolabili nel precarico
|
RUOTE
|
|
Anteriore
|
18" in alluminio pressofuso
|
Posteriore
|
17" in alluminio pressofuso
|
CERCHI
|
|
Anteriore
|
18 X MT3.50
|
Posteriore
|
17 X MT6.25
|
PNEUMATICI
|
|
Anteriore
|
130/70R18
|
Posteriore
|
200/50R17
|
FRENI
|
|
Tipo
|
C-ABS
|
Anteriore
|
Doppio disco da 310 mm, pinze a 3 pistoncini
|
Posteriore
|
Disco singolo da 316 mm, pinza a 3 pistoncini
|
STRUMENTAZIONE E LUCI
|
|
Strumentazione
|
Tachimetro e contagiri analogico, display LCD per contachilometri totale e parziale, consumo carburante, temperatura motore e orologio.
|
Sistema di sicurezza
|
HISS
|
Faro anteriore
|
LED
|
Faro posteriore
|
LED
|
Audio
|
Impianto audio con connessione Bluetooth
|
Accessori disponibili
-
Parabrezza alto
-
Kit fari fendinebbia
-
Portapacchi posteriore
-
Piastra per portapacchi posteriore
-
Bauletto posteriore
-
Poggia schiena passeggero
-
Cusci coperchi teste cromati
-
Paramotore cromati
-
Contrappesi manubrio cromati
-
Modanature carrozzeria cromate
-
Tappi serbatoi olio freno/frizione cromati
-
Leve manubrio cromate
Le foto della moto le trovate nella nostra gallery. Per tutte le altre novità di Eicma 2013 vi rimandiamo qui.