Crosstourer 2016: nuovo look ed elettronica da Africa Twin

23 ottobre 2015
di Tarcisio Olgiati
  • Salva
  • Condividi
  • 1/69 Honda: le novità del Salone di Tokyo 2015. Il concept a tre ruote ibrido Neowing
    La maxienduro di Tokyo si rinnova nel motore (ora Euro-4) e nella funzionalità della trasmissione DCT (nuova modalità S a 3 livelli, come sulla CRF1000L). Arrivano anche il nuovo parabrezza, la presa 12V e un’inedita livrea bicolore. Confermata la Travel Edition super accessoriata

    L’ammiraglia si rinnova

    La conosciamo come una delle più tecnologiche e personali maxienduro in circolazione ed è stata protagonista della nostra comparativa in Macedonia, classificandosi appena giù dal “podio”. Parliamo della Honda VFR1200X Crosstourer, l’ammiraglia della famiglia delle enduro stradali Honda, che comprende anche le sorelle minori CB500X, NC750X, e VFR800X Crossrunner. In attesa di Eicma e del Salone di Tokyo, la Casa dell’Ala Dorata comunica le caratteristiche dei modelli 2016, tutti rinnovati (tranne la Crossrunner, che già l’anno scorso ha subito un drastico restyling e che abbiamo abbondantemente provato, anche nella comparativa Crossover in Emilia Romagna). Qui parliamo della 4 cilindri, rimandiamo a un altro articolo per le novità bicilindriche.

    Più pulita e sofisticata

    Crosstourer 2016: nuovo look ed elettronica da Africa Twin

    Quella che in Honda definiscono “Adventure Sports Tourer” si accinge a debuttare in versione 2016 con parecchie modifiche. Si parte dal motore V4 di 1.237 cc, che mantiene inalterate le prestazioni (129,2 CV a 7.750 giri/min e 126 Nm a 6.500 giri/min) ma guadagna l’omologazione euro-4. La versione con cambio DCT a doppia frizione riceve un nuovo modalità di funzionamento, prendendola direttamente dalla CFR1000L Africa Twin: si tratta del mode “S” (Sport), che presenta la novità dei 3 livelli S1, S2 e S3, in ognuno dei quali, e in modo crescente, il motore sale maggiormente di giri prima di cambiare, e scala marcia con anticipo quando si rallenta, per un maggior freno motore. Il software di gestione, inoltre, è ora in grado di riconoscere la pendenza, grazie ad un apposito sensore, ed adattare i regimi di cambio marcia sia in salita che in discesa, fornendo così sempre la spinta più adeguata o il necessario freno motore. Confermato (e di serie, come l’ABS) il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a 3 livelli di intervento.

    Funzionalità, ergonomia, look e accessori

    Crosstourer 2016: nuovo look ed elettronica da Africa Twin

    Il comfort di marcia per il pilota della Crosstourer 2016 sarà incrementato grazie al nuovo parabrezza regolabile tramite un comodo pomello sul cupolino, ma la funzionalità in viaggio viene esaltata anche dalla presenza della nuova presa 12V. È confermata la presenza in listino dell’allestimento super accessoriato Travel Edition, mentre l’unica colorazione disponibile per l’Italia è quella bicolore che Honda chiama “candy prominence red”, anche per la Traver edition. Tra poco approfondiamo quest’ultima, ora concentriamoci sulla disponibilità di accessori con cui arricchire la versione “base”: ecco l’elenco.

    • Manopole riscaldabili su 5 posizioni (il sistema di riscaldamento copre l’intera estensione delle manopole)
    • Top box (solo versione standard)
    • Bauletto posteriore in grado di accogliere un casco integrale
    • Valigie laterali (solo versione standard): in policarbonato, hanno una capienza di 35 e 39 litri e sono entrambe in grado di contenere un casco integrale. Non richiedono l'installazione di alcun sistema di fissaggio, il codone è già predisposto. Le serrature sfruttano la chiave di avviamen
    • Kit deflettori gambe
    • Tubolari antiurto (solo versione standard): in alluminio, servono anche da supporto per il kit fendinebbia a LED
    • Protezione serbatoio.
    • Fari fendinebbia (solo versione standard. Per il montaggio è necessario installare anche le protezioni tubolari per la carena)
    • Cavalletto centrale (solo versione standard)
    • Kit allarme Averto (sirena da 118 dB, batteria di riserva, modalità "sleep" a basso consumo. Dotato di sensore urti e movimento impostabile su 8 livelli)
    • Telo coprimoto 

    Honda Crosstourer 2016 Travel Edition

    Anche per il 2016, alla versione standard della Crosstourer, si affianca la versione Travel Edition che, oltre all’equipaggiamento di serie, prevede:

    • Bauletto (può contenere un casco integrale)
    • Valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx)
    • Cavalletto centrale
    • Barre tubolari antiurto in alluminio
    • Faretti fendinebbia a LED

    SCHEDA TECNICA

    PROPULSORE 
    Tipo 4 cilindri a V di 76°, 16 valvole Unicam, raffreddato a liquido
    Cilindrata 1.237 cc
    Alesaggio x corsa 81 x 60 mm
    Rapporto di compressione 12:1
    Potenza massima 95 kW (129 CV) / 7.750 giri/min
    Coppia massima 126 Nm / 6.500 giri/min
    ALIMENTAZIONE 
    Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
    Capacità serbatoio carburante 21,5 l (compresa riserva)
    Consumi (ciclo medio WMTC) 16,1 km/l (vers. DCT: 16,7 km/l)
    IMPIANTO ELETTRICO 
    Avviamento Elettrico
    Capacità batteria 12 V / 11.2 Ah (YTZ14S)
    TRASMISSIONE 
    Frizione Multidisco in bagno d’olio (DCT: doppia, multidisco in bagno d’olio)
    Tipo di cambio A 6 marce
    Trasmissione finale A cardano, del tipo a pivot disassato
    TELAIO 
    Configurazione A diamante; doppia trave in alluminio pressofuso
     CICLISTICA 
    Dimensioni 2.285 x 915 x 1.460 mm (lungh. x largh. x alt.)
    Interasse 1.595 mm
    Inclinazione cannotto di sterzo 28°
    Avancorsa 107 mm
    Altezza della sella 850 mm
    Altezza da terra 180 mm
    Peso in o.d.m. con il pieno 277 kg (vers. DCT: 287 kg)
    SOSPENSIONI 
    Anteriore Forcella USD da 43 mm, reg. nel precarico molle ed estensione
    Posteriore Amm. a gas con Pro‑Link, reg. remota del prec., reg. in estensione
    RUOTE 
    Anteriore A raggi tangenziali, tubeless
    Posteriore A raggi tangenziali, tubeless
    CERCHI 
    Anteriore 19M/C x MT2.50
    Posteriore 17M/C x MT4.00
    PNEUMATICI 
    Anteriore 110/80-R19
    Posteriore 150/70-R17
    FRENI 
    Tipo Con C-ABS
    Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm
    Posteriore Disco singolo da 276 mm
    STRUMENTAZIONE E LUCI 
    Strumentazione LCD, indicatore livello carburante, temperatura motore, contagiri a barre, contachilometri totale e doppio parziale, trip computer, indicatore marcia inserita, orologio, modalità cambio DCT in uso (versione DCT). Luminosità retroilluminazione regolabile
    Faro anteriore 55W x 1 (Abbagliante ) / 55W x 1 (Anabbagliante)
    Faro posteriore LED
    Indicatori di direzione LED

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta