Honda presenta le versioni 2016 delle CRF250R e 450R: cliccate qui per le immagini. Le moto sono state svelate dai piloti ufficiali Honda Gautier Paulin, Evgeny Bobryshev, Tim Gajser e Jorge Zaragozza insieme al General Manager per la MXGP Roger Harvey e al Manager Off-Road europeo Davy Dousselaer.
HONDA CRF250R: CAMBIANO IL MOTORE E LE SOSPENSIONI
La "piccola" delle cross cambia nel propulsore: tramite aggiornamenti di componentistica provenienti direttamente dai reparti HRC (che hanno lavorato su testata, pistone e biella) ora la potenza sale a 40 CV a 11.500 giri/min con una coppia massima di 27,1 Nm 9.000 giri/min. Restano invariate le misure di alessaggio e corsa del motore (pari a 76,8 x 53,8 mm). Secondo quando Honda dichiara ora il motore è più rapido nella risposta al gas e più fluido nell'erogazione. Cambiano anche i terminali di scarico (completamente ridisegnati, con i collettori ora dotati di camera di risonanza), l'airbox (rivisto per migliorare il flusso dell'aria) e la forcella. Quest'ultima (SFF-TAC-Air Showa) ha ricevuto numerose attenzioni atte a migliorarne la precisione e la capacità di risposta: nello specifico sono stati allungati di 5 mm i foderi. Anche l'ammortizzatore è stato rivisto, adattandone la taratura alla nuova forcella. In ultimo sono presenti nuove pedane "anti-fango" e il diametro dei rullini della catena di trasmissione è stato ridotto (da 38 a 34 mm).
Il telaio non cambia, come invariate restano le sovrastrutture e l'impianto frenante (con dischi da 260 mm davanti e 240 mm dietro). Il peso in ordine di marcia dichiarato è di 105,6 kg.
HONDA CRF450R: MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI E ALLA GEOMETRIA DI STERZO
Anche la "belva" da 449 cc ha subito alcune modifiche. Tra le novità più rilevanti, in primis è d'obbligo menzionare la sospensione anteriore: viene usata, infatti, una forcella Kayaba di seconda generazione (tecnicamente chiamata Pneumatic Spring Fork - PSF2) la cui introduzione dovrebbe migliorare il comportamento della moto in pista sia sotto l'aspetto del controllo che della stabilità. Nello specifico la forcella è più lunga di 5 mm, mentre la corsa resta invariata (310 mm). Conseguentemente all'avantreno, sono state apportate modifiche anche al mono ammortizzatore, che guadagna in escursione (315 mm) pur mantenendo inalterata la corsa (133,5 mm).
Dalle modifiche a forcella e monoammortizzatore deriva una variazione della geometria di sterzo, con l'inclinazione del cannotto che passa da 27,07° a 27,15°, con un aumento dell'avancorsa di 1 mm (arrivando, nel complesso, a 117 mm).
Nessuna news per quanto concerne il motore (inalterata la potenza, di 53,7 CV a 9.000 giri/min, e la coppia, di 48 Nm a 7.000 giri/min). Identico anche il peso dichiarato, fermo a 110,6 Kg in ordine di marcia.
Questo il commento di Gautier Paulin, pilota della MXGP: "Ho a casa una CRF450R stock con cui mi alleno che mi piace molto, ma il cambiamento per i modelli 2016 mi rendono molto felice. Ho passato diverse mattine a guidare le moto e sono favolose. Le versioni 2015 erano buone, ma le 2016 sono ancora meglio".
Tim Gajser, pilota MX2: "È fantastico poter togliere il velo alla nuova CRF250R. Lo scorso anno era una buona moto, ma i lavori effettuati su sospensioni e motore per la versione 2016 la rendono ancora migliore.Ho lavorato molto con Honda e con HRC sulla mia moto da gara e sono molto contento che gli acquirenti possano beneficiare delle modifiche apportate alle moto che le rendono ancora migliori".
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