Statistiche web
20 November 2014

Honda CB125F: nuova piccola naked dai consumi ridottissimi

La Casa di Tokyo presenta la nuova versione della sua entry level destinata ai giovani. Motore rivisto per aumentare l’affidabilità e ridurre i costi di esercizio, nuovo telaio e nuove ruote a sei razze sdoppiate. Look più moderno ispirato alle nude "grandi" di famiglia. In vendita a fine febbraio. Foto, descrizione e scheda tecnica

Honda cb125f: nuova piccola naked dai consumi ridottissimi

Dopo le novità che Honda ci ha proposto ad Eicma, tra le quali troviamo la versione stradale della moto di Marc Marquez e il prototipo della dakariana True Adventure, ecco che la Casa dell’Ala Dorata ci propone la nuova versione della CBF125. Nasce la nuova CB125F 2015: equipaggiata con un motore monocilindrico da 125 cc, telaio in acciaio e ruote da 18 pollici a sei razze sdoppiate. La Casa dichiara che avrà consumi davvero contenuti: ben 51,3 km/l nel ciclo medio! Date un occhiata alle foto nella gallery poi parliamo della tecnica.

 

MOTORE RIVISTO, CONSUMI RIDOTTI, CICLISTICA COLLAUDATA

La Honda CB125F è equipaggiata con un motore monocilindrico 124,7 cc a 4 tempi raffreddato ad aria, iniezione elettronica e cambio a 5 rapporti. Per questo nuovo modello il propulsore è stato rivisto per aumentarne affidabilità, economicità di esercizio e comfort di marcia; per ottimizzare quest'ultimo è stato adottato un contralbero di bilanciamento in modo da neutralizzare le vibrazioni. In questa configurazione il motore è in grado di erogare 10,6 CV a 7.750 giri con una coppia massima di 10,2 Nm a 6.250 giri. Il serbatoio è da 13 litri e, grazie ad un consumo dichiarato di 51,3 km/l, garantisce un autonomia superiore ai 600 km. La ciclistica è affidata ad un nuovo telaio in acciaio, alla forcella con steli da 31 mm e ai due ammortizzatori posteriori­. Le ruote ora sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici della precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. A favore della maneggevolezza la CB125F dispone di un ampio manubrio con un angolo di sterzo di 45°, sella bassa (775 mm da terra), pneumatici dalla sezione ridotta (80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore) e un peso contenuto (128 kg in ordine di marcia). Per quanto riguarda l’impianto frenante troviamo all'anteriore un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini e al posteriore un tamburo da 130 mm.

 

LINEA MODERNA

Le differenze rispetto al modello precedente si fanno notare da subito a partire dal look: Honda ha deciso di seguire il design della famiglia CB (CB500F e CB650F) per dare alla CB125F una linea semplice e sportiva. Motore, cerchi, scarico e foderi della forcella di colore nero le donano uno stile più moderno,  lmolle degli ammortizzatori rosse e il logo Honda sui coperchi del carter motore un pizzico di sportività in più. La nuova CB125F, in vendita da fine febbraio ad un prezzo ancora non comunicato ma definito "competitivo", sarà disponibile in tre colorazioni: Onyx Blue Metallic, Pearl Sunbeam White e Candy Blazing Red (esiste anche in giallo ma non arriverà in Italia).

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento

Cilindrata

124,7 cc

Alesaggio x Corsa

52,4 x 57,8 mm

Rapporto di compressione

9,2:1

Potenza max

10,6 CV a 7.750 giri

Coppia max

10,2 Nm a 6.250 giri

Capacità totale olio

1 litro

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13 litri

Consumi

51,3 km/litro

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/6AH

Potenza alternatore

202W

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco con molle in bagno d’olio

Cambio

5 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore

CICLISTICA

 

Dimensioni (LxLxA)

2.035 x 765 x 1.080 mm

Interasse

1.295 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

26°

Avancorsa

97 mm

Altezza sella

775 mm

Altezza da terra

160 mm

Peso in ordine di marcia con il pieno di benzina

128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica con steli da 31 mm, escursione 120 mm

Posteriore

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni

RUOTE

 

Anteriore

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate, 18M/C MT1.85

Posteriore

Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate, 18M/C MT2.15

Pneumatico Anteriore

80/100 – 18M/C 47P

Pneumatico Posteriore

90/90 – 18M/C 51P

FRENI

 

Anteriore

Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini

Posteriore

Tamburo da 130 mm

LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO

 

Cruscotto

Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contachilometri totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio

Gruppo ottico anteriore

12V 35W (anabbaglianti.), 
35W (abbaglianti)

Gruppo ottico posteriore

12V 21W (stop), 5W (posizione)

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA