Dopo le novità che Honda ci ha proposto ad Eicma, tra le quali troviamo la versione stradale della moto di Marc Marquez e il prototipo della dakariana True Adventure, ecco che la Casa dell’Ala Dorata ci propone la nuova versione della CBF125. Nasce la nuova CB125F 2015: equipaggiata con un motore monocilindrico da 125 cc, telaio in acciaio e ruote da 18 pollici a sei razze sdoppiate. La Casa dichiara che avrà consumi davvero contenuti: ben 51,3 km/l nel ciclo medio! Date un occhiata alle foto nella gallery poi parliamo della tecnica.
MOTORE RIVISTO, CONSUMI RIDOTTI, CICLISTICA COLLAUDATA
La Honda CB125F è equipaggiata con un motore monocilindrico 124,7 cc a 4 tempi raffreddato ad aria, iniezione elettronica e cambio a 5 rapporti. Per questo nuovo modello il propulsore è stato rivisto per aumentarne affidabilità, economicità di esercizio e comfort di marcia; per ottimizzare quest'ultimo è stato adottato un contralbero di bilanciamento in modo da neutralizzare le vibrazioni. In questa configurazione il motore è in grado di erogare 10,6 CV a 7.750 giri con una coppia massima di 10,2 Nm a 6.250 giri. Il serbatoio è da 13 litri e, grazie ad un consumo dichiarato di 51,3 km/l, garantisce un autonomia superiore ai 600 km. La ciclistica è affidata ad un nuovo telaio in acciaio, alla forcella con steli da 31 mm e ai due ammortizzatori posteriori. Le ruote ora sono da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici della precedente CBF125) a 6 razze sdoppiate. A favore della maneggevolezza la CB125F dispone di un ampio manubrio con un angolo di sterzo di 45°, sella bassa (775 mm da terra), pneumatici dalla sezione ridotta (80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore) e un peso contenuto (128 kg in ordine di marcia). Per quanto riguarda l’impianto frenante troviamo all'anteriore un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini e al posteriore un tamburo da 130 mm.
LINEA MODERNA
Le differenze rispetto al modello precedente si fanno notare da subito a partire dal look: Honda ha deciso di seguire il design della famiglia CB (CB500F e CB650F) per dare alla CB125F una linea semplice e sportiva. Motore, cerchi, scarico e foderi della forcella di colore nero le donano uno stile più moderno, le molle degli ammortizzatori rosse e il logo Honda sui coperchi del carter motore un pizzico di sportività in più. La nuova CB125F, in vendita da fine febbraio ad un prezzo ancora non comunicato ma definito "competitivo", sarà disponibile in tre colorazioni: Onyx Blue Metallic, Pearl Sunbeam White e Candy Blazing Red (esiste anche in giallo ma non arriverà in Italia).
SCHEDA TECNICA
MOTORE
|
|
Tipo
|
Monocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento
|
Cilindrata
|
124,7 cc
|
Alesaggio x Corsa
|
52,4 x 57,8 mm
|
Rapporto di compressione
|
9,2:1
|
Potenza max
|
10,6 CV a 7.750 giri
|
Coppia max
|
10,2 Nm a 6.250 giri
|
Capacità totale olio
|
1 litro
|
ALIMENTAZIONE
|
|
Carburazione
|
Iniezione elettronica PGM-FI
|
Capacità serbatoio benzina
|
13 litri
|
Consumi
|
51,3 km/litro
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Capacità batteria
|
12V/6AH
|
Potenza alternatore
|
202W
|
TRASMISSIONE
|
|
Frizione
|
Multidisco con molle in bagno d’olio
|
Cambio
|
5 rapporti
|
Trasmissione finale
|
A catena
|
TELAIO
|
|
Tipo
|
In acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore
|
CICLISTICA
|
|
Dimensioni (LxLxA)
|
2.035 x 765 x 1.080 mm
|
Interasse
|
1.295 mm
|
Inclinazione cannotto di sterzo
|
26°
|
Avancorsa
|
97 mm
|
Altezza sella
|
775 mm
|
Altezza da terra
|
160 mm
|
Peso in ordine di marcia con il pieno di benzina
|
128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)
|
SOSPENSIONI
|
|
Anteriore
|
Forcella telescopica con steli da 31 mm, escursione 120 mm
|
Posteriore
|
Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni
|
RUOTE
|
|
Anteriore
|
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate, 18M/C MT1.85
|
Posteriore
|
Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate, 18M/C MT2.15
|
Pneumatico Anteriore
|
80/100 – 18M/C 47P
|
Pneumatico Posteriore
|
90/90 – 18M/C 51P
|
FRENI
|
|
Anteriore
|
Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini
|
Posteriore
|
Tamburo da 130 mm
|
LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO
|
|
Cruscotto
|
Tachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contachilometri totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio
|
Gruppo ottico anteriore
|
12V 35W (anabbaglianti.),
35W (abbaglianti)
|
Gruppo ottico posteriore
|
12V 21W (stop), 5W (posizione)
|