Statistiche web
24 February 2015

Honda: Takahiro Hachigo nuovo Presidente e CEO

Takanobu Ito, capo dell’intero gruppo Honda fino ad oggi, ha consegnato le sue dimissioni. Tra le motivazioni di questa scelta i risultati non brillanti nel settore auto, sconvolto dalla vicenda del richiamo di oltre 13 milioni di vetture. Al suo posto subentra un ingegnere 55enne del reparto ricerca e sviluppo con un ricco curriculum

Honda: takahiro hachigo nuovo presidente e ceo

Negli ultimi mesi abbiamo visto numerosi cambi al vertice di aziende motociclistiche, Matt Levatich è diventato il nuovo presidente e CEO di Harley-Davidson, Vito Cicchetti il nuovo general Manager Honda Motor Europe nel Regno Unito, Stefano Ronzoni il nuovo direttore di BMW Motorrad Italia… Ora è ancora il momento di Honda, con un avvicendamento clamoroso.

 

Cambio al vertice per honda: nuovo presidente per l'intero gruppo

Honda è un colosso industriale e tecnologico, si occupa di praticamente qualsiasi cosa nel mondo dei motori e della tecnologia in generale; la Casa di Tokyo è impegnata in molti settori: auto, moto, robotica, aerei, rasaerba (da record!), barche, prototipi per la mobilità personale del futuro (guardate questo breve e divertente video per scoprire tutto il mondo Honda). Proprio uno di questi rami è costato la carriera a Takanobu Ito, l’ormai “ex-capo” del colosso giapponese. Ito ha annunciato infatti le sue dimissioni dall’incarico di Presidente e CEO; sembra che tra le motivazioni ci siano i risultati non brillanti dovuti ai numerosi problemi tecnici sull'auto ibrida Fit (commercializzata da noi come Jazz) e una partita difettosa di airbag che ha costretto la Casa al richiamo di oltre 13 milioni di veicoli (con conseguenti spese per la gestione dei richiami e in più esborsi milionari - in dollari - per sanzioni e risarcimenti). Il testimone passa ora a Takahiro Hachigo, un ingegnere 55enne del reparto ricerca e sviluppo con esperienze negli USA, Gran Bretagna e Cina. Il passaggio di consegne avverrà per gradi: ad aprile Hachigo diventerà Senior Managing Officer, per poi diventare Presidente e CEO dell'intero gruppo Honda a giugno. Qui le foto della stretta di mano tra il “vecchio” e il nuovo Presidente. Come da tradizione Honda, Ito resterà nel consiglio d'amministrazione con il ruolo di Direttore e consulente. 

 

Chi è takahiro hachigo?

Takahiro Hachigo entra in Honda nel 1982, essendo un ingegnere viene subito inserito nel reparto ricerca e sviluppo nel campo della auto, dove si occupa inizialmente di disegnare telai, per poi passare al comando della realizzazione di diversi progetti. Negli anni successivi ricopre ruoli importanti in tutto il Mondo, ad esempio diventa Vice presidente di Honda R&D America e Presidente e Direttore Honda R&D Europa. Negli ultimi anni si sposta in Cina dove è Vice Presidente di Honda Motor e Honda Motor Technology; fino a diventare Managing Officer (il suo attuale incarico). Da giugno Hachigo ricoprirà il ruolo di Presidente e CEO del'intero mondo Honda, non ci resta che augurargli una brillante carriera!

© RIPRODUZIONE RISERVATA