Statistiche web

Africa Twin dal Cile a Roma (e che bella la Puglia in moto)

Il record di altitudine con l’Africa Twin monopolizza l’inizio settimana. Poi è arrivato Motodays ma l’endurona Honda (versione Rally) resta al top. Cliccatissimo il viaggio in Puglia; bene anche KTM (Super Adventure R), Ducati (Superleggera) e Kymco (l’AK 550 anti TMax)

Ben arrivata, Africa Twin Rally

1/29 Paolo Ceci posa con la Honda Africa Twin Rally con cui ha corso la Africa Eco Race 2017
Si fa il giro del Mondo, questa settimana, per la rubrica Top Of The Week. Partiamo dall'Italia, parlando di Africa Twin: a Motodays è stata presentata la versione Rally, modello acquistabile da tutti della moto con cui Paolo Ceci ha corso la Africa Eco Race 2017. Una moto da gara omologata per l’uso stradale, quindi, per piloti professionisti ma anche per chi si vuole concedere del sano turismo avventuroso.

Salento in moto: che bellezza!

Puglia in moto: il Salento
Restiamo momentaneamente nel Bel Paese, In Puglia, precisamente. Il nostro viaggio nel Salento ha sbancato, facendo segnare un numero di click tra i più alti per un articolo di turismo. Il racconto, le foto, le info, i costi, la moto usata: cliccate qui per sapere tutto.

Honda da record

1/30 Una spedizione, di cui faceva parte anche il nostro tester Francesco Catanese, ha battuto due record di altitudine in moto (massima quota per una bicilindrica e per una over 500 cc), sul vulcano più alto del Mondo, in Cile, con la Honda Africa Twin. Tutto il team ha toccato i 5.900 metri, già così battendo il record, poi Fabio Mossini, pilota ufficiale Honda Cile, ha dato il tocco finale: 5.965 metri.
Ecco che... espatriamo, portandoci in Cile, dove una spedizione di cui faceva parte anche il nostro Francesco Catanese ha conquistato, in sella a Honda Africa Twin, nuovi record di altitudine in moto. Abbiamo parlato diffusamente di questa impresa, cliccate qui per i report giornalieri, i numeri dei record, le foto più belle e le parole del nostro pilota/inviato sul vulcano più alto del Mondo.

Quanto costa il taiwanese anti TMax?

1/29 Kymco AK 550: il maxi scooter dal DNA italiano con cui la Casa taiwanese rientra nel segmento degli over 500 cc
Altro salto continentale e andiamo a Taiwan: Kymco ha comunicato il prezzo del nuovo maxiscooter AK 550, un modello che si pone come un vero e proprio “anti TMax”. Cliccate qui per scoprire quanto un prezzo concorrenziale potrebbe consentire allo scooter taiwanese (ma realizzato con molte idee provenienti dall’Italia…) di dare davvero fastidio al best seller di Iwata, che abbiamo recentemente provato in versione 2017. Anche perché i contenuti tecnici dell’AK 550 non sono per nulla trascurabili. Anzi…

In Perù in sella all’austriaca (con la R)

1/26 KTM 1290 Super Adventure R 2017 in azione sulle piste marocchine (foto KTM)
Dall’Asia all’America del Sud. Siamo in Perù per il test “desertico” della nuova KTM 1290 Super Adventure R. La location spettacolare e probante della riserva naturale di Paracas, percorsi usati anche alla Dakar, una moto attesissima… Ecco come va la più offroad delle maxi enduro di Mattighofen.

Qual è la moto più adatta per la traversata delle Alpi?

La 24 Ore delle Alpi, comparativa turistica estrema per stabilire quale sia la moto più adatta ad una traversata dell'arco alpino
Torniamo in Europa, per una prova che vi è piaciuta tantissimo, anche se per ora ne abbiamo pubblicato solo… tre puntate su sei. Parliamo della 24 Ore delle Alpi, la cui seconda tratta ha attirato molto la vostra attenzione. Come del resto aveva fatto la prima e si avvia a fare la terza.

Super esclusiva, super cliccata

1/30 Ducati 1299 Superleggera: monoscocca in carbonio, come le ruote, il forcellone e il telaietto posteriore; scarico Akrapovic come quello usato in SBK; livrea che ricorda quella della MotoGP (versione 2015/2015). Motore "1.300" da 215 CV, 156 kg a secco, nuovo pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi...
Una moto che fa sempre i fuochi artificiali ogni volta che ne parliamo è la Ducati 1299 Superleggera. L’articolo che ospita un video riguardante il suo motore (il bicilindrico Ducati di serie più potente mai prodotto) è stato super cliccato in settimana.

Il Salone della Moto di Roma

Motodays 2017
All’inizio abbiamo parlato di Motodays, riguardo alla Africa Twin Rally. Superfluo dire che ogni articolo riguardante la kermesse romana della moto ha fatto il lpieno di click. Che si trattasse di un report, di una gallery, di video, di novità o di personaggi, la manifestazione della Capitale è una certezza. Cliccate qui per rivivere le emozioni di Motodays 2017

Prova di durata: tocca alla BMW

Chiudiamo con il Long Test. Stavolta, dopo la fine di quelli della Tracer 900 e dell’Africa Twin (di cui potete leggere tutto su Motociclismo di marzo), passiamo della categoria crossover/enduro stradale a quella delle turistiche pure, con la BMW R 1200 RT. Cliccate qui per la presentazione della prova (che è già iniziata).
© RIPRODUZIONE RISERVATA