Su Motociclismo di settembre 2016 (potete richiedere l’arretrato scrivendo ad
assistenza.clienti@edisport.it) abbiamo affrontato un tema spinoso, quello delle gomme di serie della Honda Africa Twin. Già, perché la moto Honda più apprezzata dagli italiani pare avere un tallone d’Achille nell’equipaggiamento di serie per quanto riguarda le gomme. Nel suo editoriale, il nostro direttore, Federico Aliverti, scriveva così: “
La Africa Twin, perfetta sull’asciutto, sul bagnato ahimè tentenna. La notizia esce per la prima volta su Motociclismo di maggio, nella comparativa maxienduro in Albania (“Honda è un pesce fuor d’acqua: le Dunlop Trailmax D610 hanno un’aderenza inferiore alla media”); la bomba, confermata dal nostro Long Test, deflagra puntualmente anche sui social network, scatenando l’inferno, come dimostrano anche le lettere che arrivano in redazione”. Insomma, bisognava indagare, toccare con mano, verificare... Lo abbiamo fatto alla maniera di Motociclismo, coi rilevamenti, i numeri, i confronti.
Qui sul sito abbiamo in parte già trattato l’argomento, spiegandovi la metodologia di prova e dandovi una parte della mole di informazioni che abbiamo raccolto (
cliccate qui per l’articolo). I risultati sono stati per certi versi sorprendenti, dato che le D610 di serie in certi casi non sono andate poi così male. Però, lo ripetiamo: solo in certi casi, perché il
giudizio dei tester di Motociclismo riguardo al comportamento di queste gomme sull’Africa Twin è piuttosto netto, unanime e circostanziato.
Ora approfondiamo l’argomento, raccontandovi le conclusioni delle singole prove a cui abbiamo sottoposto l’Africona con gomme di serie a confronto con le Dunlop Trailsmart.