Statistiche web

Hayden lascia la Ducati, è ufficiale!

Lo ha dichiarato il pilota americano durante la conferenza stampa che precede l’inizio delle ostilità a Laguna Seca. Nicky vuole restare in MotoGP, sfuma la SBK. Siamo sicuri?

Hayden lascia la ducati, è ufficiale!

Che la Ducati si stesse guardando in giro per sostituire Hayden nel team MotoGP ufficiale era un segreto di Pulcinella. Lo sapevano gli addetti ai lavori, lo aveva indirettamente detto la Ducati stessa proponendo all’americano un posto in SBK (ne avevamo parlato anche noi), lo sapeva Crutchlow, che parrebbe essere il più serio candidato a prendere il posto di Nicky. Ma ora lo sanno tutti, dato che il Campione del Mondo 2006 ha sfruttato la tradizionale conferenza stampa del giovedì per annunciare che lascia la Casa di Borgo Panigale, dopo 5 anni difficili fatti di tanto impegno ma di scarsi risultati: in carniere solo 3 terzi posti (Indianapolis 2009, Aragon 2010, Jerez 2011).

 

Non sarò con Ducati nella prossima stagione, loro hanno deciso diversamente. Non so bene cosa farò, ma ho alcune opzioni molto interessanti. Ovviamente MotoGP è dove ho il mio cuore. È il migliore show motociclistico del mondo e non vedo dove altro potrei andare. Ma devo valutare tutte le opportunità”.

 

VUOLE RESTARE I MOTOGP. OK, MA DOVE?

Potremmo interpretare così: la Ducati ha proposto ad Hayden di andare in SBK, ma Nicky vivrebbe questo passaggio come una retrocessione (è pur sempre uno che il suo Mondiale bene o male lo ha portato a casa!). Pur di restare nel mondo della MotoGP, l’americano parrebbe intenzionato ad accettare qualsiasi proposta. Escluso che possa approdare ad una squadra ufficiale nel 2014 (Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Marquez… E chi li schioda quelli?), potrebbe aprirsi la porta in Pramac se Spies dovesse essere “fatto fuori” a fine stagione - nonostante il contratto biennale - per mancanza di risultati (pur con la … giustificazione). Ma ha detto che non sarà con Ducati: significa con la Ducati ufficiale oppure ne ha piene le scatole di qualsiasi Ducati? E se si andasse verso lo scambio Hayden-Crutchlow? D’altronde Tech3 va stretta a Cal, si sa, e il team francese un buon giovane ce l’ha già. Smith è infatti partito molto a rilento, ma si sta riprendendo bene. Poncharral potrebbe dare fiducia al britannico prendendosi Nicky come pilota di esperienza invece di accogliere Redding o Pol Espargaro, come parrebbe scontato. Inoltre Hayden non ha mai guidato una Yamaha, per lui potrebbe essere una sfida interessante. Altrimenti gli approdi potrebbero essere a qualche squadra CRT o da Gresini con la nuova Honda production racer. Se vogliamo sforare nel fanta mercato, si potrebbe anche ipotizzare un Hayden parcheggiato un anno per poi andare in Suzuki a far coppia con De Puniet. Ma sono tutte supposizioni, il fatto è che ormai Nicky è un veterano e trovare una buona posizione è difficile, se dietro di te spingono campioncini scatenati come Pol Espargaro e Scott Redding e tu vieni da 5 anni di dorato anonimato.

 

ALLA MENO PEGGIO…

E l’americano lo sa, infatti è lui stesso a dire che deve valutare tutte le opportunità, quindi potrebbe benissimo capitare che, per evitare di finire in SBK con la Ducati, Nicky si ritrovi suo malgrado a dover accettare un posto… in SBK, se tutte le opzioni nel Motomondiale dovessero rivelarsi impraticabili. Paradossalmente tornerebbero buone anche le Rosse, ma siamo certi che Hayden avrebbe la fila di team manager pronti a fare carte false pur di averlo in squadra. In bocca al lupo per il futuro, Nicky, nel frattempo dai gas, c’è la tua gara di casa da onorare (qui gli orari TV) e la seconda metà del Mondiale tutta da fare.

 

Chissà con che spirito correrà Hayden dopo aver fatto l’annuncio. Una bella incognita per chi deve giocare a FantaMOTOCICLISMO… Per registrarvi, consultare il regolamento del nostro gioco e partecipare cliccate sul pulsante sotto: seguite le prove (qui gli orari TV) e fate il vostro pronostico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA