Di solito, si parla del tre ruote riferendosi agli scooter dotati di doppio cerchio all’anteriore per ridurre al minimo le perdite di aderenza in curva. Sembra che questa configurazione sia una delle migliori soluzioni per la mobilità futura, poiché produce mezzi sicuri e, allo stesso tempo, parchi nei consumi e agili nel traffico. Sul numero di dicembre 2013, Motociclismo ha pubblicato la prova comparativa dei tre ruote Peugeot, Quadro e Piaggio (cliccate qui per un’anteprima). Anche Yamaha ha presentato a Eicma 2013 il suo piccolo tre ruote Tricity (125 cc e 152 kg). Harley-Davidson, però, ha una concezione completamente differente del tre ruote: sulla Tri Glide Ultra, infatti, la coppia di pneumatici (misura P205/65R15) è montata al posteriore, come su un triciclo. Forse vi siete accorti di questa moto leggendo l’articolo dei "Lupi della notte" (Putin guida proprio uno di questi mezzi).
LA TRI GLIDE IN NUMERI
La Harley-Davidson Tri Glide Ultra, quindi, si guida in modo totalmente differente da una moto (pur facendo parte della gamma di moto che H-D ha rivisto secondo la filosofia del Project Rushmore), poiché non permette il rollio (la piega), al contrario degli scooter tre ruote che, invece, lo consentono. Volete sapere il parere di un automobilista? Allora leggete qui, perché i nostri colleghi di Automobilismo hanno partecipato alla presentazione stampa (cliccate qui per le foto). Tri Glide Ultra, infatti, si guida anche con la sola patente per le auto. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il motore è un V-Twin da 1.690 cc, in grado di erogare una potenza massima di 87 CV a 5.010 giri e una coppia di 138 Nm a 3750 giri. I consumi dichiarati sono di 6,2 l/100 km, ma ci sono oltre 22 litri di carburante per ottenere una buona autonomia. Il peso in ordine di marcia, invece, è di 560 kg, ma non preoccupatevi: la Tri Glide sta in piedi da sola! Quanto ci vuole per averla? Si parte da 36.800 euro per la versione Vivid Black, mentre il prezzo aumenta di qualche centinaia di euro per le altre colorazioni. Qui sotto, la scheda tecnica completa, mentre per le altre novità Harley-Davidson 2014 potete guardare tre video cliccando qui.
Dimensioni
|
Lunghezza (mm)
|
2,670 mm
|
Altezza sella senza carico (mm)
|
720 mm
|
Luce a terra (mm)
|
115 mm
|
Inclinazione cannotto sterzo (°)
|
26
|
Avancorsa (mm)
|
100 mm
|
Interasse (mm)
|
1,670 mm
|
Pneumatico anteriore
|
MT90B16 72H
|
Pnumatico posteriore
|
P205/65R15
|
Capacità serbatoio carburante (l)
|
22.71 l
|
Capacità carter olio (l)
|
3.8 l
|
Peso a secco (kg)
|
545 kg
|
Peso in ordine di marcia (kg)
|
560 kg
|
Capacità di carico - Volume (m3)
|
0.19 m3
|
Motore
|
Tipo Motore
|
Motore Twin Cam 103 ad elevato rendimento Twin-Cooled
|
Alesaggio (mm)
|
98.4 mm
|
Corsa (mm)
|
111.1 mm
|
Cilindrata (cc)
|
1,690 cc
|
Rapporto di compressione
|
10:01
|
Sistema di alimentazione
|
Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
|
Trasmissione
|
Trasmissione primaria
|
A catena, 34/46 ratio
|
Rapporto di trasmissione - 1^
|
10.534
|
Rapporto di trasmissione - 2^
|
7.302
|
Rapporto di trasmissione - 3^
|
5.423
|
Rapporto di trasmissione - 4^
|
4.392
|
Rapporto di trasmissione - 5^
|
3.741
|
Rapporto di trasmissione - 6^
|
3.157
|
Telaio
|
Impianto di scarico
|
Scarichi 2-1-2 cromati con terminali gemellati
|
Cerchio anteriore
|
A 7 razze in lega di alluminio, nero
|
Cerchio posteriore
|
A 7 razze in lega di alluminio, nero
|
Freni
|
Anteriore a 6 pistoncini, fissa con pistoncini anteriori da 4-31,75 mm e posteriori collegati da 2-25,4 mm, posteriore a un pistoncino, flottante da 31,75 mm
|
Freno di stazionamento
|
A pedale
|
Prestazioni
|
Coppia motore (Nm)
|
138 Nm
|
Coppia motore (giri)
|
3,750
|
Potenza
|
64 kW (87 CV) @ 5010 rpm
|
Consumo carburante percorso misto
|
6.2 l/100 km
|
Dispositivi Elettrici
|
Spie (secondo normative vigenti)
|
Abbaglianti, luci di marcia, luci di marcia su parafango anteriore, indicatori di direzione, batteria, folle, bassa pressione olio, autodiagnosi motore, Cruise Control, altoparlanti, accessori, sistema antifurto, marcia inserita, riserva carburante, retromarcia, freno di stazionamento, distanza percorribile in base alla quantità di carburante residua, indicatore luci antinebbia/ausiliarie
|
Strumentazione
|
Nuovi indicatori: contachilometri più ampio del 10% e tachimetro con numeri più grandi del 68%; indicatori carburante e alimentazione più ampi del 28% con numeri più grandi del 30%; display con contachilometri, contachilometri parziali A e B, autonomia residua, indicatore di marcia inserita e spie più grandi compresa la nuova spia di retromarcia
|
Prezzi
|
Vivid Black
|
€ 36.800
|
Colore
|
€ 37.000
|
Two-Tone
|
€ 37.450
|
Custom Color
|
€ 38.500
|