Statistiche web
29 March 2014

Harley-Davidson Tri Glide Ultra: il tre ruote secondo Milwaukee

Non è uno scooter da città con doppio cerchio anteriore, ma un vero e proprio triciclo (due gomme posteriori) da viaggio con motore V-Twin da quasi 1.700 cc. Si guida con la patente B, quindi vi prooponiamo anche il parere dei colleghi di Automobilismo

Harley-davidson tri glide ultra: il tre ruote secondo milwaukee

Di solito, si parla del tre ruote riferendosi agli scooter dotati di doppio cerchio all’anteriore per ridurre al minimo le perdite di aderenza in curva. Sembra che questa configurazione sia una delle migliori soluzioni per la mobilità futura, poiché produce mezzi sicuri e, allo stesso tempo, parchi nei consumi e agili nel traffico. Sul numero di dicembre 2013, Motociclismo ha pubblicato la prova comparativa dei tre ruote Peugeot, Quadro e Piaggio (cliccate qui per un’anteprima). Anche Yamaha ha presentato a Eicma 2013 il suo piccolo tre ruote Tricity (125 cc e 152 kg). Harley-Davidson, però, ha una concezione completamente differente del tre ruote: sulla Tri Glide Ultra, infatti, la coppia di pneumatici (misura P205/65R15) è montata al posteriore, come su un triciclo. Forse vi siete accorti di questa moto leggendo l’articolo dei "Lupi della notte" (Putin guida proprio uno di questi mezzi).

 

LA TRI GLIDE IN NUMERI

La Harley-Davidson Tri Glide Ultra, quindi, si guida in modo totalmente differente da una moto (pur facendo parte della gamma di moto che H-D ha rivisto secondo la filosofia del Project Rushmore), poiché non permette il rollio (la piega), al contrario degli scooter tre ruote che, invece, lo consentono. Volete sapere il parere di un automobilista? Allora leggete qui, perché i nostri colleghi di Automobilismo hanno partecipato alla presentazione stampa (cliccate qui per le foto). Tri Glide Ultra, infatti, si guida anche con la sola patente per le auto. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il motore è un V-Twin da 1.690 cc, in grado di erogare una potenza massima di 87 CV a 5.010 giri e una coppia di 138 Nm a 3750 giri. I consumi dichiarati sono di 6,2 l/100 km, ma ci sono oltre 22 litri di carburante per ottenere una buona autonomia. Il peso in ordine di marcia, invece, è di 560 kg, ma non preoccupatevi: la Tri Glide sta in piedi da sola! Quanto ci vuole per averla? Si parte da 36.800 euro per la versione Vivid Black, mentre il prezzo aumenta di qualche centinaia di euro per le altre colorazioni. Qui sotto, la scheda tecnica completa, mentre per le altre novità Harley-Davidson 2014 potete guardare tre video cliccando qui.

 

Dimensioni

Lunghezza (mm)

2,670 mm

Altezza sella senza carico (mm)

720 mm

Luce a terra (mm)

115 mm

Inclinazione cannotto sterzo (°)

26

Avancorsa (mm)

100 mm

Interasse (mm)

1,670 mm

Pneumatico anteriore

MT90B16 72H

Pnumatico posteriore

P205/65R15

Capacità serbatoio carburante (l)

22.71 l

Capacità carter olio (l)

3.8 l

Peso a secco (kg)

545 kg

Peso in ordine di marcia (kg)

560 kg

Capacità di carico - Volume (m3)

0.19 m3

Motore

Tipo Motore

Motore Twin Cam 103 ad elevato rendimento Twin-Cooled

Alesaggio (mm)

98.4 mm

Corsa (mm)

111.1 mm

Cilindrata (cc)

1,690 cc

Rapporto di compressione

10:01

Sistema di alimentazione

Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)

Trasmissione

Trasmissione primaria

A catena, 34/46 ratio

Rapporto di trasmissione - 1^

10.534

Rapporto di trasmissione - 2^

7.302

Rapporto di trasmissione - 3^

5.423

Rapporto di trasmissione - 4^

4.392

Rapporto di trasmissione - 5^

3.741

Rapporto di trasmissione - 6^

3.157

Telaio

Impianto di scarico

Scarichi 2-1-2 cromati con terminali gemellati

Cerchio anteriore

A 7 razze in lega di alluminio, nero

Cerchio posteriore

A 7 razze in lega di alluminio, nero

Freni

Anteriore a 6 pistoncini, fissa con pistoncini anteriori da 4-31,75 mm e posteriori collegati da 2-25,4 mm, posteriore a un pistoncino, flottante da 31,75 mm

Freno di stazionamento

A pedale

Prestazioni

Coppia motore (Nm)

138 Nm

Coppia motore (giri)

3,750

Potenza

64 kW (87 CV) @ 5010 rpm

Consumo carburante percorso misto

6.2 l/100 km

Dispositivi Elettrici

Spie (secondo normative vigenti)

Abbaglianti, luci di marcia, luci di marcia su parafango anteriore, indicatori di direzione, batteria, folle, bassa pressione olio, autodiagnosi motore, Cruise Control, altoparlanti, accessori, sistema antifurto, marcia inserita, riserva carburante, retromarcia, freno di stazionamento, distanza percorribile in base alla quantità di carburante residua, indicatore luci antinebbia/ausiliarie

Strumentazione

Nuovi indicatori: contachilometri più ampio del 10% e tachimetro con numeri più grandi del 68%; indicatori carburante e alimentazione più ampi del 28% con numeri più grandi del 30%; display con contachilometri, contachilometri parziali A e B, autonomia residua, indicatore di marcia inserita e spie più grandi compresa la nuova spia di retromarcia

Prezzi

Vivid Black

€ 36.800

Colore

€ 37.000

Two-Tone

€ 37.450

Custom Color

€ 38.500

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA