Oltre che sul look la nuova Iron 1200 punta molto sulla potenza. Il suo motore V-Twin 1200 Evolution di 1.202 cc sviluppa infatti il 36% di coppia in più rispetto al motore 883 Evolution che spinge il modello
Iron 883.Per quanto riguarda il look troviamo un manubrio rialzato Mini-Ape di colore nero satinato, che ricorda i chopper costruiti in garage. Questo manubrio del diametro di 2,5 cm è rialzato di 22,2 cm, arretrato di 16,5 cm e ha una larghezza di 81,2 cm; una forma che apre le braccia del pilota in modo da esporre i polsi al senso di marcia. Troviamo poi un cupolino color nero lucido (Vivid Black), che include il faro anteriore, e una sella Café Solo fast-back, che si raccorda al parafango posteriore ed è sagomata in modo da mantenere ben saldo in posizione il pilota.
Il serbatoio da 12,5 litri ha grafiche con strisce multicolori in contrasto con la finitura dark del motore. Tre le livree disponibili per il serbatoio: Vivid Black, Twisted Cherry e Billiard White, sempre a contrasto rispetto al nero lucido del cupolino anteriore. L’intero gruppo trasmissione è stato vestito in nero: in questo colore sono i paracalori degli scarichi e i coperchi di anticipo, della trasmissione primaria e del carter. Gli unici elementi di colore brillante presenti sulla moto sono i tubi copri-aste e i coperchi delle punterie, cromati. La nuova Iron 1200 monta cerchi a 9 razze di colore nero, da 19" anteriore e da 16" posteriore, e presenta copri-cinghia e pignone posteriore nello stesso coloro. Il sistema Smart Security di Harley-Davidson e, ovviamente, l'ABS, sono montati di serie.