Statistiche web
21 June 2018

Al via i dazi europei su Harley-Davidson e Indian

Il 22 giugno scattano i dazi europei su numerosi prodotti importati dagli USA. Nel nostro settore colpite Harley-Davidson e Indian, che subiranno una tassazione del 25%
1/18 Harley-Davidson Sport Glide 2018
In risposta ai dazi americani imposti da Trump sull'acciaio e allumino importato dall'Unione Europea, l'UE risponde imponendo una tassazione su numerosi prodotti simbolo del Made in USA. Tra le merci colpite da questa nuova tassazione jeans, sigarette, sigari, bourbon, whisky… ma anche le motociclette!

Restando nel nostro settore, nel dettaglio i dazi europei impongono una tassazione del 25% su tutte le motociclette provenienti dagli USA con cilindrata superiore ai 500 cc. Nel comunicato ufficiale si legge che le due ruote coinvolte dalla tassazione sono quelle racchiuse nei codici 87114000 e 87115000, ovvero:
  • 87114000: Motociclette di cilindrata compresa tra I 500 gli 800 cc
  • 87115000: Motociclette di cilindrata superiore agli 800 cc

Colpite dunque, e si teme anche affondate, Harley-Davidson e Indian. Analizzando i numeri notiamo che H-D lo scorso anno ha importato in Europa più di 38.000 motociclette, numero che si teme possa crollare in seguito ai nuovi dazi imposti dalla UE.
1/12 Tanta maneggevolezza, ma la pedana striscia subito.

Non avevamo scelta

Cecilia Malmstroem
Cecilia Malmstroem, Commissario al Commercio UE, ha dichiarato: "Non volevamo trovarci in questa posizione, ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli USA di imporre dazi su acciaio e alluminio all'UE significa che non ci resta altra scelta. Il commercio internazionale, che abbiamo sviluppato negli anni insieme ai nostri partner americani, non può essere violato senza una reazione da parte nostra. La nostra risposta è misurata e proporzionata. Inutile dire che se gli Usa rimuovono i loro dazi anche le nostre misure saranno rimosse".

Al momento non è chiaro per quanto tempo l'Europa imporrà tariffe sulle moto e sui prodotti statunitensi, ma stando alle parole di Cecilia Malmstroem molto probabilmente i dazi europei rimarranno fino a quando resteranno in vigore quelli negli Stati Uniti su acciaio e alluminio proveniente dall'Europa. Di certo le cose non si mettono bene per Harley-Davidson e Indian, che potrebbero veder crollare lo loro vendite nel Vecchio Continente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA