Statistiche web
di Michele Perrino
24 September 2013

Harley-Davidson in festa: 16° European Bike Week

Grande successo per l’edizione 2013 della manifestazione, andata in scena dal 3 all’8 settembre a Faak am See, in Austria: oltre 100.000 appassionati HD da tutto il mondo e circa 75.000 moto

Harley-davidson in festa: 16° european bike week

Nonostante la grande festa per i 110 anni, andata in scena a Roma dal 13 al 16 giugno scorsi, Harley-Davidson non sembra aver voglia di fermarsi. L'European Bike Week ha riscosso grandi successi anche nell'edizione 2013, la 16esima. Sei giorni di eventi che hanno entusiasmato il pubblico presente, accorso ancora una volta numerosissimo.

 

LA FESTA BIKER APERTA A TUTTI

Questo grande evento ha visto partecipare qualcosa come 100.000 appassionati Harley-Davidson e 75.000 motociclette, con biker (anche non harleysyi) provenienti da ogni angolo del pianeta. La strada che circonda il lago di Faak, paesino situato nella parte meridionale dell’Austria, è diventata un fiume di motociclette festanti. Ad allietare i tanti intervenuti, musica dal vivo, grande intrattenimento e fantastici giri in moto.

 

LO SPETTACOLO DEL CUSTOM BIKE SHOW

Come di consueto, tanta attesa per l’evento dedicato alle moto personalizzate, il Custom Bike Show. A valutare le realizzazioni dei migliori costruttori custom europei, una giuria formata, tra gli altri, da Adam Ames e Scott Miller, rispettivamente Product Manager e Vice President of Styling and Product Development Operations della Harley-Davidson Motor Company.

La moto vincitrice della categoria People’s Choice è stata la fantasiosa “Behemoth Bike”, realizzata da Game Over Motorcycles, ispirata ad una band metal polacca, i Behemoth . La “Unbreakable”, ultima creazione a cura dei maestri custom tedeschi della concessionaria ufficiale Thunderbike, è stata nominata, invece, come moto vincitrice per la categoria Best in Show, mentre ad aggiudicarsi il titolo di Best Modified è stata la "La Salle" della tedesca  One Way Machine, che ha fatto guadagnare al suo proprietario un premio di 3.000 euro in Ricambi ed Accessori originali Harley-Davidson. Guardate la gallery e ammirate queste splendide creature.

 

MUSICA, DEMO RIDE E LA PARATA CONCLUSIVA

A rendere sempre vivace il clima, tanta musica dal vivo. A cominciare dal gruppo originale degli Asia, alla spettacolarità dei The Leningrad Cowboys, alla tribute band Guns 'N' Roses Experience per poi continuare con i Triggerfinger e The Affray. Il palco allestito nell’Harley Village è stato teatro di alcune incredibili performance, come quella di Hayseed Dixie, che ha visto confermare la sua grande popolarità, e i Bogus Brothers, capaci di coinvolgere davvero tutti. Dal palco principale ad ogni bancarella o bar nel raggio di tre chilometri, le altre band locali e internazionali, hanno trasformato l’Harley Village nel centro dell’intrattenimento musicale.

Sono stati oltre 1.600 i demo ride in sella alla gamma HD, tra cui lunghi test della piattaforma Project Rushmore, recentemente presentata (ne abbiamo parlato qui). Infine, la parata di sabato, mai così popolare, si è aperta con l'inaugurazione di una statua ispirata al mondo Harley-Davidson, eretta dalla comunità locale in onore del sostegno offerto da Harley alla regione. Oltre 25.000 moto hanno preso parte all’appuntamento, scortate dalla polizia locale e dalle autorità regionali, mentre, a testimonianza dell’affetto della gente del luogo, le strade si sono riempite di spettatori, presenti per fare il tifo ai motociclisti.

 

UN FORTUNATO VINCITORE

Durante l’ultima notte di festeggiamenti l’International Director of Customer Experience di Harley-Davidson, Nigel Villiers, è salito sul palco principale dell’Harley Village per nominare il vincitore della lotteriaAcquista un Pin - Vinci una moto”. La fortunata, Ewa Salewska, dalla Polonia, era letteralmente in estasi quando è stata chiamata a ritirare la sua nuova Harley-Davidson Dyna Switchback.

 

Terminata l’edizione 2013, gli occhi sono già puntati verso l’evento del prossimo anno, che si svolgerà dal 2 al 7 settembre 2014. Il prossimo imperdibile e atteso appuntamento si terrà a Biograd, in Croazia, ovvero i “Croatia Harley Days” uniti alla “23° Annual European HOG Rally”, in programma dal 12 al 15 giugno 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA