Statistiche web
18 June 2013

Harley-Davidson: in 100.000 a Roma per i 110 anni

Il mito americano che incontra la storia della Città Eterna, migliaia di moto tra i monumenti, una festa che per 4 giorni ha trasformato Roma e Ostia nella capitale mondiale del V-Twin. Le foto più belle

Harley-davidson: in 100.000 a roma per i 110 anni

Non c’è molto da dire più di quanto abbiamo già fatto. Harley-Davidson ha compiuto 110 anni nel 2013 e ha deciso di festeggiare con una serie di eventi in tutto il mondo. Una delle celebrazioni più grandiose è quella che si è tenuta dal 13 al 16 giugno a Roma, letteralmente invasa dalle bicilindriche di Milwaukee e dai fans provenienti da tutto il mondo. Oltre 100.000 fans, per la precisione! Un esercito pacifico che per 4 giorni ha colorato la Capitale e ne è stato colonna sonora (ma non di sera, dato che le moto oltre 800 cc non potevano accedere alle zone del centro storico e di Trastevere: un bel segnale per una città che, attraverso le proprie voci istituzionali, ha più volte fatto sapere di amare le moto…). Ma non sono state queste incongruenze tipicamente italiane a fermare il più grande evento mai organizzato da Harley-Davidson in Europa, che anzi è riuscito benissimo, guardate la gallery!

 

BENEDETTI CILINDRI A V

Molto suggestiva è stata la parata tra i monumenti, anche perché storia della moto e storia… del Mondo si sono incontrate sposandosi alla perfezione. Nemmeno la marea bicilindrica in piazza S. Pietro per la benedizione da parte di papa Francesco aveva nulla di “stonato”. Il santo Padre ha salutato e benedetto gli Harleisti, che a loro volta gli hanno consegnato la Freedom jacket e con essa la storia del lungo viaggio di questo capo simbolo, un percorso iniziato lo scorso anno dall’altopiano del Tibet.

 

AMERICAN STYLE

Decisamente in tema con lo spirito americano sono stati il bike show del Foro Italico e la vita all’Harley Village di Ostia, dove i demo ride si sono alternati ai tour guidati e i mille gadget in esposizione e vendita hanno decorato un ambiente che la sera risuonava con le note dei concerti (tra cui quelli di Adam Ant, Bonnie Tyler e Mike and The Mechanics). Tutto questo Motociclismo lo ha vissuto di persona, grazie alla presenza di Nicolò Codognola tra i 100.000 di Roma, meta di un viaggio attraverso l’Italia di cui il nostro fortunato inviato ci ha raccontato sul numero di luglio.

 

ANCORA PIÙ DI 2 MESI DI FESTA

Le celebrazioni del 110° Anniversario di Harley-Davidson culmineranno a Milwaukee, città natale dell’azienda americana, una festa in programma per l’ultimo weekend di agosto. Per maggiori informazioni sull’evento di Milwaukee e tutte le celebrazioni legate al 110° Anniversario consultare il sito www.harley-davidson.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA