Statistiche web
30 November 2014

L’Harley-Davidson di Papa Benedetto XVI va all’asta

La Heritage Softail Classic donata dalla Casa di Milwaukee all'attuale Papa emerito quando era ancora in carica, e da lui autografata, sarà messa all’asta da Bonhams il 5 febbraio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Le foto della V-Twin... papale

L’harley-davidson di papa benedetto xvi va all’asta

Nel 2013 Roma divenne per quattro giorni la capitale mondiale del V-Twin in occasione dei festeggiamenti del 110° anniversario di Harley Davidson; tra i 100.000 presenti c’eravamo anche noi, non perdetevi le foto e il video. In quell’occasione la Casa americana donò a Papa Francesco una Dyna Super Glide Custom 110° Anniversary e un giubbotto in pelle, in segno di ringraziamento per la benedizione del Santo Padre ad una rappresentanza di harleyisti. Quei regali vennero poi messi all’asta e il ricavato (ben 299.000 euro) venne devoluto in beneficenza. Ancor prima, nell’ottobre 2012, Harley-Davidson inviò a Papa Benedetto XVI due serbatoi della Heritage Softail Classic per farli autografare; l’idea era quella di assemblare la moto e donarla al Santo Padre in occasione dei festeggiamenti di giugno. Nel mese di Gennaio 2013, però, Papa Benedetto XVI abdicò e non ci fu l’occasione per presentargli la moto. Una delle due Heritage autografate è stata quindi donata a Papa Francesco (succeduto a Benedetto XVI) come omaggio inaugurale, l’altra si trova al museo Harley-Davidson di Milwaukee.

 

HARLEY-DAVIDSON ALL’ASTA PER BENEFICENZA

Oltre alla firma di Papa Benedetto XVI, sulla Heritage Softail Classic è presente anche la firma di William Godfrey Davidson (nipote di William A. Davidson, fondatore di H-D insieme al fratello nel 1903), trovate le foto nella gallery. Papa Franceso ha deciso di mettere all’asta la Harley-Davidson Heritage Softail Classic autografata dal suo predecessore e il ricavato andrà devoluto in beneficenza a Stowarzyszenie Przyjazny ?wiat Dziecka (Friendly World Association), un’associazione benefica polacca che offre assistenza e sostegno ai bambini e alle famiglie in difficoltà.

L’Harley-Davidson sarà venduta all’asta Bonhams al Gran Palais di Parigi il 5 febbraio 2015 con una base di partenza che si aggira tra i 15.000 euro e i 25.000 euro.

 

Ben Walker, Direttore Internazionale della sezione motocicli per Bonhams ha così commentato: “È un onore essere stati scelti per vendere questa Harley dalla storia così particolare. Ci aspettiamo un’asta combattutta anche più del solito vista la causa benefica. Nel mese di febbraio 2014, Bonhams ha venduto la Harley-Davidson Dyna Super Glide firmata da Sua Santità Papa Francesco. Ora siamo lieti di offrire una moto benedetta sia da Papa Francesco che da Benedetto XVI; il tutto è avvenuto in un periodo cruciale per la Chiesa cattolica, e ci aspettiamo molto interesse per questo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA