Statistiche web

Hard Enduro 2014: video highlights della lotta Jarvis/Walker

La stagione dell’enduro estremo è vissuta sul duello tra i top rider Husqvarna e KTM. Graham Jarvis e Jonny Walker si sono affrontati per 6 tiratissime gare e alla fine ha vinto “il solito”. I video highlights, con momenti di gloria anche per Knight e Gomez

Hard enduro 2014: video highlights della lotta jarvis/walker

Da febbraio a ottobre 2014, abbiamo seguito le appassionanti vicende della serie offroad più dura che c’è: l’Hard Enduro. Sei gare massacranti (ma spettacolari e avvincenti per gli appassionati) in cui i piloti si sono contesi il primato, nel tentativo di detronizzare il re della specialità, Graham Jarvis. Ci hanno provato, tra gli altri, Jonny Walker, Alfredo Gomez, David Knight, Andreas Lettenbichler, Dougie Lampkin, Wade Young, Paul Bolton… Ma alla fine il re si è confermato tale.

 

Guardate la gallery e il video che riassumono la stagione, poi scendiamo un po’ più nel dettaglio delle singole gare.

 

 

Si parte dall’inferno del ciocco

La stagione che ha visto 4 piloti raggiungere la vittoria nei singoli eventi si è aperta con la gara del Ciocco, quell’Hell’s Gate dove Jarvis ha subito messo in chiaro la propria volontà di non farsi portare via il titolo. L'unico a tenergli testa è stato proprio Walker (letteralmente: al traguardo sono arrivati solo in 2 su 124 partenti!). La seconda gara, il Tough One, vede la vittoria di David Knight, sulla Sherco. Il gigante dell’Isola di Man si aggiudica la gara per la sesta volta, anche se per il 2014 è cambiata la sede, spostandosi nella nuova sede di Hawkstone Park, storica pista di motocross britannica. Sul podio anche Walker e Gomez.

 

La doppietta di jonny walker

La sfida si fa infuocata al terzo appuntamento, quello del 20° Erzberg Rodeo: vince Walker su KTM, davanti ad uno Jarvis che non molla di certo. L’alfiere della Husqvarna deve cedere anche nella gara n° 4, la Red Bull Romaniacs, tradizionalmente un suo feudo (tre vittorie negli ultimi tre anni), che però stavolta viene conquistato da Walker: è il primo pilota a fare il bis nella stagione.

 

Jarvis: il ritorno del re

Ma la gioia di Jonny non dura molto. La gara turca denominata Red Bull Sea to Sky viene vinta infatti da Jarvis, proprio davanti a Walker, mentre l’ultimo appuntamento in Portogallo, la Extreme XL Lagares, va allo spagnolo Gomez, alla sua prima vittoria in carriera dopo un 2014 costellato di infortuni e problemi fisici. Jarvis chiude secondo in gara e, complice il forfait di Walker, tanto basta a riconfermarsi re dell’Hard enduro anche nel 2014.

 

Classifica hard enduro 2014

  1. Graham Jarvis 107 pt.
  2. Jonny Walker 91
  3. Andreas Lettenbichler 77
  4. Alfredo Gomez 54
  5. Paul Bolton 46
  6. Ben Hemingway 39
  7. Wade Young 31
  8. Dougie Lampkin 25
  9. Phillip Scholz 23
  10. Cody Webb 21

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA