Statistiche web

Ducati Multistrada 1200 2010-2013: i consigli per un buon usato

La Multistrada 1200 è stata da poco rinnovata, ma è tutt'altro che in età da pensione. Con 7/8.000 euro trovate esemplari in perfetta forma. Basta controllare pochi ma importanti dettagli. Ecco i consigli per non sbagliare nell'acquisto dell'usato
1/9 Ducati Multistrada 1200 2010
Il recente arrivo della Multistrada 1260 S (cliccate qui per leggere la nostra prova) ci offre lo spunto per fare un'analisi più approfondita della versione appena uscita di produzione, con motore di 1.200 cc. Questo mese prendiamo in esame gli esemplari fino al 2013, perché ancora attuali, ma i prezzi di questi modelli di seconda mano sono oggi molto più abbordabili rispetto a prima. Trovato quello che potrebbe fare al caso vostro, verificate la presenza del libretto di garanzia. Se fate riferimento alla rete ufficiale, comunicate il numero di telaio in modo da controllare lo storico della moto in merito a campagne di richiamo o azioni coperte dalla garanzia. In seguito, si può iniziare l'analisi visiva, verificando la buona efficienza delle parti soggette a usura e soffermandosi sulle zone più a rischio come pastiglie e dischi freno, guarnizioni di tenuta dei liquidi e assenza di segni da sfregamento, per esempio ai piedini della forcella o graffi malcelati sulle zone maggiormente esposte in caso di caduta potrebbe significare che la moto ha subito un incidente più serio di una banale scivolata. Se la motocicletta ha sulle spalle tanti chilometri, verificate il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche perché come spesso accade, basta una leggera ossidazione da infiltrazioni d’acqua (facilmente eliminabile) per causare il malfunzionamento dell’impianto di illuminazione, degli indicatori di direzione o del clacson. Motore e telaio sono solidi e collaudati bastano pochi controlli per concludere un buon affare senza spendere una fortuna.

Quanto spendere per l’usato

  • 2010: da 7.000 a 8.200 euro
  • 2011: da 8.000 a 9.500 euro
  • 2012: da 8.900 a 10.500 euro
  • 2013: da 9.200 a 11.800 euro
La Multistrada 1200 ha avuto un buon successo commerciale in tutte le sue versioni (nel quadriennio 2010-2013 ne sono state immatricolate oltre 7.000 unità). Per questo motivo sul mercato dell'usato se ne possono trovare numerosi esemplari tenuti molto bene e pronti all'uso. Internet, come al solito, è il miglior modo per iniziare la ricerca e vi consigliamo di cominciare dando un'occhiata alle pagine dei Ducati Store, i dealer ufficiali, che garantiscono la provenienza e l'avvenuta certificazione degli interventi sulla moto. Inoltre, danno la possibilità di permutare usato su usato previa compilazione di una scheda di valutazione della propria moto che fornireste in cambio. Ricordiamo che anche i siti web tradizionali fanno spesso riferimento a concessionari multimarche, che devono fornire almeno un anno di garanzia. I prezzi nella tabella sono indicativi poiché possono variare (di molto) in funzione degli optional montati.
1/50 Ecco la nuova versione della maxi enduro bolognese. tutta nuova dentro e fuori, nuova elettronica, motore più fluido, nuova versione Granturismo

"Fumosità e rumore sono ottimi indicatori"

Abbiamo intervistato Fabio Di Chiara - Store Manager Ducati Store, Milano e Sesto San Giovanni.

La Multistrada è una moto "trasversale", adatta al turismo ma capace di prestazioni elevate. Pregi e difetti?
"Questa moto si gioca tutto sulla sua versatilità e sulla modernità del progetto, che oggi è ancora attuale. Negli anni è stata sempre migliorata, eliminando quei problemi che, inevitabilmente, si riscontravano. Per citarne uno, questa prima versione non aveva un sistema di regolazione d'altezza della sella; chi è più basso di statura si vede costretto a comprarne una ribassata, fra gli optional a un prezzo di 240 euro".

Detto che la moto è ancora moderna, cosa ti senti di consigliare a un potenziale acquirente di un esemplare usato?
"Direi che la cosa migliore è rivolgersi a un dealer ufficiale comunicando il numero di telaio in modo da verificare lo storico della moto in merito a campagne di richiamo e azioni effettuate in garanzia. Verificate che la manutenzione ordinaria sia stata eseguita negli intervalli previsti: il libretto del "service" o, almeno, le ricevute fiscali rappresentano il migliore biglietto da visita della moto. Consiglio, poi, un controllo accurato degli elementi di usura e dell'impianto elettrico. Rivolgetevi altrove se notate segni di ammaccatura nelle zone meno esposte come cannotto di sterzo o parti del telaio, che potrebbero significare che la moto ha subito un incidente o una caduta. Qualche graffio è da mettere in conto, decidete voi se procedere con la trattativa. Fumosità e rumore a freddo devono essere limitati, altrimenti è necessario controllare il mezzo presso un centro autorizzato e scongiurare gravi difettosità del motore".

Quali sono gli intervalli di manutenzione previsti da Ducati?
"La Casa consiglia un tagliando ogni anno oppure 12.000 km, che si chiama "annual service" e prevede cambio olio e relativo filtro a circa 220 euro. La sostituzione delle cinghie di distribuzione e la regolazione del gioco valvole, che è compreso nel "desmo service", si effettua ogni 5 anni oppure 24.000 km (anche in questo caso vale la condizione che viene raggiunta per prima) e costa circa 700 euro.

È prevista qualche garanzia aggiuntiva se la moto è venduta da un dealer ufficiale?
"Esiste un programma certificato chiamato "Ducati Approved" che prevede 35 controlli, garanzia europea 12/24 mesi e assistenza stradale inclusa. Per accedervi, il veicolo deve avere massimo 6 anni o 50.000 km".

Le campagne di richiamo

La Multistrada 1200 è stata oggetto di una campagna di richiamo.
  • Periodo di produzione: 05/2010-05/2011
  • Difetto: mancato disinserimento bloccasterzo elettronico
  • Azione correttiva: riprogrammazione centralina
  • Riferimento: concessionari
  • Intervallo telai: da ZDMA200ADAB008651 a ZDMA200ABBB011421 da ZDMG100ABAB000007 a ZDMG100ABBB002349
© RIPRODUZIONE RISERVATA