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KTM Adventure 990: consigli per scegliere un buon usato

Volete un’endurona usata , ma non la "solita" BMW R 1200 GS? Se la cercate votata al fuoristrada e con un design unico, la KTM Adventure 990 (2007-09) fa per voi, col suo equilibrio, la "castagna" del suo bicilindrico e quotazioni da poco più di 5.000 euro a 9.000. Prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto
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Per risparmiare senza (troppe) rinunce

La Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la KTM Adventure 990 del 2007/2009.
KTM gamma 990 Adventure S 2008

Attacco al potere

KTM 950 Adventure 2003
Tra le più ambiziose rivali della "corazzata" BMW c'è sempre stata anche KTM Adventure, nonostante la leggera differenza di cubatura a vantaggio della tedesca. La KTM Adventure nasce di 950 cc, alimentata a carburatore, poi diventa 990 a iniezione. Ora c’è la 1.090, che abbiamo provato nella versione “turistica” e in quella fuoristradistica “R”. A completare la gamma KTM Adventure, c’è anche la 1290 Super Adventure, che però è tutt’altra cosa e, per il 2017 ha una gamma di tre modelli: S,T e R, anche se in realtà la T è la “vecchia” 1290 Super Adventure - cliccate qui per tutti i dettagli e sui prossimi link per i test della S e della R).
Tornando alla Adventure 950/990, le caratteristiche meccaniche peculiari con cui prova a insidiare la regina delle enduro stradali sono il suo vivace bicilindrico e le superiori doti di guida in fuoristrada, che garantiscono un pacchetto vincente.

"Precisa, sincera e maneggevole, avantreno granitico, sospensioni efficaci"

La KTM 990 Adventure durante una prova di Motociclismo
Oggi, la 990 a iniezione elettronica (Euro 3) sul mercato dell'usato ha il suo nutrito seguito di estimatori. Parliamo dei modelli tra il 2007 e il 2009, a cavallo di due versioni diverse perché quella più recente (prova Motociclismo 2/2009) fu aggiornata nella parte termica, per passare da 98 a 106 CV e da 95 a 100 Nm, oltre che in alcuni dettagli tecnici e stilistici (l’ultima versione, la Baja del 2012, era riservata solo all’America). Partendo da questi presupposti, è possibile portare a casa senza svenarsi una moto tuttora performante, robusta e pronta per macinare altre migliaia di chilometri in tutta serenità. Una moto che, come leggiamo nella prova comparativa di Motociclismo 7/2008: "Sempre precisa, sincera e maneggevole, rassicura il pilota con un avantreno granitico con sospensioni efficaci e una sensazione di controllo che è indipendente dal manto stradale che scorre sotto le ruote".

Cosa controllare

Il cerchio anteriore è una delle cose da controllare prima di acquistare una 990 Adventure usata
Inquadrato il soggetto, analizziamolo più da vicino per sviscerarne pregi e difetti e aiutarvi in una scelta ragionata. Le "spigolose" sovrastrutture ne caratterizzano tuttora lo stile e sono esenti da critiche sia come qualità sia come accoppiamenti. Una volta trovato l'esemplare che interessa è scontato dare una controllata generale "a occhio": chiaramente non ci devono essere punti di ruggine oppure ossidazione su viti, raggi dei cerchi, collettori e avere impianto elettrico a posto e naturalmente assenza di "giochi" eccessivi delle leve. Nonostante una vocazione off-road, ben oltre la metà dei km totali vengono percorsi su strada, quindi sono meno probabili danni causati da un utilizzo più "ruvido". Però, suggeriamo di controllare che il cerchio anteriore sia dritto, basta un piccolo giro di prova per verificare l'assenza di vibrazioni anomale. Detto questo, è scontato che ci siano molti controlli da fare (ne elenchiamo altri nella nostra intervista al concessionario), tutto dipende dalla propria capacità di analisi, ma anche dalla... buona fede del venditore.

Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

KTM 990 Adventure 2007
KTM Adventure 990 2007-2008 (tra parentesi la 2009)
  • Potenza massima alla ruota 86,62 CV-9.000 giri/min (90,74 CV-8.250 giri/min)
  • Coppia massima alla ruota 77,24 Nm-7.000 giri/min (83,18 Nm-7.250 giri/min)
  • Velocità massima 213,3 km/h (218,4 km/h) a 7.950 (8.900) giri/min
  • Accelerazione 0-400 m in 11,842 sec (11,772 sec)
  • Peso a vuoto 215,2 kg (217,8 kg)
  • Consumo a 130 km/h n.r. (13,1) km/l

I numeri di Motociclismo con le prove della KTM Adventure 990
  • Luglio 2007 (comparativa maxi enduro)
  • Luglio 2008 (comparativa maxi enduro)
  • Febbraio 2009 (prova singola)
  • Agosto 2009 (comparativa maxi enduro)
Cliccate qui per acquistare le prove in pdf (sono ovviamente disponibili anche quelle dei modelli precedenti e successivi)

Quanto spendere per l'usato

KTM 990 Adventure 2007
  • 2007: da 5.500 a 6.700 euro
  • 2008: da 5.900 a 7.200 euro
  • 2009: da 6.500 a 8.900 euro

Il grande successo ottenuto dalla maxi enduro austriaca garantisce una notevole disponibilità sul mercato dell'usato. A maggior ragione, con il recente arrivo della nuova 1.090, gli esemplari intorno agli 8/10 anni, tuttora affidabili e divertenti, diventano ancor più abbordabili. Oggi, non si fatica a trovare un bel modello del 2007 magari già con le valigie, a cifre di poco superiori ai 5.000 euro, per arrivare a sfiorare i 9.000 per le versioni 2009 con motore potenziato e piccoli aggiornamenti a livello tecnico ed estetico. È preferibile rivolgersi a un venditore professionista, che potrà assicurare almeno un anno di garanzia. Chiaro che, in caso di trattativa fra privati, è più facile spuntare qualche centinaio di euro in meno. Le versioni Dakar 2008, con livrea dedicata, costano qualche cosa in più ma garantiscono un pizzico di esclusività in più (qui la “Dakar” nella comparativa maxienduro 2011).

Richiami
  • Aggiornamento dell'impianto frenante posteriore (sostituzione della tubazione e percorso differente della stessa per evitare l'eventuale formazione di bolle gassose)
  • Verifica del pattino guida catena (controllo del serraggio della vite sul forcellone ed eventualmente ripristino della corretta coppia di serraggio)
  • M.Y. 2008: controllo dell'efficienza del tubo di ritorno olio nel serbatoio; se necessario, modifica con il montaggio di un connettore a T con bypass

"Una moto apprezzata, attenzione ai danni da sale"

Michele Meani - responsabile service concessionario KTM Farioli, Bergamo
Intervista a Michele Meani - responsabile service concessionario KTM Farioli, Bergamo

Quale è il segreto del successo della 990 Adventure?
La moto piace perché ha un look originale e, soprattutto, è versatile.

Quali sono i principali pregi e difetti della motocicletta?
La 990 Adventure non ha bisogno di grande manutenzione, che però va fatta in maniera costante. Le versioni fino al 2008 evidenziavano un po' di "on/off" al comando dell'acceleratore ma dal 2009 in poi, con le modifiche alla parte termica e alla centralina, questo difetto è stato eliminato. Da quell'anno, poi, le correzioni hanno reso ancora più godibile la moto, che ha guadagnato quella manciata di CV e Nm.

Quali sono i dettagli cui fare più attenzione se si vuole comprare una 990 Adventure di quegli anni?
Innanzitutto bisogna guardare il numero di telaio e, con in mano le ultime sei cifre, si può chiamare un concessionario ufficiale per farsi dare lo storico della motocicletta. Con la prima cifra dopo la lettera M si risale all'anno di produzione. Dal 2010 è stato cambiato il modo di riconoscimento utilizzando delle lettere. Verificate poi alcuni precisi punti del telaio (zona cannotto di sterzo e attacchi radiatore) per avere la ragionevole certezza che la moto non sia incidentata. Inoltre, è bene che non abbia danni da "sale", cioè che non ci siano punti di ruggine od ossidazione su cerchi, bulloneria, collettori e tutte le parti più esposte. Controllare anomali consumi di refrigerante perché, nel caso, l'alberino sulla pompa di raffreddamento è usurato e va sostituito. Per verificare la corretta manutenzione, controllate il buon funzionamento dei registri della catena, che non devono essere bloccati (per rimuovere le viti grippate serve un lungo e certosino lavoro!). Nel 2009 abbiamo avuto qualche problema con i filtri benzina, che erano sporchi o intasati, consiglio un controllo per moto di quell'anno.

Quanto costa un tagliando e ogni quanto tempo va eseguito?
KTM prevede due tipi di tagliando. Uno ogni 7.500 km, meno impegnativo (circa 300 euro per cambio olio, flitri e controllo serraggi); l'altro ogni 15.000 km (500 euro, con in più il cambio candele, la sostituzione del filtro aria, la registrazione del gioco valvole, la sostituzione dell'olio freni e il controllo dell'intensificatore frizione).

Come va la 990 sul mercato dell'usato?
Per un privato è facile ricavare la cifra richiesta. Gli accessori più "gettonati" sono: silenziatori Akrapovic, borse laterali, supporto per navigatore, manopole riscaldabili e barre proteggi serbatoi.

Dati tecnici dichiarati M.Y. 2007-2008 (tra parentesi M.Y. 2009)

KTM 990 Adventure: motore LC8
MOTORE - 4T, 2 cilindri a V di 75°, alesaggio per corsa 101x62,4 mm, cilindrata 999 cc, rapporto di compressione 11,5:1, distribuzione bialbero a catena con 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco, raffreddamento a liquido, potenza max 98 CV a 8.500 giri/min (106 CVa 8.250 giri/min), coppia max 95 Nm a 6.500 giri/min (100 Nm a 6.750 giri/min), Euro 3, alimentazione a iniezione elettronica, capacità serbatoio 19,5 litri compresa riserva. Accensione elettronica digitale, batteria 12V. Trasmissione primaria a ingranaggi, rapporto 1,91467/35, finale a catena 2,470-42/17 (2,625-42/16), cambio a 6 marce. Frizione multidisco in bagno d'olio.

CICLISTICA - Telaio a traliccio in tubi di acciaio con motore portante, inclinazione cannotto di sterzo 26,6°, avancorsa 119 mm. Sospensioni ant. forcella U-D pluriregolabile con steli da 48 mm, escursione ruota 210 mm, post. monoammortizzatore PDS, pluriregolabile, escursione ruota 210 mm, ruote con cerchi a raggi; pneumatici ant. 90/90-21", post. 150/70-18". Freni ant. a doppio disco da 300 mm con pinze a 2 pistoncini, post. a disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini, ABS di serie.

DIMENSIONI (IN MM) E PESO - Lunghezza n.d., larghezza n.d., altezza da terra 261, interasse 1.570, altezza sella 860, peso a vuoto 199 (209) kg.
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