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BMW R 1200 GS 2010-2012: i consigli per un buon usato

L'ultima versione Euro 3 raffreddata ad aria della BMW R 1200 GS ha avuto un enorme successo, tanto che sul mercato dell'usato si trovano decine di modelli a prezzi molto variabili in funzione di età e optional presenti. La nostra guida all'acquisto con prezzi, pregi e difetti
1/16 Abbiamo testato la versione 2010 della BMW R 1200 GS. Ha lo stesso motore della HP2 Sport. Su strada, questo si traduce in una guida persino più fluida, in ogni marcia.
Della BMW R 1200 GS Euro 3 raffreddata ad aria è possibile trovare sul mercato dell'usato alcuni esemplari con 200 o 300.000 chilometri. Nessun segreto a garanzia di questa longevità, semplicemente un'attenta manutenzione della moto. Individuato l'esemplare che interessa, suggeriamo quindi una verifica immediata della cronologia dei tagliandi attraverso il libretto di uso e manutenzione. La sua presenza è una prova concreta che la moto è stata tenuta in perfetta efficienza. Il numero di proprietari precedente è molto meno importante che su altre moto perché, normalmente, i proprietari sono molto attenti e scrupolosi con la manutenzione.
Ovviamente è bene dare un primo sguardo alle parti soggette a maggiore usura come pneumatici o guarnizioni di tenuta dei liquidi. Verificare lo stato dei dischi freno e controllare lo spessore delle pastiglie è sempre ben consigliabile. Inoltre, verificate il perfetto funzionamento di tutti i dispositivi elettrici perché l'infiltrazione di acqua potrebbe causare un po' di ossidazione dei contatti, facilmente rimovibile. Al netto di queste verifiche, la R 1200 GS si rivelerà una moto equilibrata, magari che vibra un po', ma capace di mettere ancora tanta strada sotto alle sue ruote, chiedendo in cambio solo un minimo di attenzione.
BMW R 1200 GS 2010-2012

Altri controlli suggeriti

Telelever a posto
Se la cuffia di protezione dello snodo sferico è rovinata è possibile che anche lo snodo lo sia. Bisogna cambiare il pezzo perché in caso di rottura la moto diviene pericolosa. La spesa è di circa 200 euro.

Sospensioni funzionanti
Verificate che il dispositivo ESA, che modifica la taratura delle sospensioni, funzioni in modo corretto. Potete farlo eseguendo una verifica con il sistema di diagnosi dell'officina.

Paraolio in ordine
Controllate che non ci siano trafilaggi d'olio fra basamento motore e cambio, se così fosse è necessario dover sostituire la guarnizione di tenuta.

Cardano senza giochi
Mettete sul cavalletto centrale la moto e fate girare avanti e indietro la ruota posteriore. Se c'è troppo gioco vuol dire che bisogna cambiare i cuscinetti.
BMW R 1200 GS 2010-2012

Quanto costa?

  • 2010: da 8.200 a 9.500 euro
  • 2011: da 9.000 a 10.800 euro
  • 2012: da 10.400 a 12.600 euro
Le cifre per un esemplare di questi anni sono tutt'oggi piuttosto elevate, ma in linea con la qualità complessiva del prodotto e, oggettivamente, il blasone del marchio tedesco. Ciò che incide molto sul costo finale sono gli optional montati (borse, manopole riscaldabili, ABS, ESA, ecc.), tanto che per una versione dello stesso anno si può arrivare a un differenza di oltre 2.000 euro. Come sempre, è bene iniziare la ricerca sul web, perché si possono raccogliere maggiori informazioni, per poi concludere la trattativa direttamente con il venditore. Una cronologia degli interventi, in garanzia e non, è un biglietto da visita molto importante, poiché certifica come la moto sia stata seguita correttamente dalla rete di vendita ufficiale. Attenzione ai costi di gestione, perché pezzi di ricambio e manodopera BMW costano molto.

Dati tecnici dichiarati

MOTORE 4T, 2 cilindri boxer, alesaggio per corsa 101x73 mm, cilindrata 1.170 cc, rapporto di compressione 12,0:1, distribuzione bialbero a catena, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, raffreddamento aria/olio, potenza max 110 CV (81 kW) a 7.750 giri, coppia max 120 Nm (12,2 kgm) a 6.000 giri, Euro 3, alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 50 mm, serbatoio da 20 litri compresa la riserva. Accensione elettronica digitale, batteria 12V-14Ah. Trasmissione primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,737, trasmissione finale a cardano, rapporto 2,910, cambio 6 marce, frizione multidisco a secco.
CICLISTICA a traliccio in tubi di acciaio. Inclinazione cannotto di sterzo 25,7°, avancorsa 101 mm. Sospensioni anteriore Telelever con steli da 41 mm regolabile nel precarico molla su 5 posizioni, escursione ruota 190 mm, posteriore Paralever con monoammortizzatore progressivo regolabile in estensione idraulica e nel precarico della molla, escursione ruota 200 mm, ruote con cerchi in lega leggera anteriore 2,50x19", posteriore 4,00x17"; pneumatici anteriore 110/80-19", posteriore 150/70-17". Freni anteriore a doppio disco da 305 mm con pinze a quattro pistoncini, posteriore a disco da 265 mm con pinza a doppio pistoncino. ABS di serie.
DIMENSIONI (IN MM) E PESO Lunghezza 2.210, larghezza 915, altezza 1.450, interasse 1.507, altezza sella 850/870, peso 229 kg con il pieno.
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