Statistiche web
19 May 2018

"Ai guanti non rinuncio (quasi) mai!"

Dal nostro sondaggio è emerso che la stragrande maggioranza dei motociclisti italiani indossa sempre, o quasi, i guanti. Se proprio si deve rinunciare ad un capo di abbigliamento tecnico, la scelta ricade su…
1/11 Guanti sportivi
Nelle settimane scorse abbiamo scoperto che preferite viaggiare in solitaria, piuttosto che all'interno di un gruppo numeroso, che per orientarvi nulla è meglio della vecchia e cara cartina e che per dormire cercate il meglio per moto e abbigliamento. Ma per quanto riguarda la vostra sicurezza come vi comportate durante i viaggi? E durante i brevi spostamenti? Per sondare il terreno ad inizio settimana vi abbiamo chiesto le vostre abitudini per quanto riguarda un capo d'abbigliamento, secondo noi, importantissimo: i guanti!

Al sondaggio avete risposto in più di 2.000 e ci fa molto piacere notare che la stragrande maggioranza di voi (86,8%) utilizzi sempre i guanti! A questi si aggiunge il 9,9% di votanti che li indossano "quasi sempre"; è solo il 3,3% degli internauti a non indossarli. Ma sarà davvero così nella realtà? Sembrerebbe di sì, visto che il 15,4% di voi sostiene che tutti gli altri motociclisti che incrocia durante i propri giri abbia indosso i guanti, il 61,6% afferma che sono più della metà e il 13,9% la metà esatta. L'8,7% di voi ci dice invece che sono meno della metà i motociclisti che li indossano… male!

L'inconsapevolezza del rischio sembrerebbe essere la principale causa che spinge alcuni motociclisti a non indossare i guanti (53,9%). Nella classifica delle "scuse" per non indossarli troviamo poi il fatto che danno fastidio con il caldo (19,1%), chi sostiene che sono inutili per brevi tratti (13,3%) o in città (4,5%) e chi ritiene invece che limitano la sensibilità delle mani (9,3%).

Imporre o educare?

In Francia i guanti sono obbligatori già da qualche anno e dal nostro sondaggio emerge che la maggior parte dei votanti sia favorevole a imporne l'uso anche nel nostro paese (52,7%). Una grande fetta di voi ritiene però che sia meglio prevenire e sensibilizzare, piuttosto che obbligare (34,5%).

Ma se, per assurdo, foste obbligati a rinunciare a un capo d'abbigliamento tecnico, di quale fareste a meno? La parte inferiore del corpo sembrerebbe essere quella più "sacrificabile": il 48,5% di voi rinuncerebbe infatti ai pantaloni tecnici e il 45% alle scarpe. Pochissimi rinuncerebbero invece a guanti (4,8%) e giacca (1,7%).

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, fate molta attenzione quando siete in moto, le mani sono la prima parte del corpo a toccare terra in una caduta e non indossando i guanti, e le tutte le altre protezioni necessarie, anche una sciocca scivolata potrebbe avere conseguenze drammatiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA