Statistiche web

Gruppo Piaggio: nuovo Stabilimento Meccanica a Pontedera

Il nuovo impianto produttivo, inaugurato pochi giorni fa, occupa una superficie complessiva di 7.500 metri quadrati, di cui 5.500 al coperto. Il nuovo insediamento produttivo effettua lavorazioni per tutto il Gruppo Piaggio: lavorazioni ad alta precisione di carter, basamenti e altre componenti di motori e telai, dalla Vespa alle Aprilia Superbike

Gruppo piaggio: nuovo stabilimento meccanica a pontedera

Il nuovo stabilimento di 7.500 metri quadrati, la cui inaugurazione è avvenuta alla presenza dei vertici del Gruppo Piaggio e delle autorità toscane (Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo ed i manager dell’Azienda toscana; il Presidente della Regione Enrico Rossi, il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni ed il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi.), è stato realizzato a Pontedera in un'area già occupata da Piaggio. 

 

90 PERSONE A LAVORO

Il nuovo complesso, che dà lavoro a 88 persone (80 operati e 8 impiegati), sorge all'interno di spazi individuati all’interno del comprensorio industriale Piaggio. Negli scorsi mesi le aree sono state completamente ristrutturate e nel nuovo layout industriale sono stati installati gli impianti delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi di alta precisione per un totale di circa 30 centri di lavoro; numerose celle robotizzate per le lavorazioni e i montaggi automatici delle teste cilindro; quattro flussi di montaggio e 24 banchi di assemblaggio teste cilindro e prova tenuta; macchine di controllo 3D; impianti prova tenuta basamenti e carter; impianti di lavaggio e la sala metrologica.

Nel nuovo sito si effettuano lavorazioni per tutto il Gruppo Piaggio: sia quelle ad alta precisione per i carter, i basamenti ed altre componenti di motori e telai, nonché le lavorazioni ed i montaggi delle teste cilindro per gli scooter e le moto del Gruppo, dagli scooter Piaggio e Vespa (compresa la nuova Sprintfino ai motori V4 1.000 cc delle moto Aprilia impegnate nel Mondiale SBK (qui la RSV4 ABS 2014). 

La qualità dell’ambiente di lavoro è garantita anche grazie alla realizzazione di nuovi impianti per l'aspirazione delle nebbie oleose. La grande maggioranza dei dipendenti è stata assunta nel corso del 2011 dal Gruppo Piaggio, a seguito del fallimento dell'ex fornitore Tecnocontrol.

 

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, ha dichiarato: “La scelta di realizzare a Pontedera il nuovo Stabilimento Meccanica conferma e rafforza la centralità dell’headquarter pontederese e del territorio toscano non solo dal punto di vista delle attività di progettazione e ricerca e sviluppo, ma anche della produzione tecnologicamente più avanzata di componentistica e motori per tutti i marchi del Gruppo. Dal 2011 a oggi, il comprensorio di Pontedera si è arricchito di strutture completamente nuove e derivanti da importantissimi investimenti in layout, macchinari di precisione e software avanzati, come il nuovo Centro Ricambi Worldwide che opera nella gestione dei servizi alle reti di vendita e ai clienti di tutto il mondo. L'unità produttiva che inauguriamo oggi ha una duplice valenza: da un lato abbiamo ulteriormente arricchito la qualità tecnologica delle nostre produzioni, dall'altro abbiamo conseguito il risultato importantissimo di salvare i posti di lavoro di oltre ottanta dipendenti di una società esterna che era andata fallita”.

 

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha affermato: “È una positiva e bella notizia. Lo è per i novanta lavoratori che altrimenti sarebbero rimasti senza lavoro. Lo è per Pontedera dove la Piaggio con questa iniziativa rafforza e consolida la sua presenza”.

 

Cliccate qui per i listini 2014 di tutti i Marchi del Gruppo Piaggio (Aprilia, Derbi, Gilera, Moto Guzzi, Piaggio, Vespa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA