Statistiche web
02 March 2015

Il Gruppo Piaggio leader nel mercato europeo delle due ruote

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo ha approvato il bilancio del 2014: leadership in Europa, aumentate le vendite di Vespa e MP3, tornano utili e dividendo. Tutte le info, i numeri e i progetti per il futuro

Il gruppo piaggio leader nel mercato europeo delle due ruote

Sotto la presidenza di Roberto Colaninno, si è riunito a Mantova il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio. Durante la riunione è stato esaminato e approvato il progetto di bilancio 2014, che ha fatto registrare il segno positivo, confermando il trend del primo semestre dello scorso anno. Nel 2014 il Gruppo ha venduto nel mondo 546.500 veicoli (rispetto ai 555.600 del 2013) e, nonostante il calo dei veicoli venduti, lo spostamento del prodotto verso veicoli di maggior costo ha consentito di incrementare i ricavi netti.

 

Piaggio leader in europa, vespa e mp3 tirano il gruppo

Piaggio ha mantenuto la propria posizione di leader europeo del mercato delle due ruote, con una quota pari al 16,1% complessivo e al 24,8% nel segmento scooter; negli USA il Gruppo ha conquistato una quota del 21% circa e si è confermato il costruttore di riferimento del mercato scooter. Importante l'incremento delle vendite per il brand Vespa e lo scooter a tre ruote Piaggio MP3, anche grazie al lancio dei nuovi modelli Primavera, Sprint e GTS e alle versioni rinnovate di MP3. Gli scooter a tre ruote hanno raggiunto le 17.200 unità (+17,5% rispetto al  2013, + 29,3% in termini di fatturato). A livello mondiale, il fatturato del brand Vespa ha raggiunto i 324 milioni di euro (+1,3%); sui mercati occidentali il Marchio ha registrato una crescita del fatturato del 5% rispetto al 2013. Cresce anche la quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri sul mercato indiano, dal 25,8 % al 26,7%. Grazie a questi numeri, il Gruppo Piaggio ha chiuso l’anno  con un utile netto di 16,1 milioni di euro, rispetto alla perdita netta di 6,5 milioni registrata nel 2013. Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli Azionisti di distribuire un dividendo di 7,2 centesimi di euro, lordo da imposte, per ciascuna azione ordinaria avente diritto.

 

Ecco i numeri

  • Ricavi consolidati 1.213,3 milioni di euro rispetto a 1.212,5 mln nel 2013 (ricavi 2014 pari a 1.228,6 milioni a cambi costanti)
  • Ebitda (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization)* 159,3 milioni di euro (146,8 mln nel 2013)
  • Ebitda margin (rapporto tra Ebitda e ricavi moltipliplicato per 100) al 13,1% (rispetto a 12,1% nel 2013)
  • Margine lordo industriale 364,7 milioni di euro (357,5 nel 2013), 30,1% in rapporto al fatturato (rispetto a 29,5% nel 2013)
  • Risultato operativo 69,7 milioni di euro (62,6 mln nel 2013)
  • Utile netto 16,1 milioni di euro, rispetto a perdita netta di 6,5 mln nel 2013
  • Posizione finanziaria netta a -492,8 milioni di euro (-475,6 milioni di euro al 31 dicembre 2013)
  • Proposto dividendo di 7,2 centesimi di euro (nessun dividendo per l'esercizio 2013)

* Misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, dei componenti straordinari, delle svalutazioni e degli ammortamenti

 

I progetti per il futuro

Ovviamente, tra le intenzioni del Gruppo c’è quella di confermare la posizione di leadership nel mercato europeo delle due ruote, attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e puntando alla crescita delle vendite, e dei margini, nel settore della moto, grazie alle rinnovate gamme Moto Guzzi e Aprilia. Il Gruppo farà il proprio ingresso anche nel mercato delle e-bikes (biciclette elettriche). Tra i progetti troviamo anche quello di proseguire il cammino di crescita nell’area Asia Pacific, esplorando nuove opportunità nei segmenti delle moto di media e grossa cilindrata. Nel corso del 2015 verrà inoltre consolidata l’attività commerciale diretta del Gruppo sul mercato cinese, con l’obiettivo di penetrare il segmento premium del mercato delle due ruote. Piaggio punta anche a rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter focalizzandosi sull’incremento dell’offerta di prodotti Vespa e sull’introduzione di nuovi modelli nei segmenti premium scooter e moto. Dal punto di vista tecnologico, il Gruppo Piaggio proseguirà nello sviluppo di tecnologie e piattaforme che enfatizzino gli aspetti funzionali ed emozionali dei veicoli, tramite l’evoluzione delle motorizzazioni, un’estensione dell’utilizzo di piattaforme digitali e la sperimentazione di nuove configurazioni di prodotto e servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA