Statistiche web
05 February 2013

Gilera Runner a rischio incendio. “Ha passato tutti i test” risponde Piaggio

Conclusa la vicenda giudiziaria che vedeva come imputato il Gilera Runner prima serie: secondo la sentenza di appello che ha ribaltato il primo grado sarebbe pericoloso. Ecco spiegato perché in questo video

Gilera runner a rischio incendio. “ha passato tutti i test” risponde piaggio

 

In caso di urto frontale rischia di prendere fuoco. Lo stabilisce una sentenza del tribunale di Pisa che ha accolto il ricorso di Altroconsumo a proposito del Gilera Runner prima serie e ha ordinato alla Piaggio di informare tutti i clienti e di predisporre il ritiro dei mezzi ancora circolanti. Sarebbero fra i 40 e i 60mila, secondo Altroconsumo, sul totale di 300.000 prodotti fra il 1998 e il 2005.

 

“Il Tribunale ha dichiarato il motociclo Gilera Runner un prodotto pericoloso – ha dichiarato Altroconsumo - perché presenta, rispetto ai motocicli simili, un maggior rischio per il conducente di ustioni per incendio dovuto a fuoriuscite di benzina dal serbatoio in caso di urto frontale e ciò a causa delle scelte progettuali adottate dalla Piaggio nel disegnare il sistema telaio serbatoio (serbatoio in posizione frontale, soggetto a compressione e a cedimento a seguito di deformazione del telaio in caso di urto frontale).

 

Qui di seguito la risposta integrale di Piaggio: “Il Tribunale di Pisa si è pronunciato in merito alla domanda cautelare promossa dalla associazione Altroconsumo relativamente alla asserita pericolosità dei veicoli Gilera Runner Prima Serie, ribaltando, del tutto inaspettatamente, il provvedimento di primo grado, che nel settembre 2011 aveva escluso ogni pericolosità del prodotto in questione.

L’ordinanza del Tribunale si basa su due casi giudiziali originati da due specifici incidenti stradali, avvenuti a 10 anni di distanza l'uno dall'altro e le cui dinamiche sono ancora oggetto di accertamento giudiziale.In primo luogo, Piaggio tiene a precisare che il Gilera Runner oggetto dell’ordinanza appartiene a una serie prodotta a partire al 1998 e uscita di produzione nel 2005.

Piaggio intende altresì ribadire che tutti i prodotti della Società, e quindi anche il Gilera Runner, prima di essere immessi sul mercato, vengono sottoposti a severi test e verifiche secondo i migliori standard professionali coinvolgendo enti di certificazione internazionali e che, in aggiunta alle verifiche standard, il prodotto in questione è stato sottoposto nel 2010 ad un rigoroso crash test ordinato dal Ministero dei Trasporti istituzionalmente competente che ha espressamente escluso la necessità di procedere ad una campagna di richiamo.

Piaggio, preso atto del provvedimento, sta valutando le azioni da intraprendere.La Società rimane comunque a completa disposizione dei suoi Clienti per fornire ogni chiarimento si rendesse necessario”

 

In conclusione, per capire meglio il problema, vi riportiamo il video che Altroconsumo ha realizzato e pubblicato nel 2011. 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA