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Giacche: mi faccio una “quattro stagioni”

Devono tenere caldo in inverno, fresco d’estate ed essere 100% impermeabili. Parliamo delle giacche “totali”, ovvero di capi che devono garantire comfort 365 giorni l’anno. Anteprima del test di Motociclismo

Giacche: mi faccio una “quattro stagioni”

Cominciamo a mettere le mani avanti: non esiste la divisa del motociclista perché ognuno ha la propria ricetta di comfort e funzionalità. Si può dire che l’equipaggiamento del mototurista sia una ciambella che non esce quasi mai col buco, anche perché la sua ricetta è perfezionabile e personale (e, come dice Mario Ciaccia: “se il maltempo si accanisce, l’uomo soccombe”). A ogni viaggio la ciambella cambia: le prime volte avrà la consistenza di un plumcake (o, nel peggiore dei casi, di un panforte) e, solo dopo molte uscite, raggiungerà la levità di un soufflé. Col tempo, ci si allena a riconoscere gli ingredienti nutrienti e leggeri, cioè capi ultratecnici, in grado di garantire la massima sicurezza con spessori e pesi minimi. Insomma, si impara a scegliere, a usare e anche a combinare gli ingredienti.

 

IL TEST  DI MOTOCICLISMO

Noi abbiamo scelto e testato cinque giacche “all weather” di ultima generazione (il servizio lo trovate sul numero di aprile di Motociclismo) comparando le diverse filosofie costruttive:

 

  • Alpinestars Calama Drystar
  • Dainese Carve Master Gore-tex
  • Rev’it! Poseidon
  • Scott Distinct 1 Pro GT
  • Spidi H.T. Raid

 

Tutti esempi, questi, di un abbigliamento che non è certo frutto di imparaticci: un tempo il sistema a cipolla più affidabile scaturiva da una lunga serie di tentativi empirici e di espedienti casalinghi, oggi la giacca da turismo è frutto della scienza: membrane e materiali sono sempre più sofisticati e garantiscono mediamente un buon livello di versatilità del capo. Quello che prima era solo un ingombrante e gravoso affastellamento di imbottiture ora è un insieme coerente e funzionale. D'altra parte anche il nostro concetto di comfort è in evoluzione e ha valenze sempre più ampie. Un tempo le doti di traspirabilità e impermeabilità come le conosciamo oggi erano impensabili, e rimangono pur sempre ampi margini di miglioramento: la membrana laminata al tessuto esterno, per esempio, è quella che tiene meglio l'acqua ma anche la meno traspirante? Le tasche stagne sono un importante traguardo sul fronte della funzionalità ma sono facilmente accessibili? La nuova frontiera della ventilazione tramite prese d'aria è ormai acquisita, ma sono davvero efficaci? Tutte questioni affrontate nel test delle giacche che potete leggere sul numero di aprile di Motociclismo e che qui ci limitiamo a presentarvi con caratteristiche e prezzi (qui la gallery).

 

ALPINESTARS CALAMA DRYSTAR (foto)

  • Prezzo: 390 euro
  • Materiale esterno: Politessuto resistente alle abrasioni
  • Membrana: Drystar
  • Peso: 3,433 kg taglia XXXL
  • Protezioni: Bio Armor su spalle e gomiti, predisposizione per paraschiena e chest protector
  • Tasche: Quattro tasche esterne frontali, fra cui due impermeabili e due cargo, una delle quali staccabili con finestra trasparente per l’uso come portadocumenti; ampia tasca esterna posteriore porta-attrezzi staccabile per l’uso come borsa; tasche interne impermeabili e con cerniera
  • Colori: Grigio/blu/nero, grigio/giallo fluo/nero, nero /giallo fluo

 

DAINESE CARVE MASTER GORE-TEX (foto)

  • Prezzo: 450 euro
  • Materiale esterno: Tessuto Mugello
  • Membrana: Gore-Tex
  • Peso: 2,389 kg taglia 62
  • Protezioni: Composite su spalle e gomiti, predisposizione per paraschiena
  • Tasche: Quattro esterne  di cui due impermeabili, due interne su imbottitura termica removibile
  • Colori: Nero, nero/grigio/bianco, nero/rosso/bianco, nero/giallo fluo/bianco

 

REV’IT! POSEIDON GTX (foto)

  • Prezzo: 700 euro
  • Materiale esterno: 3L Gore-Tex Pro Nylon 600D
  • Membrana: 3L Gore-Tex
  • Peso: 2,789 kg taglia XYL
  • Protezioni: SaS Tec CE sulle spalle e gomiti, spugna EVA perforata sulla schiena, predisposizione per il paraschiena
  • Tasche: Scaldamano, posteriore, interne, applicate esternamente impermeabili
  • Colori: Nero, grigio chiaro/nero

 

SCOTT DISTINCT 1 PRO GT (foto)

  • Prezzo: 650 euro
  • Materiale esterno: Poliammide
  • Membrana: Gore-Tex
  • Peso: 2,089 kg taglia XXL
  • Protezioni: SAS-TEC su spalle e gomiti, predisposizione per paraschiena
  • Tasche: 2 tasche interne impermeabili, 3 tasche esterne impermeabili
  • Colori: nero

 

SPIDI H.T. RAID (foto)

  • Prezzo: 530 euro
  • Materiale esterno: Extra Tenax a doppio strato
  • Membrana: H2Out
  • PESO: 2,883 Kg taglia XXXL
  • Protezioni: Forcetech su spalle e gomiti, predisposizione per paraschiena Warrior, protezioni toraciche Warrior Chest e Thorax Warrior
  • Tasche: sei tasche esterne due delle quali impermeabili, una busta W.P Pouch completamente stagna, integrata nella tasca pettorale sinistra
  • Colori: Nero/grigio
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