Statistiche web

Dainese Continental D-Air, la giacca con airbag integrato

Dainese Continetal D-Air Jacket integra il sistema airbag in configurazione stand alone (non c’è bisogno di installare sensori sulla moto). L’algoritmo di funzionamento monitora 1.000 volte al secondo la dinamica del motociclista attraverso i dati trasmessi dai 6 sensori
1/3 Dainese Continental D-Air Jacket integra il dispositivo airbag D-Air Street
La giacca urban Dainese Continental D-Air, come le sue cugine Misano D-Air e Cyclone D-Air, dedicate rispettivamente ai segmenti sport e sport touring, integrano il nuovo sistema airbag D-Air in configurazione stand alone (cioè non c’è bisogno di installare sensori sulla moto). Dainese ha presentato il primo prototipo di airbag al München Intermot nel 2000, per poi arrivare nel 2007 sulle piste del Motomondiale, fino a coprire tutte le classi. Gli anni 2011 e 2012 coincidono rispettivamente con il lancio del D-Air Racing e del D-Air Street. Fino al 2015 l’airbag della Casa veneta prevedeva un sensore montato sulla moto, tanto che alcuni modelli ne erano dotati alla nascita, dalla Ducati Multistrada al Peugeot Metropolis, passando per la Yamaha R1 / R1M.
L'immagine mostra le aree protette dal dispositivo airbag D-Air Street
Arriva poi la versione stand-alone, con una declinazione per lo sci e il recentissimo prototipo per i lavoratori in altezza dell’Enel. Il sacco airbag 3D, vero cuore del sistema, frutto di una tecnologia proprietaria di Dainese e differente dagli altri airbag utilizzati nell’automotive, protegge collo, clavicole, spalle, petto e schiena. L’algoritmo di funzionamento monitora 1.000 volte al secondo la dinamica del motociclista attraverso i dati trasmessi dai 6 sensori (accelerometri e giroscopi) e dal GPS installati nel paraschiena. La batteria garantisce oltre 24 ore di utilizzo continuo, con un tempo di ricarica di 4 ore. Lo stato del sistema si controlla attraverso un interruttore a LED sull’avanbraccio sinistro. Le nuove giacche utilizzano il paraschiena di ultima generazione Pro-Armor, appena insignito del premio di design Compasso d’Oro. La giacca Urban è solo una delle declinazioni del D-Air, disponibile, come detto, in versione Street anche nelle giacche touring Cyclone e nella sportiva Misano. Ci sono poi le tute in pelle Mugello R D-Air e D-Air Racing Misano.

Prezzo Giacca Continental D-Air Jacket: 1.500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA