Statistiche web

Una giacca che si incolla

Le giacche Belstaff sono un’icona dell’abbigliamento per motociclisti (ma non solo). Le “cerate” della Casa nata in Inghilterra nel 1924 sono un must per chi cerca capi da moto protettivi dal look vintage, ma in catalogo ci sono anche giacche in nylon. Un lettore ci scrive lamentando un problema proprio a questo genere di prodotto

problemi a due giacche su tre

Caro direttore, posseggo da anni 3 giacche Belstaff di nylon. Due di esse sono diventate non più indossabili perché lungo tutto il bordo inferiore e il retro del colletto, il nylon si è letteralmente appiccicato al tessuto sottostante, creando una macchia scura collosa e repellente. La più vecchia invece, pur usata in condizioni simili, si è mantenuta in perfetto stato. Dopo uno scambio di mail col customer service Belstaff, apprendo che tutte e due le mie giacche, la terza no, sono state oggetto di un processo di invecchiamento, da loro indicato come “hydrolysis”. Scrivono anche che il processo può essere influenzato da altri fattori, che ho escluso, quali: calore superiore ai 30°C o contatti con agenti aggressivi per la pulizia. Avevo chiamato per delle riparazioni, ma la risposta è stata che “la condizione delle giacche è compatibile con il processo di invecchiamento utilizzato”. All’acquisto non sapevo che avessero una data di scadenza!
Luciano Stoppa – email

"i capi non hanno una vita illimitata"

Risponde Belstaff

In linea generale la vita dei capi è influenzata dall’invecchiamento fisico dei materiali impiegati, che colpisce tutti i beni, sia da fattori di uso tipicamente personale, come il modo d’impiego, la frequenza o le manutenzioni. Anche se talvolta lo vorremmo, per il vincolo affettivo che ci lega ad essi, dobbiamo considerare che non hanno una vita illimitata. In questo caso probabilmente il ripristino non era fattibile, trattandosi di articoli di svariate stagioni fa. Tuttavia, riconoscendo nella sua comunicazione un’autentica affezione al brand, siamo lieti di offrirle un Voucher da utilizzare presso uno dei nostri store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA