Statistiche web

Gas Gas enduro 2015: grosse novità per le 2T e nuovo look

La Casa spagnola propone per l’anno a venire una 125 pesantemente rinnovata nel motore. Nuovo avviamento elettrico per le 250 e 300 cc 2T, mentre i 4T di 250, 300 e 450 cc vengono (tra l'altro) accessoriati con un silenziatore FMF

Gas gas enduro 2015: grosse novità per le 2t e nuovo look

Dopo KTM e Beta, anche Gas Gas esce allo scoperto, svelando la propria gamma enduro 2015. Tante innovazioni e scelte tecniche che danno una nuova impronta, freschezza e vigore a questo marchio, che vanta tre decenni di esperienza nel campo dell’enduro. La famiglia EC, per festeggiare i 30 anni di anniversario del marchio Gas Gas, propone al mercato dei motocicli che integrano lo sviluppo derivante ??dal mondo delle competizioni, senza escludere affidabilità e look.

 

125 2T

Le sorelle minori, in famiglia, sono sempre le più coccolate e anche in Gas Gas, nei confronti della “piccola” di casa, la EC 125, hanno seguito questa regola. Grossi cambiamenti dunque per la ottavo di litro. Il motore vanta una nuova testa e un nuovo diagramma di distribuzione, mentre il rapporto finale è stato rivisto e portato da 12/50 a 12/46. Il tutto per migliorare le prestazioni, obbiettivo a cui concorre anche una nuova mappatura della centralina. Inediti anche lo scarico, marchiato Doma e la sella, ridisegnata e dotata di una nuova copertina dal maggiore grip.

 

250/300 2T

Le EC 250/300 2T My 2015 sono state completamente riviste nel motore. La grande novità è rappresentata dal nuovo sistema di regolazione della centrifuga della valvola di scarico  posto all’esterno, quindi di facile accesso; una soluzione agevole che permette all’utilizzatore di intervenire velocemente al fine di personalizzare l’erogazione. Tra le migliorie va segnalata anche la nuova mappatura della centralina. L’avviamento elettrico è stata una delle modifiche più richieste dagli utenti e una delle priorità che si sono prefissati i responsabili del Reparto Tecnico Gas Gas. Leggero e di piccole dimensioni, il nuovo avviamento elettrico GG è perfettamente integrato accanto al nuovo blocco motore. Il sistema è progettato per i clienti che acquisteranno una Gas Gas 2015, ma anche coloro che possiedono un modello precedente potranno dotarsi dell'apposito kit, inserito nel catalogo Racing Parts di Gas Gas, rivolgendosi a un concessionario o riparatore della Rete vendita ufficiale Gas Gas, che provvederà alle semplici operazioni di montaggio.

 

MODELLI 4T

Anche se meno ricchi di modifiche rispetto alle 2 Tempi, i modelli a 4 Tempi di Gas Gas  sono stati anch’essi rinnovati e la variante che salta subito agli occhi è costituita dal nuovo sistema di scarico. Tutte le 3 cilindrate 4T (250, 300 e 450 cc) sono equipaggiate con un nuovo collettore, meglio integrato e soprattutto di più facile accesso per le operazioni di montaggio e smontaggio. L’altra novità inserita in questo segmento di gamma è rappresentata dal silenziatore FMF, che equipaggia tutti modelli 4T, per un impianto di scarico più efficiente, compatto e silenzioso. I tecnici di GG hanno infine ottimizzato la carburazione, per donare alle 4T maggior potenza e schiena alle due cilindrate minori (250 e 300), ma non hanno ancora provveduto a sostituire il carburatore con l’iniezione elettrica, ormai d’obbligo sulle moto a quattro tempi.

 

CLICLISTICA

La nuova gamma EC 2015 è dotata di tante innovazioni tecniche e un’attenzione particolare è stata dedicata alla ciclistica, sia per quanto riguarda lo “scheletro” del telaio, che  è stato strutturalmente ottimizzato e rinforzato, sia sul fronte sospensioni. Per la forcella Marzocchi da 48 millimetri di diametro e per il monoammortizzatore posteriore Reiger è stato perfezionato un nuovo setting dedicato, alla ricerca di una migliore e pronta reazione in tutte le situazioni e tutti i percorsi

 

DETTAGLI CHE CONTANO

Tra le piccole migliorie che equipaggiano la gamma 2015 vanno segnalati: il restyling del forcellone (ora grigio), la nuova molla del tenditore catena, le grafiche Racing, il nuovo look della sella, con nuovo rivestimento dal maggior grip e l’inserimento di nuove pedane. Nuovi infine anche la leva del cambio, la gomma del cavalletto, il disegno dello scarico e la protezione degli steli della forcella di nuovo materiale. I nuovi modelli Gas Gas EC 2015 sono completamente “rivestiti” e il cambio di look e immagine è veramente incisivo: cliccate qui per le foto.

 

Gas Gas Enduro 2015: ecco cosa cambia

  • Nuovo sistema di regolazione della centrifuga della valvola di scarico
  • Nuovo avviamento elettrico
  • Nuovo collettore scarico (solo su gamma 4Tempi)
  • Nuova valvola centrale ( solo su EC 250 / 300 2Tempi)
  • Nuova testa motore (solo su EC 125)
  • Nuovo diagramma di distribuzione  (solo su EC 125)
  • Nuovi rapporti di trasmissione (solo su EC 125)
  • Nuovo silenziatore DOMA (solo su EC 125)
  • Nuova sella
  • Nuovo restyling del forcellone e nuova molla del tenditore catena
  • Nuova grafica“Racing”
  • Silenziatore FMF assemblato su tutta la gamma 4Tempi
  • Nuove pedane e supporti
  • Nuova leva del cambio
  • Nuova gomma cavalletto
  • Scarico ridisegnato
  • Nuovo materiale per le protezioni della forcella
  • Nuove boccoline antifrizione sulle leve frizione e freno anteriore
  • Nuova mappatura specifica della centralina per la gamma 2T (125/250/300 cc)
  • Ottimizzazione strutturale del telaio
  • Nuovo setting sospensioni nell’anteriore (Marzocchi ø48) e nel posteriore (Reiger)
© RIPRODUZIONE RISERVATA