Statistiche web

Videocamera Garmin Virb Elite: filma e traccia

Il nostro test di una videocamera che registra sia video sia il percorso, ma può anche scattare foto e filmare contemporaneamente. Ecco i dettagli e come funziona

Videocamera garmin virb elite: filma e traccia

Filmare in movimento, in soggettiva, è sempre stato un sogno di noi motociclisti, molto prima che queste riprese diventassero normali nelle telecronache dei Gran Premi. L’arrivo del digitale, con l’utilizzo delle schede di memoria al posto delle videocassette, ha permesso la nascita delle “action cam”, minuscole videocamere concepite apposta per essere fissate al casco, alla moto, alla bicicletta, agli sci, al polso... Oggi ci sono tantissime offerte e un’evoluzione costante. Garmin propone la Virb full HD (qui le immagini) che, nella versione Elite, fa interagire la funzione video con quella GPS, offrendo una serie di funzioni inedite, come la registrazione della traccia e il georeferenziamento del video.

 

Le funzioni

Usando il programma “Virb Edit” è possibile vedere, sullo schermo del pc, sia il video sia la traccia con il puntino che ci si muove sopra. Sul suo schermo da 1,4” la Virb permette di visionare informazioni come la velocità, il tempo trascorso, il dislivello, ecc. Un telecomando opzionale, fissabile sul manubrio, consente di scattare foto (16 Mp) mentre la Virb filma (c’è anche la solita funzione che fa scattare in automatico ogni tot secondi, escludendo però il video). La funzione “Ski” fa registrare il video solo in discesa e si ferma in seggiovia. C’è la possibilità di comandare la videocamera e di controllare l’inquadratura tramite lo smartphone o i GPS Garmin di ultima generazione.

 

Peso e tempi

Robusta e impermeabile, è più pesante (280 g effettivi) della media (la GoPro Hero 3 pesa 73 g; la Drift Ghost 168 g); anche se è meno percettibile sulla moto che sulla mountain-bike (fissandola al casco della bici, tra l’altro, l’adesivo ha ceduto e la piastra s’è staccata). Da attivare è comodissima: c’è un tastone su un lato che si può azionare con i guanti (ma il ritardo tra avvio e inizio registrazione è di ben 13 secondi). La qualità delle immagini è notevole anche senza usare lo stabilizzatore, ma abbiamo dovuto installare il firmware 3.80 per eliminare alcuni difetti di gioventù: a filmati di interi minuti ne corrispondeva uno da un solo secondo, senza che ce se ne potesse rendere conto; è quindi importante controllare che la vostra Virb abbia già installato tale firmware.

 

Due modelli: i prezzi

La Virb è proposta in due versioni: uno base (249 euro) e l’Elite (349 euro). Quest’ultimo ha la funzione GPS e quella del controllo remoto da smartphone o GPS.

 

Garmin virb elite

Pregi

  • Funzioni video e GPS integrate
  • Fotografa e filma in contemporanea
  • Controllo remoto da smartphone o altri GPS Garmin

 

Difetti

  • Un po’ pesante
  • Inutilizzabile senza firmware 3.80
© RIPRODUZIONE RISERVATA