Statistiche web

Fuoristrada elettrico con Tacita alla Electro Riding eXperience

Nella zona piemontese del Canavese, in collaborazione con Ca del Braap – Enduro School n’ Tour saranno organizzate escursioni in fuoristrada con le off road elettriche T-Race diTacita. Faranno da contorno il Massiccio del Gran Paradiso e i fiumi Dora Baltea, Chiusella, Soana, Malone e Orco. Info sull'iniziativa e sulla moto

Fuoristrada elettrico con tacita alla electro riding experience

Tacita, la Casa torinese specializzata in moto elettriche da fuoristrada (qui la gallery delle diverse versioni tassellate, enduro, cross e rally), mette a disposizione le proprie T-Race nella versione enduro per la partecipazione alla Electro Riding eXperience, una forma innovativa di fuoristrada che si svolge completamente a bordo di mezzi a impatto zero e che è stata presentata in anteprima a Motor Bike Expo Verona 2015.

 

Tutti nel canavese con le tacita t-race!

Con il supporto di Ca del Braap – Enduro School n’ Tour, Electro Riding eXperienc ha studiato una esperienza di guida in fuoristrada diversa dalla norma, ambientata nella bellissima cornice del canavese (in Piemonte), dove il silenzio della guida in modalità full electric permetterà di apprezzare le bellezze del vicino Massiccio del Gran Paradiso, oltre che lo scrosciare dei fiumi Dora Baltea, Chiusella, Soana, Malone e Orco. Gli eventi sono ancora in fase di organizzazione, per saperne di più, seguire gli sviluppi e magari prenotare l'esperienza, consigliamo di tenere d'occhio la pagina Facebook Electro Riding eXperience e i siti www.electroridingexperience.com e www.endurotour.it.

 

Tacita t-race, qualche info in più

Frutto dell'ingegno di Pierpaolo Rigo (qui l'intervista), Tacita è presentata per la prima volta ad Eicma 2012 ed entra in produzione nel 2013. La moto è proposta in versione "dual", enduro, cross, motard e rally; ha un motore elettrico trifase asincrono raffreddato a liquido (lo è anche il controller) e almentato da una batteria ai polimeri di litio (la capacità, a seconda dei modelli, varia da 4,0 kWh a 10,6 kWh). Le prestazioni del motore si quantificano in una potenza massima da 22 a 27 kW e un picco di coppia da 55 a 75 Nm a seconda delle configurazioni. Anche l'autonomia è variabile: da 80 a 200 km prima che il motore entri in modallità "riserva", a seconda della batteria usata, della mappa motore attiva e dalla... voglia di divertirsi. Non manca un cambio a 5 marce con frizione idraulica, mentre la ciclistica vanta un telaio monotrave sdoppiato in acciaio affiancato da una monoscocca posteriore in alluminio (come il forcellone) e sospensioni Marzocchi e Öhlins, nonché da impianto frenante a doppio disco. A proposito di freni: ci sono due mappe per il freno motore. Con la prima il freno motore... non c'è (in stile 2T), con la seconda si attiva il freno motore rigenerante. I tempi di ricarica, secondo Tacita, variano da un'ora e mezza a 10 ore e mezza, a seconda della capacità delle batterie e del tipo di presa elettrica usata. Per la ricarica lontano da casa non preoccupatevi: è disponibile un carrello con una specifica appendice che funziona come sistema di immagazzinamento di energia solare, convertendo la luce in elettricità ed facendo... il pieno di energia alle batteria della moto.

Per maggiori informazioni, dati tecnici e prezzi dei 5 modelli offerti da Tacita cliccate qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA