Statistiche web

Freestyle: Sheehan rimonta e vince gli X-Fighters 2014

L’australiano della Honda, che prima dell’ultimo round a Pretoria accusava un distacco di 5 punti dal leader, Sherwood, si aggiudica il Tour Mondiale grazie ad una perfetta prestazione in Sud Africa. Torres e Adams a podio

Freestyle: sheehan rimonta e vince gli x-fighters 2014

La quattordicesima stagione dei Red Bull X-Fighters si è conclusa a Pretoria (per la prima volta in Sud Africa) davanti a 22.000 spettatori. La location scelta per lo spettacolo del freestyle offerto dai vari Sheehan, Sherwood, Pagès, Torres, Bizouard, Jones eccetera, non sono altro che gli Union Buildings di Pretoria, vale a dire gli uffici del presidente del Sud Africa. L'edificio è famoso come il luogo dove Nelson Mandela si è insediato nel 1994, primo Presidente del Sud Africa nero dopo gli infausti tempi dell'apartheid. Prima di leggere l’articolo però, vi invitiamo a vedere questo video che riassume l’ultima grande sfida del 2014.

 

 

SHERWOOD OUT, SHEEHAN CAMPIONE

Come avrete sicuramente notato nel video, qualcosa è andato storto per il favorito Levi Sherwood (KTM): dopo un infortunio all'anca patito nelle qualifiche di venerdì, Sherwood non è stato in grado di superare il primo turno e battagliare con Sheehan (Honda) per la lotta al titolo di Campione del Mondo Freestyle. Quest’ultimo si sarebbe potuto sedere sugli allori, ma non è stato così. L'australiano ha dato tutto, sconfiggendo ogni singolo avversario, tra cui un Dany Torres in stato di grazia, grazie a elettrizzanti trick come il “Double backflip” e il “Flair”. Così, con Sherwood out, Sheehan si è potuto letteralmente divertire come un bambino dentro il parco giochi di Pretoria, allestito per l’occasione. Il ventottenne dell’Australia è alla sua prima affermazione nella serie Red Bull. Un ottimo Dany Torres (KTM) chiude al secondo posto, mentre l’americano Adam Jones (Yamaha) conquista il suo primo (ed ultimo) podio stagionale. “Lo aspettavo da anni questo momento ed ora il sogno è diventato realtà. Sono in cima al mondo” ha dichiarato un emozionato Sheehan.

 

RIEPILOGO STAGIONE 2014

Sheehan ha costruito la sua vittoria iridata nelle ultime due gare superando il suo rivale neozelandese Levi Sherwood. Dopo aver vinto i primi due round del 2014, Sherwood ha guidato la classifica generale del World Tour per tutta la stagione, ma l’infortunio a Pretoria è stato decisivo per la sorte del titolo. Riepilogando, abbiamo tre vincitori diversi nelle cinque tappe del World Tour: Levi Sherwood, Tom Pagès e Josh Sheehan. La classifica finale del World Tour vede Sheehan primo, Sherwood secondo e Torres terzo: tutti e tre hanno ora un World Tour nel loro palmares.

 

 

Classifica finale Pretoria 2014

  1. Josh Sheehan
  2. Dany Torres
  3. Adam Jones
  4. Rémi Bizouard
  5. Thomas Pagès
  6. Clinton Moore
  7. Taka Higashino
  8. Maikel Melero
  9. David Rinaldo
  10. Alastair Sayer
  11. Nick De Wit
  12. Levi Sherwood

 

Classifica finale World Tour 2014

  1. Josh Sheehan 360 punti
  2. Levi Sherwood 270
  3. Dany Torres 265
  4. Thomas Pagès 235
  5. Taka Higashino 180
  6. Rémi Bizouard 165
  7. Adam Jones 140
  8. Rob Adelberg 120
  9. Clinton Moore 90
  10. Maikel Melero 85
  11. Mat Rebeaud 70
  12. Luc Ackermann 55
  13. David Rinaldo 55
  14. Libor Podmol 50
  15. Wes Agee 35
  16. Javier Villegas 30
  17. Alastair Sayer 15
  18. Nick De Wit 10
  19. Brody Wilson 10
  20. Kota Kugimura 10
  21. Erick Ruiz 10
  22. Daisuke Suzuki 5
© RIPRODUZIONE RISERVATA