Statistiche web
22 March 2012

Francisco Chaleco Lopez Ufficiale Bordone-Ferrari

Notizia bomba nel mondo dei rally: Francisco "Chaleco" Lopez diventa pilota ufficiale per il team di Milano. Correrà il Mondiale Rally e la dakar

Francisco chaleco lopez ufficiale bordone-ferrari

Il cileno, uno dei più grandi fuoriclasse dei rally motociclistici, entra a far parte della squadra che già schiera Alessandro Botturi, Gerard Farres e Jordi Viladoms e Paolo Ceci: i primi tre arrivati nei 10 all’ultima Dakar (Ceci 19°). Dire che il Bordone-Ferrari Racing Team Rally si rafforzi e punti decisamente in alto è poco. Lopez vanta infatti un palmares di riferimento.

Dominatore dal 1989 al 2000 del motocross sudamericano, passa all’Enduro ed è il primo Pilota cileno a ottenere una medaglia d’oro alla Sei Giorni Internazionale di Enduro (in Francia e Brasile). Nel 2001 vince il Rally Costa del Galo e, dal 2005, è in pianta stabile nei campionati rally. Il primo successo in questa categoria è la vittoria al Patagonia-Atacama del 2006. Nello stesso anno ottiene due secondi posti in Sardegna e Marocco ed è Campione del Mondo della Classe fino a 450 cc. Dal 2007 Lopez partecipa alla Dakar, Rally nel quale ha ottenuto nel 2010 il suo miglior risultato con il terzo posto assoluto ed il primo della categoria fino a 450 cc. Nella Dakar 2012 è costretto al ritiro a causa di una caduta mentre occupa la terza posizione assoluta con la Aprilia del team Giofil. In definitiva, in questi anni Lopez sta dimostrando di essere l’unico pilota in grado di tenere la ruota di Coma e Despres anche sulla lunga distanza, al di là di exploit sporadici, in cui comunque anche altri piloti ogni tanto si producono.

La prima uscita ufficiale del cileno in gara con la casacca del team milanese sarà il Qatar Sealine Cross-Country Rally, seconda prova del Campionato del Mondo Rally (dal 15 al 21 aprile), seguiranno le restanti prove del Mondiale 2012 e la Dakar Perù-Argentina-Cile 2013. Più che altro la domanda è: che moto userà? Il team all’ultima Dakar ha corso con delle KTM 450 Rally, ma è cosa risaputa che si stia studiando la realizzazione di una moto marchiata Bordone-Ferrari, e che avrà un motore probabilmente italiano. Restiamo in attesa di notizie ufficiali.

Infine Lopez sarà alla prima prova del Mondiale Enduro (23 marzo a Talca), dove parteciperà alla cerimonia di piantumazione di alberi promossa dal Bordone-Ferrari Racing Team Enduro.

 

www.bordoneferrari.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA