Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2013, 15:36

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
esenzione tassa possesso 
Autore Messaggio

Messaggio esenzione tassa possesso
Help me!
L'anno scorso ho iscritto all'Asi la mia moto che aveva cmpiuto 20 annio, una Yamaha fj, iscrizione che mi ha esentato dal "bollo". Ora ho letto che quest'anno non sarebbe piu'obbligatoria tale iscrizione per avere ques'agevolazione, ma non ho capito se vale per tutti i veicoli ultraventennali o solo per quelli menzionati in una lista Asi o Fmi, che tra l'altro non so dove consultare .
Aspetto notizie, anche perche' non vorrei non pagare l'iscrizione (piu' di 100 euro) e poi trovarmi in difetto.
Thanks

06/01/2012, 2:23
Profilo

Messaggio Re: esenzione tassa possesso
Il 29 novembre 2011 il Sole 24 ore scriveva:

Auto e moto d'epoca, esenzione per tutti: non occorre più l'iscrizione all'Asi o al Fmi

Nessun obbligo di iscrizione all'Asi, Automobilclub storico italiano, e/o alla Federazione motociclistica italiana, per fruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Con la risoluzione 112/E di oggi, l'agenzia delle Entrate scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l'iscrizione ai club e la possibilità di usufruire dell'esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.

In particolare, l'Agenzia chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall'Asi e dalla Fmi con apposite determinazioni, ma non è richiesta l'iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni. Se il veicolo non è ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall'Asi o dalla Fmi, il proprietario può documentare il "particolare interesse storico e collezionistico" con un'attestazione rilasciata dagli stessi enti.

Qui il PDF della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Sole ... d=AaqTDfPE

Lamps ;)

06/01/2012, 18:19
Profilo

Grazie, Gatto !!! 8-) Vado subito a leggermi la pagina del "Sole" :geek: . Chissa' se mi chiarisce anche dove consultare la lista? Provero' a chiedere anche all'Asi .dubbio: , ma.... mi piacerebbe sapere come la prenderanno per i l mancato introito annuale..... :cazz:
Bye, faro' sapere!!!! :october:

08/01/2012, 2:00
Profilo

Ciao, qui puoi trovare l'elenco aggiornato al 2008:

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repos ... d28736.pdf

Ma la stessa cosa vale anche per l'assicurazione?

31/01/2012, 18:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]