Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2013, 20:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Messaggio Re: ma la Benzina...
scopro leggendo quanto hai scritto che (se ho capito bene) il carburante di oggi è di qualità peggiore rispetto al passato... e già questo mi fa salire la carogna :evil:

se poi mi metto a pensare che, poco prima dell'arrivo dell'Euro, la benzina era arrivata a 2000 lire e tutti avevano gridato allo scandalo e si erano indignati (come piace dire oggi) e adesso costa praticamente il doppio... la carogna mi assale ancora di più :satana:

se poi, per finire, scopro che ci sono case costruttrici che dispongono di tecnologia per viaggiare elettricamente, o comunque in modo alternativo, permettendo le stesse modalità di utilizzo della benzina da anni, ma nessuno ha il coraggio di lanciarla sul mercato... beh... :hell:

15/02/2012, 13:58
Profilo

Purtroppo la benzina viene utilizzata da quasi tutti i governi per chiudere i bilanci... e quando c'è crisi ancora di più.
E dire che il costo industriale sarebbe ancora sopportabilissimo ;)

Lamps

15/02/2012, 18:27
Profilo

Molto interessante bravo quel lupo ;)

Io ogni caso non mi sento di muover critica. Intanto perché il piombo è altamente tossico... Poi perché mi sembra sia una normale evoluzione.

In ogni caso, so, ma non da fonti certe, che nella vespa primavera è necessario cambiare i paraoli originali d'epoca dell'albero motore in quanto le nuove benzine li distruggono. Oppure utilizzare gli appositi additivi.

Si stava meglio quando si stava peggio?

15/02/2012, 18:42
Profilo

Hai ragione a dire che l'elettrico è ancora una realtà lontana. Purtroppo le batterie costano e costeranno sempre di più se si alzano i volumi (fonte non certa). Prima o poi però sono convinto si arriverà a qualcosa e forse non è un futuro così lontano.

E' vero, inquinano anche le centrali per la produzione di energia elettrica, però su un impianto che mantiene una potenza sempre costante puoi tenere altissimo il rendimento. Il rendimento nazionale dell'energia elettrica è quotato 45%, un normale motore di automobile penso fatichi ad arrivare a 30% in media però non fidatevi troppo "(il rendimento è l'inverso del consumo)". e cosa ancora più importante puoi adottare dei filtri "catalittici" molto molto più efficaci rispetto a quelli delle normali vetture. Perciò cmq con l'elettrico inquini meno e consumi meno.

E' anche vero che se tutto il parco automezzi iniziasse ad andare ad elettrico ci sarebbe un grosso problema di approvvigionamento di energia elettrica (sopratutto per noi italiani). E le fonti rinnovabili al di la delle favole post. fukushima purtroppo non possono ancora sopperire al fabbisogno di energia non tanto perché non sono in grado di assicurare una potenza di per se stessa ma perché non possono fornire la stessa con la sicurezza e la continuità che invece garantiscono le centrali nucleari, quelle a combustibile liquido-solido o le meravigliose quanto ormai improbabili centrali idroelettriche (che tanti laghi ci hanno regalato sull'arco alpino e non solo).

Tuttavia, nel momento in cui potremo immagazzinare energia elettrica, potremmo anche dotarci del supporto quasi integrale dell'energia da fonte rinnovabile e il problema delle automobili sarà risolto allo stesso tempo...

Ma la domanda è... E gli arabi cosa faranno quando noi terribili occidentali smetteremo di pagare il loro petrolio? :birthday:

15/02/2012, 23:52
Profilo

Francamente mi sembra uno scenario da fantascienza. Non ci sono le tecnologie ne la volontà di fare una cosa simile. Oltretutto l'instabilità dei paesi produttori di petrolio non consentirà una cosa del genere. Per esempio Dubai prevede di ottenere dal sole il 5% della sua energia entro il 2030, non mi sembra un piano così ambizioso... E gli emirati arabi sono al 10% nel 2020 (tra l'altro sono solo promesse non fatti) e citando paesi piuttosto all'avanguardia e fonti non imparziali. Oltretutto è impensabile che l'energia possa essere trasportata dal medio oriente in europa attraverso normali linee elettriche... IMHO. Senza contare che l'energia solare non è sicura e non può superare certi livelli di fabbisogno, c'è sempre bisogno di qualcosa dietro che copra gli ammanchi.

Io prevedo invece grossi casini!

16/02/2012, 11:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]