Statistiche web

FIM Europe: è austriaco il nuovo presidente

Durante Il 20° Congresso della FIM Europe, che si è svolto lo scorso weekend in Polonia, è stato eletto il nuovo coordinatore: Wolfgang Srb

Fim europe: è austriaco il nuovo presidente

Nei giorni scorsi si è svolto a Cracovia il 20° congresso della divisione europea della Federazione Motociclistica Internazionale, che raggruppa al suo interno ben 47 federazioni, ed è stata l’occasione per l’elezione del nuovo presidente FIM Europe. Due erano i candidati in lizza per la leadership dell’Unione Continentale: Wolfgang Glas, tedesco, e Wolfgang Srb, austriaco.

Il Congresso ha registrato il record di federazioni presenti: ben 43 su 47, per un totale di 76 voti disponibili (alcune federazioni hanno diritto a due voti) e, con ben 63 voti favorevoli, a vincere è stato Wolfang Srb, che diventa quindi il nuovo presidente FIM Europe.

 

Wolfgang Srb si è avvicinato al mondo delle moto nei primi anni Ottanta come commissario sportivo della Federazione Austriaca. "Un giorno Heinz Kinigader, campione del mondo di Motocross in 250 cc nel 1984 e 1985, in un’intervista parlò del fatto che per la prima volta un pilota austriaco era al comando di un mondiale di motocross, ma che la federazione non aveva mandato un rappresentante alle gare per supportarlo. Per farla breve, mi fu chiesto se mi interessava ricoprire quel ruolo e risposi di sì. E così è cominciato tutto", ricorda Wolfgang Srb.

 

ATTIVO FIN DA SUBITO

Il nuovo Presidente non ha intenzione di perdere tempo, infatti già all’indomani della sua elezione, Wolfgang Srb si è recato al suo primo impegno ufficiale, presenziando alla gara di Trial Europeo che si è svolta a Krsezowice, in Polonia.

Il suo obiettivo principale è rafforzare la posizione di FIM Europe all’interno della Federazione Motociclistica Internazionale. "FIM Europe non è soltanto la maggiore unione continentale in termini di federazioni affiliate, ma anche in termini di numero di piloti, di licenziati, di organizzatori e di eventi", commenta Srb. "C’è un urgente bisogno di un supporto finanziario maggiore da parte della FIM per i progetti europei. Ci sono moltissime idee in Europa e noi intendiamo condividerle equamente. Dobbiamo aiutare nel loro sviluppo le federazioni che hanno problemi finanziari. La crisi finanziaria, che ha colpito il mondo intero nel 2008, non è ancora finita".

 

LARGO AI GIOVANI

Fra i suoi obiettivi, lo sviluppo e la crescita dello sport in tutte le discipline in stretta collaborazione con la FIM, le Federazioni e i promoters, specialmente per quanto riguarda i giovani talenti. "Un ottimo esempio è rappresentato dal Campionato Europeo di Motocross, che è organizzato insieme al Mondiale, negli stessi circuiti e con lo stesso calendario", dice il neopresidente Srb. "Ci servono più campi di addestramento per i piloti ma anche per gli allenatori nazionali e i formatori. Dobbiamo trovare una soluzione per il Campionato Europeo di Velocità. Un altro settore importante è quello del mototurismo", aggiunge Srb. "Dobbiamo diventare un riferimento per tutti gli utenti delle due ruote. Dobbiamo lavorare in stretta collaborazione con la FIM e le altre Unioni Continentali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA