Statistiche web
26 May 2014

Fans MV Agusta, Cagiva e Aermacchi: a gas aperto per Castiglioni

Migliaia di appassionati si sono ritrovati a Schiranna, per commemorare Claudio Castiglioni. Tutti in sella alle “sue” MV Agusta, Aermacchi e Cagiva (oltre a Husqvarna e Ducati). Omaggio finale con una mega sgasata (guardate il video)

Fans mv agusta, cagiva e aermacchi: a gas aperto per castiglioni

La morte di Claudio Castiglioni ha lasciato un vuoto nel cuore di molti appassionati delle due ruote, soprattutto quelli più affezionati ai suoi Marchi: Cagiva, Aermacchi, per un periodo Husqvarna e Ducati, e poi la più recente MV Agusta. Per colmare questo vuoto, negli anni scorsi è stato organizzato un Memorial da parte di Revlimiter, la più grande community italiana dedicata a MV Agusta. Oltre a questo, tradizionalmente ogni anno si teneva il Revival MV Agusta, ma per l'edizione 2014 ha lasciato il posto al mega raduno chiamato “Gli amici di Claudio”: la manifestazione mantiene la sua tradizione di raduno per tutti gli amanti delle MV (e dei Marchi annessi), ma aggiunge una dedica speciale a Castiglioni. Il raduno, andato in scena lo scorso 18 maggio, è stato organizzato dalla stessa MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale MV Agusta di Cascina Costa, il Cagiva Club Lombardia e il Registro Storico Aermacchi.

TANTISSIMI PARTECIPANTI

L’invito a questo evento è stato accolto da migliaia di appassionati, arrivati a Schiranna in sella a moto di ogni genere e epoca. Sul piazzale dello stabilimento, così, è stato possibile ammirare tantissime moto MV Agusta, Aermacchi e Cagiva, oltre che qualche Husqvarna e Ducati (annate prima del 1996). Tutte “tirate a lucido” per l’occasione (cliccate qui per le foto). Non sono mancate le versioni speciali, tra cui la F4 Senna e la F4 Tamburini e le moto che hanno corso e vinto nella 500 del Motomondiale e in Superbike. Le moto sono state anche le protagoniste del corteo, guidato da Giovanni Castiglioni, che si è tenuto lungo le strade intorno allo stabilimento. Tra gli ospiti c’erano anche Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, piloti che hanno fatto la storia di MV e Cagiva, e i più giovani Claudio Corti, Vladimir Leonov e Jules Cluzel, che corrono tutt’ora per il Team MV Agusta Reparto Corse - Yakhnich Motorsport (anche nell'ultima gara disputata, a Donington, la F3 di Cluzel è andata a podio, con uno splendido 2° posto).

CHIUSURA CON…I BOTTI

La manifestazione è proseguita con due momenti particolari. Il primo è stato la lotteria di beneficenza a favore dell’Istituto Europeo Oncologico, che ha regalato al fortunato vincitore una speciale MV Agusta Rivale 800 CC (in onore di Claudio Castiglioni). Per concludere in bellezza, poi, è stato dedicato a Claudio l’omaggio finale, una mega sgasata con i “suoi” motori in concerto: guardate il video qui sotto!

P.S.: grazie alla nostra amica Adriana per le foto e il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA