Statistiche web

Trial: l’italiano Tournour è Campione Europeo 2015, Corvi 2° Junior

In Svizzera va in scena l’ultimo GP stagionale, che regala il titolo continentale classe Champion al rider piemontese Gianluca Tournour. Festa in casa azzurra anche per il pilota del Team Trial Junior FMI Luca Corvi, 2° nella categoria Junior. Foto e dichiarazioni

Trial: l’italiano tournour è campione europeo 2015, corvi 2° junior

Si conclude a Grimmialp, in Svizzera, il Campionato Europeo Trial (qui il report dello scorso GP in Belgio, qui quello della gara d’apertura). Una manifestazione che regala tante soddisfazioni all’Italia: Gianluca Tournour (Team Gas Gas Spea) – pilota piemontese di 23 anni – riesce a conquistare il titolo nella classe regina (la Champion) battendo lo spagnolo Moret, mentre il pilota del Team Trial Junior FMI Luca Corvi si assicura il secondo posto nella generale della categoria Junior (clicca qui per tutte le foto).

Tournour e Moret partono per la gara svizzera a pari punti, ma l'italiano non si fa intimorire e dà fin dal primo giro lo sttrapo che gli permette di distanziare il rivale: 12 penalità per Gianluca contro 26. Nel secondo giro le penalità di Tournour salgono a 13, ma il suo score è comunque largamente il migliore (2° Roberts con 35, Moret dietro, a 45), tanto da consegnargli gara e titolo: bravo! Francesco Cabrini ottiene l’8° posto nonostante un problema meccanico. Pietro Fioletti non riesce a centrare la zona punti (17°, 124 penalità).

Il campionato finisce quindi col trionfo di Gianluca Tournour, davanti a Moret e Coquelin (Francia), Pedersen (Norvegia) e Cabrini.

 

Corvi ottimo 2°

Il giovane Luca Corvi, pilota della squadra FMI, aveva il compito di difendersi dagli attacchi del tedesco Faude per mantenere la seconda piazza in Campionato. E ci è riuscito, ottenendo il secondo posto in gara e diventando quindi vice-Campione Europeo dietro al francese Sauvage. Anche Manuel Copetti e Michele Andreoli sono tra i protagonisti della Junior; il primo, dopo aver chiuso il giro iniziale in seconda posizione, termina la giornata 5°, mentre il secondo si piazza 7°. Entrambi dimostrano, gara dopo gara, esperienza dopo esperienza, buone potenzialità. 

 

“possiamo ritenerci soddisfatti”

Fabio Larceri, Presidente Settore Tecnico FMI, dichiara: “Prima di tutto, voglio fare i complimenti a Tournour per il titolo conquistato meritatamente. Una vittoria che si aggiunge a quella di Fioletti nel Mondiale 125 cc. Anche il nostro Luca Corvi è stato molto bravo in questa stagione, ottenendo un secondo posto che gli rende onore. L’Europeo del Team Trial Junior FMI è stato positivo sia dal punto di vista dei risultati che della crescita dei piloti, quindi possiamo ritenerci soddisfatti”.

 

Tutti i risultati

I risultati completi (sia di giornata che di Campionato) di tutte le categorie si possono trovare cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA