STK1000 “sprint” a Misano: Faccani vince il duello con Rinaldi
European Superstock 1000 2017, Misano: risultati gara e classifica GP Riviera di Rimini. Dopo la bandiera rossa, Marco Faccani ci crede fino all’ultimo: si mette alle spalle la Ducati di Michael Rinaldi e ottiene la prima vittoria in STK. Scheib porta Aprilia sul podio, sfortunato Sandi
European Superstock 1000 2017, Misano: risultati gara
Pos |
Pilota |
Moto |
Gap |
Giro Veloce |
1 |
FACCANI Marco |
BMW S 1000 RR |
LEAD |
1'37”626 |
2 |
RINALDI Michael Ruben |
Ducati Panigale R |
0”362 |
1'37”686 |
3 |
SCHEIB Maximilian |
Aprilia RSV4 RF |
0”812 |
1'38”009 |
4 |
VITALI Luca |
Aprilia RSV4 RF |
1”911 |
1'37”783 |
5 |
MARINO Florian |
Yamaha YZF R1 |
2”700 |
1'38”043 |
6 |
RAZGATLIOGLU Toprak |
Kawasaki ZX-10RR |
3”321 |
1'38”192 |
7 |
GUARNONI Jeremy |
Kawasaki ZX-10RR |
3”429 |
1'38”612 |
8 |
JONES Mike |
Ducati Panigale R |
6”826 |
1'38”312 |
9 |
MYKHALCHYK Illia |
Kawasaki ZX-10RR |
7”102 |
1'38”218 |
10 |
SCHACHT Alex |
Ducati Panigale R |
7”385 |
1'38”772 |
11 |
FRITZ Marvin |
Yamaha YZF R1 |
7”929 |
1'38”767 |
12 |
FERRARI Matteo |
BMW S 1000 RR |
8”675 |
1'38”333 |
13 |
PUSCEDDU Emanuele |
BMW S 1000 RR |
10”296 |
1'39”233 |
14 |
MARCHIONNI Fabio |
Yamaha YZF R1 |
10”339 |
1'38”881 |
15 |
SCOTT Glenn |
Kawasaki ZX-10RR |
11”288 |
1'39”109 |
16 |
PINSACH Xavier |
Kawasaki ZX-10RR |
13”894 |
1'39”839 |
17 |
CECCHINI Riccardo |
Kawasaki ZX-10RR |
14”117 |
1'39”548 |
18 |
PUFFE Julian |
BMW S 1000 RR |
14”573 |
1'39”829 |
19 |
D'ANNUNZIO Federico |
BMW S 1000 RR |
14”702 |
1'39”731 |
20 |
MOSER Marc |
Kawasaki ZX-10RR |
19”887 |
1'41”098 |
21 |
CUDEVILLE Maxime |
Kawasaki ZX-10RR |
22”599 |
1'41”447 |
RT |
SALVADORI Luca |
Yamaha YZF R1 |
|
1'39”685 |
RT |
SANDI Federico |
BMW S 1000 RR |
|
1'37”949 |
RT |
FINSTERBUSCH Toni |
Kawasaki ZX-10RR |
|
1'40”124 |
RT |
UPTON Daryn |
Kawasaki ZX-10RR |
|
|
RT |
ANDREOZZI Alessandro |
Yamaha YZF R1 |
|
|
RT |
MANFREDI Kevin |
Kawasaki ZX-10RR |
|
|
La bandiera rossa ferma la "Rossa" di Borgo Panigale. Sandi sfortunato...due volte!
Nell’ultima gara della giornata la STK 1000, Rinaldi concretizza la pole e comanda la corsa in solitaria, alle sue spalle ci sono Sandi, Faccani, Razgatlioglu e Tamburini. A 6 giri dalla fine la Yamaha del “Tambu” rompe il motore nel T1, il pilota cerca di stare il più largo possibile ma l’olio rimane sull’asfalto. Nel giro dopo, a causa dell’olio in pista, cade Federico Sandi che si arrabbia visibilmente con i commissari che non hanno esposto nessuna bandiera gialla e rossa. Dopo che in quella stessa curva cade anche lo svizzero Vionnet, i commissari espongono la bandiera rossa. Dato che i 2/3 della gara non erano stati completati, i piloti faranno una ripartenza “sprint” di appena 5 giri.
Nella seconda ripartenza Rinaldi e Sandi vanno alla grande, e Sandi nel T4 si porta davanti alla Panigale numero 12. Nel corso del 3° giro Federico Sandi esce lento dal Tramonto ed è 3°, passa sul traguardo ma la moto lo tradisce sul rettilineo: gara finita per lui. Rinaldi si riporta al comando, ma all’ultimo giro un inarrestabile Marco Faccani si impone sul giovane Ducatista, e così il pilota del Team Althea si porta a casa la prima vittoria in STK100. Con l’amaro in bocca Michael Rinaldi, che può comunque gioire per aver ripreso la leadership dell’Europeo Superstock. Completa il podio il cileno Maximilian Scheib con l’Aprilia RSV4 RF del Team Nuova M2 Racing: è la prima volta che il pilota sudamericano riesce a finire nel parco chiuso. 4° un ottimo Luca Vitali, che precede Florian Marino (5°) e le Kawasaki di Toprak Razgatlioglu (6°) e Jeremy Guarnoni (7°). Completano la Top 10 Mike Jones (8°), Illia Mykhalchyk (9°) e Alex Schacht (10°). In zona punti anche Marvin Fritz (11°), che ben figura dopo lo spaventoso incidente ad Assen, e gli italiani Ferrari (12°), Pusceddu (13°) e Marchioni (14°).
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