Statistiche web
08 November 2016

Energica presenta il concept EsseEsse9 e le nuove livree 2017

Energica porta al Eicma 2016 il concept EsseEsse9, una naked old style che mette in mostra il cuore “pulsante” delle moto elettriche della Casa emiliana, la cassa batteria. Per Eva e Ego arrivano nuove livree. Le foto 
 

ENERGICA AD EICMA 2016

Nel suo ultimo anno Energica ha vissuto un periodo di crescita con la quotazione in Borsa e l’avvio della produzione industriale. Ora, per il sesto anno consecutivo, Energica espone le proprie moto elettriche al Salone di Milano e ad Eicma 2016 si presenta con la propria gamma di moto (con nuove livree) un nuovo prototipo: la EsseEsse9.

ESSEESSE9: L’INNOVAZIONE PIÙ SPINTA

Il team di Energica è riuscito in questi anni a creare un nuovo segmento all’interno del mercato: quello delle moto elettriche sportive ad elevate prestazioni. “Abbiamo puntato su materie prime di alta gamma e progettato ex novo soluzioni ingegneristiche all’avanguardia per garantire ai nostri clienti una linea premium di moto elettriche.” afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company. “In questi mesi abbiamo ottimizzato i nostri principali modelli per la grande produzione ed abbiamo continuato a lavorare su un terzo modello, carry over degli altri due, che andrà sul mercato nel 2018Con questo nuovo progetto abbiamo voluto fare qualcosa di completamente diverso, abbiamo scoperto la nostra moto andando a svelare ciò che abbiamo sempre nascosto, la componentistica tecnica”. 
 

IN ONORE DELLA NOSTRA TERRA

Il nuovo prototipo è denominato EsseEsse9, come il vero nome della Via Emilia, arteria che attraversa la Motor Valley Italiana. EsseEsse9 è un prototipo essenziale, dalle linee tese e caratterizzato dal grande faro anteriore tondo, e con questo nuovo modello Energica si avvicina al ramo delle moto “old-school”.

Abbiamo fuso il futuro della mobilità con la preziosa tradizione dei motori della nostra terra, attraversata da una strada che si chiama proprio cosi, EsseEsse9, con i suoi conci di pietra irregolari ai quali ci siamo ispirati nella scelta dei pneumatici tassellati.” Afferma Paolo Iemmi, Designer Energica. “Anche la scelta dei materiali è stata senza compromessi: piastre strutturali di alluminio lavorate dal pieno, lamiere di alluminio piegate, rivettate ed anodizzate che non si nascondono, anzi disegnano linee e superfici e si mostrano nella loro purezza”. 

IL CUORE IN VISTA

Grazie al concept EsseEsse9 il pubblico di Eicma potrà vedere da vicino il cuore “pulsante” delle moto Energica, la cassa batteria. Per la prima volta infatti, la Casa modenese svela il componente tecnico che contiene, sigillate al proprio interno, le batterie ricaricabili.
Solitamente le batterie producono una grande quantità di calore, che si dissipa solo in minima parte, pertanto, queste sono soggette a surriscaldamento, il quale ne riduce fortemente il ciclo di vita. La cassa batteria Energica invece è stata studiata proprio per evitare questo surriscaldamento: il contenitore visibile sulla EsseEsse9 comprende una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio e provvista di fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra di raffreddamento. I due semigusci di raffreddamento che compongono la cassa e il setto centrale di raffreddamento sono un esempio della meccanica sviluppata dall’esperienza del Gruppo CRP nell’ambito del motosport.

NUOVE LIVREE PER EVA E EGO

In vista del 2017 per la naked “Eva” arriva la nuova colorazione Lunar White, in bianco con dettagli oro, che va ad affiancare l’Electric Green e il Dark Blue. La supersportiva Ego, oltre ad arricchirsi della stessa nuova colorazione della Eva, si presenta con un allestimento speciale: Italian Flag, una customizzazione tricolore disponibile su richiesta caratterizzata da una livrea rossa/bianca/verde.

Nella gallery, oltre alle immagini del concept EsseEsse9, trovate le foto delle nuove livree 2017.
 

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

C’è un'altra iniziativa che coinvolge Energica e che riguarda da vicino Motociclismo: al nostro stand mettiamo al banco prova Dynojet una Ego, quindi tutti potranno verificarne le prestazioni (ovviamente a emissioni zero) e apprezzarne il sound, perché non è per niente vero che le elettriche non hanno una bella voce!

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA