Statistiche web

Enduro delle Nazioni Europee: podio italiano, Micheluz e Cerutti campioni

Vincono gli inglesi, ma ricco bottino per i piloti azzurri in Repubblica Ceca: tre titoli continentali, un titolo Trade Team, un titolo Woman Trophy ed un primo posto nel FIM Europe Cup riservata ai 50 cc: è quanto di meglio si potesse desiderare

Enduro delle nazioni europee: podio italiano, micheluz e cerutti campioni

A Uhlí?ské Janovice l’aria che si respira domenica 7 settembre è quella delle emozioni vere. Spirito nazionale e orgoglio italiano aleggiano nel paddock, sede dell’ultimo appuntamento del Campionato Europeo di Enduro. Il motivo? Dopo il trionfo nel Motocross delle Nazioni Europee 2014, arriva un ricco bottino di titoli continentali e di squadra anche nel mondo dell’enduro, conquistati dai nostri alfieri azzurri in un finale di campionato davvero eccitante, dopo una stagione impegnativa. Nella cittadina ceca ci presentiamo con i pronostici favorevoli. Sulla carta l’Italia può ambire al podio, e così è. In una gara tosta, caratterizzata da molta pioggia il sabato che costringe l’organizzazione ad effettuare dei tagli di percorso per il secondo giorno, l’Italia scende in campo con determinazione ed i risultati arrivano.

 

CATEGORIA WOMAN

Le ragazze del Woman Trophy si contraddistinguono e portano i colori azzurri sul gradino più alto del podio del podio. Clamoroso il forfait delle altre nazionali che, a pochi giorni dall’appuntamento, ritirano la propria squadra dalla competizione Europea. Le donne dell’Enduro tricolore Paola Riverditi, Cristina Marrocco, Alessia Signetti e Romina Dionisi dimostrano grinta, affrontando le impervie del percorso con determinazione. “Vestire la Maglia Azzurra in Repubblica Ceca è stata un esperienza che sarà difficile ripetere e dimenticare. Il percorso era veramente tosto e selettivo senza possibilità di riprendere fiato. Ho imparato sicuramente a tirarmi fuori dai guai e ad affrontare passaggi che non avrei mai pensato di riuscire a fare. I miei complimenti vanno alle mie compagne di squadra: Alessia Signetti, che ha tenuto duro; Paola Riverditi, che ha portato a termine la giornata di domenica; e Cristina Marrocco per l'ottimo risultato. Vorrei ringraziare anche la FMI,il team Motorace,il team Marquis,e tutti i piloti presenti per assistenza e consigli”, dichiara Romina Dionisi.

 

FORTI MA NON ABBASTANZA

Piazza d’onore invece per la Nazionale maschile composta da Maurizio Micheluz (Suzuki Rigo Moto), Jacopo Cerutti (TM Mefisto Racing), Diego Nicoletti (Beta) e Mirko Gritti (KTM Marquis), che per poco non riesce ad imporsi sulla Gran Bretagna, vincitrice sia del National Trophy che del Junior Trophy. I giovani combattono con grande energia conquistando alla fine di questa due giorni la terza posizione, maturando grande esperienza per il loro futuro di piloti offroad. Molto buono anche il terzo posto della Nazionale Veteran formata da Marini, Orrea e Mulas, che in questo weekend dimostrano un grande attaccamento alla Maglia che indossano. Vederli combattere con l’entusiasmo di un bambino al parco giochi, è davvero emozionante!

 

ALTRE VITTORIE AZZURRE

Bagno di spumante per Maurizio Micheluz, Jacopo Cerutti e il M.C.T. Motorace che fanno risuonare forte l’Inno di Mameli grazie ai titoli continentali conquistati dopo una stagione intensa. Doppio centro per il pilota friulano del Team Rigo; Micheluz s’impone sia nella classe E1 Senior che nell’Assoluta di campionato, portando così a cinque i suoi titoli europei. Prima volta sul tetto d’Europea per Jacopo Cerutti, vincitore della classe E3 Senior; il portacolori del Mefisto Racing festeggia il primo posto con una giornata di anticipo, a dimostrazione della grande crescita del giovane atleta lombardo. C’è dell’azzurro anche nella categoria Trade Team dove il M.C.T. Motorace di Giancarlo e Sandro Comotti diventa campione d’Europa davanti alla squadra KTM "Novi" Korona Kielce.

 

I CINQUANTINI

Dominio italiano anche nella 50 cc Europe Cup, dove si sono presentati al via otto piloti. Il tipico suono “zanzarino” dei 50 codice entusiasma il pubblico assiepato lungo il percorso ceco, che sostiene e “spinge” questi rider tra le insidie del tracciato. A primeggiare sono stati i colori del tricolore, con Matteo Pavoni (Suzuki Valenti), vintore della 50 cc Europe Cup, e Lorenzo Macoritto (Suzuki Valenti) e Gianluca Caroli (Suzuki Valenti), secondo e terzo in questo finale di campionato.

 

Per i risultati completi di entrambe le giornate (sia individuali che di squadra) clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA