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Elettronica sulle moto: cosa ne pensate?

La presenza di aiuti elettronici sui nuovi modelli è sempre più importante: ABS, controllo di trazione, mappature, sistemi di anti impennata e di partenze assistite… La sicurezza ne guadagna, ma la guida?

Elettronica sulle moto: cosa ne pensate?

Nel 2008 ho provato la Ducati 1198 S, la prima supersportiva con controllo di trazione di serie. Ricordo che l’idea di avere un tale sistema su una moto che chiunque poteva comprare in un concessionario (chiunque con 20.000 e rotti euro, intendo) mi sembrava una cosa sensazionale. Mi rendo conto di dare l’impressione di stare parlando di 50 anni fa, quando in realtà di anni ne sono passati solo 5 ma, se ci pensate, in quel periodo le moto erano molto diverse dal punto di vista della tecnologia. In quel periodo, se acceleravi troppo cadevi e se frenavi troppo anche (nemmeno l’ABS era così diffuso), e non c’era nulla di strano in questo, tutti lo sapevano e a tutti andava bene così. Chi si sarebbe mai immaginato quale salto avanti avrebbe fatto la diffusione dell’elettronica di lì a poco? Io no di certo.

 

OGGI

Esce un nuovo modello - naked sportiva enduro scooter non fa differenza. Lo guardo, mi informo sommariamente sulle caratteristiche tecniche, poi mi concentro e chiedo: quali aiuti elettronici ha? Non posso farci nulla, è un aspetto che mi incuriosisce parecchio! Forse perché è l’unico, o comunque uno dei pochi, sul quale si vedono grosse novità.

Altrettanto mi incuriosisce provare, poi, tutti questi gadget. È vero, la parte principale del quadro che una moto mi lascia rimane sempre la guida - il motore, la ciclistica, il suono, le vibrazioni - ma non nascondo di provare un certo interesse nell’avvertire l’intervento di un controllo di trazione, nel valutare l’invasività di un ABS, nel sentire come tutti i sistemi incidano sulla dinamica.

 

IN PISTA MAI SENZA. SU STRADA VORREI IL PULSANTINO…

Dire però quanto questa massiccia presenza di aiuti mi piaccia, e quanto invece faccia da filtro tra me e la guida, mi riesce ancora un po’ complicato. Da un lato, quando guido in condizioni “difficili” (fondi scivolosi, pioggia, freddo e via dicendo) mi sento molto più tranquillo con una moto “elettronica”, che mi dà la possibilità di scegliere un’erogazione dolce ed è attenta a garantirmi sempre aderenza. Da un altro, quando mi trovo di fronte una bella strada sinuosa, ben asfaltata e assolata, preferisco non avere alcuna interferenza dai sistemi di aiuto alla guida (e la gallery lo mostra bene…).

Se parliamo di strada (in pista mai e poi mai farei a meno del controllo di trazione!), l’ideale per me sarebbe una moto che permetta con un semplice click su un pulsante di disattivare o attivare all’istante tutti i controlli. Anche in movimento, perché non mi va di fermarmi ogni volta. Purtroppo non esiste ancora, per cui, per il momento, rimango indeciso. E a voi, invece, l’elettronica piace o no?

 

Qualche video per schiarirvi (o confondervi) le idee

 

Simon Crafar e Suzuki GSX-R 1000 (Elettronica no)

 

Ducati Diavel: video test (elettronica no)

 

BMW S 1000 R: video test (dietro le quinte, elettronica sì)

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