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12 October 2014

Elaborazioni e kit completi Athena Racing: novità da Intermot

Al salone di Colonia la Casa italiana ha presentato numerosi nuovi accessori, disponibili per KTM Duke 125 e 200, tutti gli scooter equipaggiati con Minarelli AM6, lo scooter Honda Dio ZX e la Suzuki RMZ 450. Caratteristiche e prezzi

Elaborazioni e kit completi athena racing: novità da intermot

I kit di elaborazione presentati da Athena Racing a Colonia (qui tutti i nostri articoli sulle novità di Intermot) sono svariati, e vanno a “coprire” moto e scooter di segmenti completamente diversi: si va dall’affermata naked KTM Duke 125 alla sorella di 200 cc, dalle quali sono derivate le carenate RC 125 e RC 200; dal motard Suzuki RMZ 450 allo scooter Honda Dio ZX, fino a tutte le due ruote motorizzate con lo storico Minarelli AM6. Vediamo tutte le versioni nel dettaglio.

 

KTM DUKE 125 (MY 2011-2014): CILINDRO 156 CC, CENTRALINA E SCARICO

Per la quarto di litro austriaca Athena ha sviluppato un kit che comprende: cilindro in alluminio Big Bore (alesaggio maggiorato) di Ø 65 mm con riporto nichel-silicio, un pistone forgiato HC (acronimo di alta compressione), uno scarico racing omologato e una centralina aggiuntiva con una mappatura dedicata. Tutti i componenti sono plug&play, per cui non necessitano di modifiche al basamento, sono acquistabili e montabili separatamente e danno alla baby KTM più grinta a tutti i regimi.

 

KTM DUKE 200 (MY 2011-2014): CENTRALINA E SCARICO

Anche la versione 200 ha beneficiato della “cura” della Casa italiana: scarico racing omologato e centralina aggiuntiva con mappatura ad hoc promettono maggiori prestazioni per il monocilindrico di Mattighofen. Inoltre la qualità del kit è “garantita”: è infatti stato scelto per equipaggiare le KTM del KTM Duke Trophy 200, ottima fucina di futuri campioni (leggere per credere). Anche questi accessori sono installabili senza modifiche particolari e sono facili da montare.

 

MINARELLI AM6: NUOVI CILINDRI 50 E 80 CC

Il monocilindrico a 2 tempi dell’Azienda italiana ormai è una leggenda: equipaggia (e ha equipaggiato) numerosissimi scooter e moto che hanno “svezzato” migliaia di italiani (autore del pezzo incluso) e a lui è stata dedicata una lista pressochè infinita di accessori, dalla semplice marmitta fino a kit che lo trasforma in un motore da gara con più di 25 CV. Athena ha già diversi cilindri, alberi ed espasioni nel suo listino ma ha comunque deciso di ideare un nuovo prodotto. Si tratta di un nuovo kit cilindro in alluminio (pistone, spinotto, testa, guarnizioni e ovviamente cilindro) in due diverse versioni: alesaggio di 40 mm (cilindrata 50 cc) e di 50 mm (che porta la cilindrata a ben 80 cc). Entrambe le versioni presentano rivestimento nichel-silicio, luce di scarico principale assistita da due booster (condotti ausiliari ai lati della luce di scarico) per ottenere una coppia più alta e una maggiore potenza nella zona alta del contagiri. Il pistone ottenuto per fusione e con la testa piatta, è stato progettato appositamente mentre la testa, monopezzo, assicura un elevato rapporto di compressione.

 

HONDA DIO ZX: MOTORE E TRASMISSIONE

Al famosissimo scooter 50 cc della Casa giapponese Athena ha dedicato un intero kit che trasforma il ruote basse Honda in una piccola belva: cilindro, marmitta, albero con relativi cuscinetti, variatore con molla di contrasto e rulli dedicati e cinghia. Cominciamo col cilindro in alluminio: porta la cilindrata a 70 cc, ha il consueto riporto in nichel-silicio e presenta i travasi completamente riprogettati; tanta potenza richiede un albero motore più robusto: la nuova unità by Athena (che poggia su cuscinetti SKF forniti nella confezione) è di una lega di acciaio forgiato e viene lavorata con macchine a controllo numerico, inoltre la biella, dopo la cementazione (trattamento termico che dona una particolare durezza) viene rivestita in rame, per conferire maggiore elasticità.

Ben sapendo l’importanza dell’impianto di scarico nei motori a 2 tempi, dove la particolare configurazione dei coni e controconi della pancia permette di ottimizzare la combustione, l’Azienda vicentina ha progettato una nuova marmitta studiata e sviluppata a banco e in pista appositamente per questo scooter. Terminando con il reparto trasmissione, il kit include variatore Speedmatic a basso attrito che migliora accelerazione e velocità, rulli specifici (il peso dei rulli è risultato di lunghi test su strada) e cinghia Platinum per trasmettere al meglio la potenza maggiorata del propulsore.

 

SUZUKI RMZ 450 – KIT BIG BORE

Anche per il cross di casa Suzuki Athena ha puntato ad aumentare la cilindrata utilizzando un cilindro dall’alesaggio maggiore: il kit Big Bore per la 450 porta la cilindrata a 487 cc, e prevede il rivestimento in nickel, pistoni forgiati e tutte le guarnizioni che servono per il montaggio. Anche in questo caso non sono richieste modifiche ai carter, e il pistone è stato studiato in modo da evitare ogni vibrazione aggiuntiva, che sappiamo essere una caratteristica intrinseca di ogni monocilndrico. Grazie ai cc in più il mono di Hamamatsu acquisisce potenza lungo l’intero arco di funzionamento, e il tutto viene governato da una nuova centralina, sviluppata ad hoc per questo motore

 

I PREZZI

KTM Duke 125

  • Kit cilindro Big Bore 156 cc
  • Centralina
  • Scarico racing omologato
  • Cablaggi
  • Interruttore
  • Mappature centralina dedicate
  • Prezzo: 1.300 euro

 

KTM Duke 200 - Plug&Play Kit Stage 1

  • Centralina
  • Cablaggi
  • Interruttore
  • Mappa scarico Athena Factory
  • Prezzo: 898 euro

 

Minarelli AM6

  • Kit cilindro 50 cc e Big Bore 80 cc
  • Prezzi: a partire da 219 euro

 

Honda Dio ZX - Race Kit

  • Kit cilindro 70 cc
  • Albero motore
  • Kit cuscinetti banco
  • Scarico
  • Variatore Speedmatic con rulli dedicati
  • Cinghia Platinum
  • Prezzo: 732 euro

 

Suzuki RMZ 450

  • Kit cilindro Big Bore 487 cc
  • Prezzo: 610 euro

 

www.athenaparts.com

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