Eicma 2017: la migliore edizione degli ultimi decenni

14 novembre 2017
di Nicolas Patrini
Eicma 2017: la migliore edizione degli ultimi decenni
Il pubblico di Eicma 2017
Quanti visitatori ha avuto Eicma 2017? La 75esima edizione del Salone di Milano ha registrato record assoluti e conferma il trend in crescita degli ultimi anni. Ecco i dati

Tiriamo le somme…

Anche quest’anno il Salone di Milano è stato ricco di novità e noi di Motociclismo vi abbiamo tenuto aggiornati giorno per giorno su tutti i nuovi modelli proposti: sportive, naked, offroad, crossover, vintage e quant'altro… Cliccate qui per un ripassino generale. Durante il Salone vi abbiamo parlato dei nuovi modelli, mostrato le foto (comprese quelle delle ragazze e delle special) e i video e abbiamo intervistato numerosi personaggi del mondo delle due ruote: dirigenti, rappresentanti delle Case e designer (sul nostro canale Youtube trovate tutto). Di seguito i dati di quella che è stata un’edizione da record.

Eicma 2017: la migliore edizione degli ultimi decenni
Motociclismo a Eicma 2017

L'edizione dei record

L’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo si conferma lo showroom dedicato alle due ruote più importante del mondo e punto di riferimento in quanto a presenza di pubblico, numero di espositori, numero di operatori e media.

Eicma 2017 ha registrato un numero record di presenze. Rispetto all’edizione del 2015 (comparazione sulla biennalità), infatti, il pubblico è cresciuto del +24%. Eicma 2017 ha visto oltre 150 novità e anteprime mondiali presentate, con un incremento significativo anche del numero di espositori presenti che, tra diretti e indiretti, si sono attestati a 1.713, con un +20% rispetto al 2015, provenienti da 42 paesi. Ben il 61% delle aziende espositrici rappresenta l’estero. Il dato è confermato anche da un aumento dell’occupato netto pari a +15%.

La partecipazione degli addetti ai lavori ha registrato un importante aumento a due cifre degli operatori esteri (+28%). Risultati straordinari che confermano quanto Eicma sia un punto di riferimento privilegiato del mondo delle due ruote e un modello di successo nel panorama fieristico del settore moto.

Eicma 2017: la migliore edizione degli ultimi decenni
La folla in coda per entrare al Salone di Milano

Le parole di Antonello Montante, Presidente di EICMA

“L’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo si conferma l’evento più importante al mondo per l’intera filiera industriale delle due ruote. Un appuntamento imperdibile, un nuovo modello caratterizzato, oggi, da una forte connotazione internazionale. I record registrati in questa 75° edizione la rendono la migliore degli ultimi decenni sotto tutti i punti di vista: numero espositori presenti, superficie occupata, operatori e affluenza di pubblico. L’Esposizione conferma Milano come Capitale Mondiale delle due ruote. Un modello sinonimo di eccellenza, del saper fare italiano, che rappresenta oggi una realtà e una ricchezza per l’intero Paese”.

Eicma 2017: la migliore edizione degli ultimi decenni
Antonello Montante, Presidente di EICMA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta