Statistiche web
27 February 2013

È in edicola Motociclismo di marzo

La bellissima Honda FB6 in copertina, i super approfondimenti Ducati Hypermotard e KTM Adventure 1190, test e prove Aprilia, Honda, BMW, Piaggio, Triumph. E poi nel deserto con la Bonneville, la moto del futuro e l’immortale Vespa

Motociclismo di marzo

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

In copertina la Honda Gold Wing F6B, una bagger, ovvero una moto da turismo con le borse fisse, come la definiscono gli Americani. Derivata dalla straordinaria sei cilindri Gold Wing 1800, l’ammiraglia delle moto per i grandi e lunghi viaggi, siamo andati negli USA a provarla.

I TEST NOI LI INTENDIAMO COSÌ
I test esclusivi di Motociclismo continuano con la nuova Ducati, l’attesa Hypermotard: non solo l’abbiamo provata sulle strade spagnole e sul circuito di Ronda in Andalusia, ma l’abbiamo smontata e analizzata nei minimi dettagli con l’aiuto dei suoi progettisti. Continuiamo le esclusive con il test della KTM 1190 Adventure, una delle endurone di maggior interesse: anche questa bicilindrica è stata completamente “messa a nudo” e per far questo siamo andati in Austria a Mattighofen dove la costruiscono.

NOVITÀ PER TUTTI I GUSTI DA TUTTO IL MONDO
Per continuare con i test, un’altra endurona stradale come la Triumph Tiger Sport, che fa del suo motore tre cilindri e del suo telaio adatto alle strade dalle tante curve, le sue doti principali. Inoltre, presa di contatto con la supersportiva Aprilia RSV4 R ABS, la moto che ha vinto l’ultimo mondiale della Superbike e che ha dominato la prima gara in Australia. Poi, ancora Honda con l’impressioni di guida delle bicilindriche CBR500R e CB500F, rispettivamente sportiva e naked, moto economiche nel prezzo di acquisto ed adatte ai neopatentati ma divertenti e che conquistano per il loro equilibrio e facilità d’uso.

VIAGGIARE CON COMFORT E SICUREZZA
Poi, la prova completa della BMW F 800 GT, rinnovata nella linea e nel motore che diventa ancora più fluido e parco nei consumi. Per terminare con le prove, lo scooter Piaggio X10 350 (cliccate qui per il test del fratello di 500 cc), uno dei mezzi più comodi per viaggiare dotati di tanti dispositivi per viaggiare più sicuri, come la frenata combinata, l’ABS sempre per i freni e il controllo di trazione.

TURISMO DA MILANO AL DESERTO
Nella sezione dedicata al turismo l’avventura in Tunisia di sei amici con le loro Triumph Bonneville trasformate da deserto e un’escursione tra le abbazie gotiche a sud di Milano, tra campi coltivati e stradine che lambiscono mille canali.

TECNICA DALLE 4 ALLE 2 RUOTE
Per la sezione della tecnica, analizziamo come sarà la moto del futuro, prendendo a prestito la tecnologia disponibile dall’automobile. Si incrementano le dotazioni elettroniche, ma a favore della sicurezza della guida, della gestione dei motori e della economia d’uso.

FORTISSIMAMENTE VESPA
Passando alla parte d’Epoca, retrospettiva sulla Vespa 125, che compie sessant’anni. La 98 è stata la prima in assoluto disegnata dal quel genio di Corradino d’Ascanio, ma la 125 ha costruito il grande successo di questa vera icona dello scooter.

 

Sommario

SFOGLIA IL NUMERO IN EDICOLA

Editoriale        
Motociclismo per Voi  
Libri: Voglio fare il tester        
Lettere

ATTUALITÀ
Antifurti Abus  
La nuova prova della patente  
News  
Mercato          
Assicurazione Motoplatinum    

TEST & PROVE
Test Honda Gold Wing F6B    
Test Honda CB500F e CBR500R      
Test Ducati Hypermotard        
Test KTM 1190 Adventure    
Test Triumph Tiger Sport        
Test Aprilia RSV4 R ABS      
Prova BMW F 800 GT          
Prova Piaggio X10 Executive 350        

PIÙ FUORI CHE STRADA
Yamaha WR125

SPORT E TECNICA
La moto del futuro      
I campionati in TV      
Sport news      

TURISMO
Tunisia
Abbigliamento Triumph
Abbazie Lombarde      
Piccole moto grandi viaggi        
Abbigliamento Rev’it  
News, tour operator, raduni     

SUPER WHEELS
SCM 1.0 Naked        
Tutti in pista    
Facebook        
Accelerando    
Rockcafè         

EPOCA
Anniversario Vespa 125          
Epoca News   

RUBRICHE
Guida all’acquisto: Honda Hornet        
Offerte del mese e richiami      
Club Amici di Motociclismo    
Vetrina
Compro, vendo, cambio          
I listini del nuovo          
Elenco prove  
Quotazioni dell’usato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA