Statistiche web
17 August 2016

Ducati a Sturgis con una XDiavel special by Roland Sands

Ducati XDiavel special by Roland Sands: info, foto e video del concept che la Casa di Borgo Panigale ha realizzato in collaborazione con il noto designer e preparatore californiano. Questa moto si distingue per i numerosi accessori e componenti esclusivi e le finiture di alto livello

LA XDIAVEL INVADE STURGIS

La scorsa settimana in South Dakota (USA) si è tenuto il 76esimo Sturgis Motorcycle Rally, il raduno motociclistico più importante degli Stati Uniti, ma anche l’evento cruiser più importante del Mondo. Nato nel 1938, questo evento richiama ogni anno oltre mezzo milione di motociclisti da ogni angolo del globo, che si ritrovano per celebrare e condividere la passione per le due ruote. Ducati non ha voluto lasciarsi sfuggire l’occasione di una vetrina tanto importante e per la prima volta in forma ufficiale si è presentata a Sturgis, dove ha portato la XDiavel con tutto l’universo che ci gira intorno. La XDiavel è stata scelta in quanto secondo la Casa è la moto della gamma che meglio interpreta lo spirito USA e l’unione di due mondi: quello cruiser, di stampo americano, fatto di basse velocità, guida in pieno relax con pedane in posizione avanzata e lunghi viaggi, unito a quello Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica, prestazioni di alto livello e adrenalina da guida sportiva (qui il nostro test della XDiavel). Su questo palcoscenico Ducati ha mostrato al pubblico un concept, su base XDiavel, realizzato dal designer e preparatore americano Roland Sands (qui le foto).
 
Guardate il video di presentazione della moto, che trovate qui sotto, poi andiamo a conoscere la XDiavel by RSD (Roland Sands Design) nei dettagli. 

NUMEROSI COMPONENTI ESCLUSIVI E FINITURE RAFFINATE

Su questa nuova special, il design della XDiavel (premiato con il “Red Dot Award 2016”) viene avvicinato maggiormente alla cultura motociclistica americana dal noto customizzatore californiano Roland Sands. Si tratta di un esercizio di stile, di un concept che Roland Sands intrepreta con finiture di alto livello e un design caratteristico della sua personalità. Questa special si propone come una cruiser ancora più decisa e radicale, pur mantenendo l’inconfondibile DNA Ducati. La moto è allestita con numerosi componenti e accessori disegnati direttaente da Roland Sands per la cruiser bolognese (già disponibili per tutti nel catalogo Ducati Performance). Troviamo ad esempio il tappo del serbatoio della benzina in alluminio ricavato del pieno, borchie laterali per il manubrio, nuovi tappi dei serbatoi dei liquidi freni e del carico olio, flangia della ruota posteriore in alluminio ricavato dal pieno, tappi del telaio con logo RSD, coperchio di ispezione della fase anodizzato e molto altro; cliccate qui per i prezzi dei vari componenti. Oltre a questi accessori la XDiavel by Roland Sands si distingue per un nuovo impianto di scarico, con terminali conici e fondelli neri, una linea più filante e pulita (soprattutto nel posteriore) e una sottile sella monoposto in pelle nera. La livrea è realizzata su una base nera lucida, ma ai lati troviamo ampie zone in argento, delimitate da due sottili linee, una arancio e una nera più sottile. 

UNA CAMBIO DECISO DI LOOK

Queste le parole di Roland Sands: “La XDiavel è una belva. Un lupo travestito da agnello, un mezzo ultra-veloce. Volevamo mantenere centrali tutti gli incredibili contenuti tecnologici e non alterare il progetto originale eliminandoli. Quindi la moto rimane vicina a quella di serie da un punto di vista funzionale e prestazionale. La customizzazione ha richiesto tre mesi di lavoro e una serie di attente considerazioni sulla direzione da prendere. Alla fine quello che abbiamo tentato di fare è dare all’estetica un cambio deciso mantenendo la maneggevolezza e le performance della XDiavel originale. Sono orgoglioso di poter dire che è esattamente quello che abbiamo ottenuto”.
 
Jason Chinnock, CEO di Ducati North America, ha così commentato: “Sturgis è un evento unico al mondo dove i motociclisti possono stare assieme e condividere la propria passione. La RSD XDiavel è una delle special più belle che si possano vedere e per noi è stato un onore portarla in South Dakota. Roland Sands Design è un partner importante per Ducati, ogni sua realizzazione, proprio come la XDiavel customizzata presentata a Sturgis, è un esempio di sofisticato design e di alta artigianalità. Siamo stati onorati di offrire a tutti gli appassionati questa anteprima”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA