Statistiche web
03 March 2018

"Nel 2018 Ducati vincerà il titolo in SBK, ma… non con Melandri"

Dal nostro sondaggio è emerso che il 2018 potrebbe essere l'anno buono per Ducati per vincere il Titolo Mondiale in SBK. Non con Melandri però, che non riuscirà a mantenere il livello dei primi
Con la splendida doppietta di Melandri a Phillip Island ha preso il via il Campionato SBK 2018. Con questa sua ottima prestazione Marco si è portato a quota 22 vittorie in SBK ed è diventato l’italiano più vincente di sempre nel massimo campionato delle derivate di serie. La doppietta di Melandri e della Ducati hanno riacceso negli appassionati i sogni di un Titolo Mondiale SBK che a Borgo Panigale non arriva dal 2011, quando Carlos Checa conquistò il campionato in sella alla 1098R del Team Althea Racing.

Così ad inizio settimana, dopo la prima gara stagionale, abbiamo voluto sentire la vostra opinione in merito. Dal nostro sondaggio, al quale avete partecipato in più di 550, è emerso che… il 2018 sarà l'anno di Ducati! La Casa di Borgo Panigale conquisterà il Titolo Mondiale SBK (la pensa così il 38,8% dei votanti), ma… non con Marco Melandri!
Chaz Davies e Marco Melandri
Molti di voi pensano che Marco possa tenere un ottimo passo per tutta la stagione, ma questi si dividono tra coloro che ritengono che Macho sarà in grado di tenere un passo vincente (43,3%) e coloro che invece pensano che andrà forte, ma non così tanto da vincere (47,8%). E questi ultimi sono in maggioranza. Un votante su dieci pensa invece che l'ottima prestazione di Melandri a Phillip Island sia stata un fuoco di paglia.

Concentrandoci su quanto visto in Australia il 30% dei partecipanti al nostro sondaggio ritiene che il successo di Melandri sia in parte da attribuire al nuovo regolamento, che ha messo i bastoni tra le ruote a Jonathan Rea.

A livello di spettacolo però non avete dubbi: le prime due gare sono state emozionanti e il campionato 2018 promette bene. La pensa così infatti ben il 74,2% dei votanti che dichiara, che grazie allo show visto in pista a Phillip Island, seguirà tutto il Campionato Mondiale 2018. L'unica scelta con la quale non siete d'accordo è stata quella della race commission di obbligare i piloti al cambio gomme in gara2: voi avreste preferito fossero team e piloti ad avere la possibilità di scegliere se fermarsi o meno (44,9%).
Chaz Davies
© RIPRODUZIONE RISERVATA