Statistiche web
09 March 2015

Ducati ottiene la certificazione ambientale ISO 14001

La Casa di Borgo Panigale ha ricevuto, da TÜV Italia, il certificato per le attività di gestione ambientale presso il proprio stabilimento. Questo attestato dimostra l’attenzione di Ducati verso l’ambiente

Ducati ottiene la certificazione ambientale iso 14001

Dopo aver incrementato le immatricolazioni del 2% (rispetto al 2013), aver ricevuto un grande apprezzamento per le novità viste ai saloni autunnali (Scrambler, 1299 Panigale, Multistrada 1200…) e aver ottenuto la certificazione internazionale "Top Employers Italia 2015" ora Ducati taglia un altro importante traguardo. La Casa di Borgo Panigale ha ricevuto la certificazione ISO 14001, che dimostra l’attenzione dell’Azienda verso l'ambiente e sottolinea il suo impegno nel combattere lo spreco di risorse naturali, nell’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche e nella riduzione della produzione di rifiuti.

 

Certificate tutte la attività di ducati

La ISO 14001 è norma internazionale a cui le aziende aderiscono volontariamente e definisce i  requisiti che un Sistema di Gestione Ambientale deve possedere per essere ritenuto adeguato alla realtà dell’azienda che lo adotta. Ducati ha conseguito questa importante certificazione nel dicembre del 2014 e, nel corso di una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi, presso lo stabilimento di Borgo Panigale, l’Amministratore Delegato di TÜV Italia Ettore Favia ha consegnato a Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, il Certificato. Questo attestato è stato attribuito a tutte le attività svolte nello stabilimento bolognese, dalla progettazione alla produzione, fino al collaudo in pista e in strada delle moto prodotte, compresa la divisione Ducati Corse. 

 

Un traguardo importante in soli 18 mesi di lavoro

Claudio Domenicali, Amministratore delegato di Ducati Motor Holding, si è così espresso in merito al traguardo raggiunto:  “Siamo particolarmente felici e orgogliosi di questa certificazione ISO 14001. Un attestato che conferma l’attenzione che Ducati dedica anche alla sostenibilità, forti di un processo che inizia dalla progettazione e si completa con la fase finale di collaudo di ogni nostra moto prodotta. Un traguardo significativo, ottenuto, a soli 18 mesi dall’inizio del progetto, grazie al lavoro di un team dedicato e alla collaborazione di molte aree aziendali. Un risultato importante, che andrà verificato ogni anno per la sua riconferma, che ci permetterà di dimostrare che Ducati è un azienda che non solo applica quotidianamente quanto previsto dalle procedure ma che si impegna continuamente verso il miglioramento ambientale.”

 

Ettore Favia, Amministratore Delegato di TÜV Italia ha dichiarato: “Questa certificazione è un esempio di ricerca di nuove sfide, di nuove performance, da parte di Ducati, in questo caso non in pista, ma nella gestione ambientale. Non paga delle vittorie raggiunte, Ducati si cimenta in una nuova gara e conquista un’altra vittoria.”    

© RIPRODUZIONE RISERVATA