Statistiche web

Ducati Superbike: squadra ufficiale per il 2014

La Casa di Borgo Panigale tornerà a correre come ufficiale nel massimo campionato delle derivate di serie, in collaborazione con Feelracing. Giugliano e Davies saranno i piloti, mentre l’ingegner Dall’Igna comanderà il nuovo Ducati Superbike Team

Ducati superbike: squadra ufficiale per il 2014

Concluse le stagioni di gare del Motomondiale e Superbike, è il momento di iniziare i test. In MotoGP il nuovo campione del mondo, Marc Marquez, ha dominato ancora a Valencia, mentre nella prima giornata di prove invernali della SBK a Jerez, abbiamo visto Marco Melandri su Aprilia (cliccate qui per la nostra intervista al pilota ravennate) e Davide Giugliano e Chaz Davies in sella alla Ducati 1199 Panigale. Ma cosa ne sarà della bicilindrica dopo la rottura con il Team Alstare di Batta? Ora arriva l'ufficialità sulla squadra che la Casa di Borgo Panigale schiererà in pista l’anno prossimo.

 

RITORNA LA SQUADRA UFFICIALE

Il 2010 è stato l’ultimo anno che abbiamo visto schierate sulla griglia del mondiale Superbike delle Ducati ufficiali: i piloti del Team Ducati Xerox erano Noriyuki Haga e Michel Fabrizio. Il Team Althea, passato nel 2012 ad Aprilia, ha continuato a credere nel potenziale della 1098 per le due stagioni seguenti, riuscendo anche a vincere il titolo nel 2011 insieme a Carlos Checa. Quest’anno la Panigale 1199 gestita dal Team Alstare ha sostituito la sorella dal bicilindrico testastretta, ma sfortunatamente i risultati non ci sono stati, causa anche i frequenti infortuni di Checa (che ha comunicato il suo ritiro) e Badovini.

Dal 2014 però si ricomincia tutto da capo: nuovi piloti (Giugliano e Davies), squadra ufficiale e un nuovo Direttore Generale, l’ ing. Dall’Igna, creatore e svilippatore dell’Aprilia RSV4, che ha deciso di abbandonare la sede di Noale per trasferirsi a Borgo Panigale.

Il Ducati Superbike Team (così si chiamerà) sarà gestito direttamente dal Reparto Corse Ducati, con la collaborazione di Feelracing, struttura con la quale il marchio delle rosse ha già gestito il proprio impegno in SBK nelle passate stagioni.

Gigi Dall’Igna dirigerà la squadra e sarà affiancato da Paolo Ciabatti come Direttore Sportivo; l'ing. Ernesto Marinelli ricoprirà l’incarico di Direttore del Progetto SBK Ducati, mentre Serafino Foti sarà il Team Manager.

 

Non ci resta che attendere i risultati dei test invernali e l’inizio della prossima stagione, che dopo le dichiarazioni "ironiche" di Jonathan Rea, si prospetta ancor più gustosa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA