Statistiche web

Ducati si fa in due: le nuove Direzioni a supporto del marchio

Dopo il rinnovo del Reparto Corse, è il momento di pensare al cliente. La Casa di Borgo Panigale ha deciso di costruire due strutture commerciali all’interno della Ducati Motor Holding: la Direzione Sales & Marketing e la Direzione Motorcycle Related Products

Ducati si fa in due: le nuove direzioni a supporto del marchio

Il 2013 non è proprio stato l’anno che ci si sarebbe potuti aspettare dal reparto Ducati Corse: in MotoGP i piloti ufficiali hanno avuto molti problemi a gestire l’assetto della moto e, al termine delle gare, in poche occasioni abbiamo visto una delle rosse piazzarsi più su della quinta posizione. Anche in Superbike la Panigale ha lasciato l’amaro in bocca, un po’ per problemi tecnici (come la gestione dell’elettronica o la velocità di punta), un po’ per i continui infortuni dei piloti (ricordiamo che Checa ha annunciato il ritiro dalle competizioni). Ma ora il “periodo no” sembra essersi concluso a Borgo Panigale (più che altro lo speriamo e lo auguriamo alla Ducati): l’uomo del V4, ing. Luigi Dall’Igna, ha lasciato Aprilia per dedicarsi allo sviluppo delle Ducati (MotoGP e Superbike) e ha dichiarato di esser disposto ad abbandonare la tradizione Ducati per arrivare alla vittoria (cliccate qui per l’articolo a riguardo); i due missili rossi della SBK (dal 2014 torna la squadra ufficiale) invece saranno capitanati da due giovani talenti: Davide Giugliano e Chaz Davies, che nei test a Jerez hanno mostrato le grandi capacità della Panigale.

Ma il Reparto Corse non è tutto: i segnali positivi dati dalla costante crescita del marchio hanno indotto la Ducati Motor Holding a istituire due nuove Direzioni al fine di creare una rete di servizi capillare, di ricercare una maggiore attenzione nei confronti del cliente e di potenziare la valorizzazione del marchio.

 

DIREZIONE SALES & MARKETING

L’obiettivo è dare all’attività commerciale un’unica regia e un nuovo impulso strategico.  Questa struttura verrà affidata a Cristiano Silei, ex Vice President Sales. Al suo fianco ci sarà Roberto Righi, in qualità di Direttore Vendite, al quale riporteranno tutte le filiali commerciali Ducati.

 

DIREZIONE MRP

L’acronimo significa Motorcycle Related Products, quindi la nuova struttura della Casa di Borgo Panigale si occuperà di garantire al cliente un’offerta completa dagli accessori ai ricambi, all’apparel (abbigliamento) e alle istanze di prodotti e servizi in licensing. Il tutto sarà diretto da Diego Sgorbati, mentre la Direzione Licensing & Corporate Partnership, unità all’interno della MRP, sarà di competenza di Alessandro Cicognani, ex Head of Sponsorship.

© RIPRODUZIONE RISERVATA