Con la special Scrambler R/T, i ragazzi di Anvil Motociclette strizzano l’occhio al mondo della moda e alle attuali tendenze metropolitane, pur mantenendo un preciso riferimento al passato. Scrambler R/T è la reinterpretazione in chiave moderna della
Ducati R/T (Road and Track) una moto che negli anni ’70 ha dato una forte connotazione alla gamma di modelli Scrambler della Casa di Borgo Panigale. Per realizzare la special, Anvil ha utilizzato come base una
Scrambler Sixty2, della quale ha mantenuto intalterato il motore e parte del telaio anteriore, ma ha rimodellato tutto il resto. Il serbatoio riprende la forma originale del modello degli anni ’70, ed è stato modificato in modo da combaciare perfettamente col telaio moderno. I cerchi originali in lega sono stati sostituiti con due cerchi a raggi da cross moderni da 21” e 19”, abbinati ad una forcella Kayaba, accorciata per dare le giuste proporzioni alla silhouette della moto. Tutto l’impianto frenante di serie è stato sostituito con un impianto Brembo con pinza e disco anteriori flottanti, mentre al posteriore troviamo pinza flottante con disco fisso da 220 mm. La ruota posteriore trova alloggio in un nuovo forcellone rifatto in modo più classico rispetto al suo originale, che lavora accoppiato a due ammortizzatori Bitubo, studiati appositamente per questa moto, con una lunghezza non esistente di serie. Il manubrio richiama le forme classiche di quelli utilizzati nelle competizioni nei deserti della California e la sella è in pelle di bovino bianca, per dare alla moto uno stile da stuntman americano anni ‘70. Troviamo poi scarico alto conico realizzato artigianalmente da Zard, gomme tassellate e parafango anteriore alto. Tutta la moto ha una linea semplice e pulita, tutto è ridotto al minimo e non è rimasto nulla di non essenziale. La livrea? Nera e bianca come da tradizione Anvil!
Queste le parole dei customizzatori di Anvil Motociclette:
“Volevamo rendere omaggio alla Ducati R/T, gloria di Casa Ducati, reinterpretandola in vesti moderne come se il mondo del motocross di oggi avesse preso una sbandata, riportando certi vezzi stilistici utilizzati nei Settanta. La Special Scrambler R/T porta sulla tabella il numero 53 perché questi sono stati i giorni che abbiamo impiegato per customizzarla!”.