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Ducati Scrambler 1100 2018: scaldiamo i motori!

Prossimamente saremo in sella alla nuova Ducati Scrambler 1100 per le strade di Lisbona. In attesa di svelarvi come va e quali sono pregi e difetti vi presentiamo la moto e vi diciamo tutto quello che c'è da sapere
1/28 La Scrambler 1100 è spinta da un bicilindrico a L, due valvole, raffreddato ad aria e olio da 1.079 cc e omologato Euro 4. Derivato da quello del Monster 1100, il propulsore è stato rivisitato per privilegiare la facilità di guida

Tutto quello che c'è da sapere prima del test

Manca pochissimo al nostro test della Ducati Scrambler 1100 e da Lisbona vi scriveremo come va e quali sono pregi e difetti. Ora, invece, è tempo di approfondire la conoscenza dell’ultima nata della famiglia "Land of Joy". La gamma cresce nella cilindrata, nelle dimensioni e nell’equipaggiamento di serie. La nuova Scrambler 1100 è proposta in tre versioni: oltre alla "base" sono disponibili la Special, che si ispira al mondo delle customizzazioni, e la Sport, impreziosita da sospensioni Öhlins. Tutte condividono il motore bicilindrico a L, due valvole, raffreddato ad aria e olio da 1.079 cc, omologato Euro 4 da 86 CV a 7.500 giri/minuto e con una coppia massima di 88,4 Nm a 4.750 giri/minuto. Tre Riding Mode (Active, Journey e City) e Ducati Traction Control (DTC) regolabile su 4 livelli. Il telaio è a traliccio tubolare d’acciaio a doppia trave superiore con telaietto posteriore in alluminio. Troviamo poi due dischi freno da 320 mm all'anteriore con pinze a quattro pistoncini monoblocco Brembo M 4.32B con attacco radiale; al posteriore invece c’è un disco da 245 mm con pinza a un pistoncino di 34 mm; il tutto assistito dall'ABS Bosch 9.1 MP Cornering, che lavora con la piattaforma inerziale.

I tre modelli si differenziano tra loro per le sospensioni, le finiture e i cerchi: cliccate qui per conoscere tutte le caratteristiche e le differenze tra le tre versioni della Scrambler 1100 2018, nell'articolo trovate anche il nostro video di presentazione; qui trovate le foto.

Chiudiamo con i prezzi:
  • 13.240 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100
  • 14.540 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100 Special
  • 15.240 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100 Sport
*: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA
Motore Scrambler 1100 Scrambler 1100 Special Scrambler 1100 Sport
Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria
Cilindrata 1.079 cm³ 1.079 cm³ 1.079 cm³
Alesaggio per corsa 98 x 71 mm 98 x 71 mm 98 x 71 mm
Compressione 11:1 11:1 11:1
Potenza** 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto
Coppia 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto
Alimentazione Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW)
Scarico Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio
Omologazione Euro 4 Euro 4 Euro 4
Trasmissione
Cambio 6 marce 6 marce 6 marce
Rapporti 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22
5=24/23 6=23/24
1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23
6=23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1
Trasmissione secondaria Catena; pignone 15; corona 39 Catena; pignone 15; corona 39 Catena; pignone 15; corona 39
Frizione Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento
Veicolo
Telaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio Traliccio in tubi di acciaio
Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 150 mm 150 mm 150 mm
Ruota anteriore In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18" Cerchio a raggi in alluminio, 3,50" x 18" In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18"
Pneumatico anteriore Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio Progressiva con monoammortizzatore Öhlins regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore 150 mm 150 mm 150 mm
Ruota posteriore In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17" Cerchio a raggi in alluminio, 5,50" x 17" In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17"
Pneumatico posteriore Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie
Strumentazione LCD LCD LCD
Dimensioni e pesi
Interasse 1.514 mm 1.514 mm 1.514 mm
Inclinazione cannotto 24,5° 24,5° 24,5°
Avancorsa 111 mm 111 mm 111 mm
Angolo di sterzo 34° 34° 33°
Capacità serbatoio carburante 15 l 15 l 15 l
Peso a secco 189 kg 194 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia* 206 kg 211 kg 206 kg
Altezza sella 810 mm 810 mm 810 mm
Altezza max 1.330 mm 1.290 mm 1.290 mm
Larghezza max 895 mm 920 mm 920 mm
Lunghezza max 2.190 mm 2.190 mm 2.190 mm
Numero di posti Biposto Biposto Biposto
Equipaggiamento di serie Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB
Garanzia
Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato 24 mesi chilometraggio illimitato 24 mesi chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione 12.000 km/12 mesi 12.000 km/12 mesi 12.000 km/12 mesi
Controllo gioco valvole 12.000 km 12.000 km 12.000 km
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